Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Metodologia e critica dello spettacolo

Facolta' di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo /
Indirizzo Teatro

a.a. 1999/2000

Metodologia e critica dello spettacolo
Metodologia della critica dello spettacolo

Prof. Luigi Gozzi
Corso Intensivo - II semestre


Argomento:

Sistemi dialogici e relazionali nella drammaturgia del '900 italiano: la compresenza

 

Testi drammaturgici in lettura:

L. Pirandello, Questa sera si recita a soggetto, quals. ed.

D. Fo, Mistero Buffo, ed. Einaudi

C. Lucarelli, Via delle Oche, CLUEB ed.

 

Testi obbligatori:

K. Elam, Semiologia del teatro, Il Mulino 1988

P. Puppa, Teatro e spettacolo nel secondo Novecento, Laterza 1990

 

E a scelta uno dei seguenti volumi:

E.T. Hall, La dimensione nascosta, Bompiani 1969

E. Goffman, Il rituale dell'interazione, il Mulino 1971

M. Sbisà, (a cura di) Gli atti linguistici, Feltrinelli 1978

B. Mortara Garavelli, La parola d'altri, Sellerio 1985

E. Goffman, Forme del parlare, il Mulino 1987

F. Orietti, (a cura di) Fra conversazione e discorso, Nuova Italia Scientifica 1994

M. Mizzau, Storie come vere, Feltrinelli 1998

 

Per sostenere l'esame il candidato dovrà consegnare, 15 giorni prima, una tesina scritta di almeno 12 cartelle con l'analisi di una delle tre opere in lettura e specificamente di una scena o gruppo di scene di cui lo studente cercherà di mettere in evidenza:

- il carattere ostensivo, l'organizzazione dello spazio scenico, la prossemica e la cinesica;

- le funzioni indicali: deissi e marcatori pronominali;

- lo statuto e le funzioni delle dramatis personae; la strategia dell'intreccio e i tempi del dramma;

- le implicature del dialogo, l'anafora retrospettiva e i riferimenti extratestuali; le forme metalinguistiche;

- il dialogo come azione drammatica; consistenza degli atti linguistici (autorità e felicità; la menzogna); i turni di battuta e la cooperazione nel dialogo.

 

Il corso si avvarrà di un seminario il cui titolo e contenuto sarà specificato all'inizio delle lezioni.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna