Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Semiologia dello spettacolo

Facolta' di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo /
Indirizzo Teatro

a.a. 1999/2000

Semiologia dello spettacolo
Semiotica dello spettacolo

Prof. Marco De Marinis
Corso Intensivo - II semestre


Corso.

Il teatro come azione. L'azione efficace sulla scena del Novecento, fra sinestesia ed effetti cinestetici. A partire dalle esperienze fin de siècle dei simbolisti, il corso cercherà di prendere in esame i principali tentativi intrapresi dai maestri della scena contemporanea per fare del teatro e dello spettacolo gli strumenti di un'azione efficace sullo spettatore e, prima ancora, sullo stesso attore.

 

Seminari.

Verranno indicati all'inizio delle lezioni.

 

Programma d'esame.

A. PARTE ISTITUZIONALE.

E' necessaria una conoscenza approfondita del manuale metodologico:

M. De Marinis, Capire il teatro. Lineamenti di una nuova teatrologia (si consiglia la nuova ed., Roma, Bulzoni, 1999).

 

B. PARTE MONOGRAFICA.

E' necessaria una conoscenza approfondita di:

1) M. De Marinis, In cerca dell’attore. Novecento teatrale: un bilancio, Roma, Bulzoni, 2000 (l'uscita è prevista per aprile).

2 ) M. Borie, Antonin Artaud. Il teatro e il ritorno alle origini, Bologna, Nuova Alfa.

 

E inoltre di uno a scelta fra i seguenti testi:

1) E. Barba, La canoa di carta, Bologna, Il Mulino

2 ) A. Artaud, Il Teatro e il suo doppio, Torino, Einaudi

3 ) S.M. Eisenstein, Il movimento espressivo, Venezia, Marsilio

4 ) Vs. Mejerchol'd, L’attore biomeccanico, Milano, Ubulibri

5 ) T. Richards, Al lavoro con Grotowski sulla azioni fisiche, Milano, Ubulibri

6 ) K. S. Stanislavskij, Il lavoro dell’attore su se stesso, Bari, Laterza.

 

Ai non frequentanti (cioè a coloro che non rispondono a domande sugli argomenti del corso) è richiesta anche la conoscenza di:

AA.VV., Sinestesia. Arti, Terapia, Bologna, CLUEB, 1999.

 

N.B. Chi ha già portato Capire il teatro ad un precedente esame può sostituirlo con:

M. De Marinis, Semiotica del teatro, Milano, Bompiani.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna