Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Drammaturgia II
Facolta' di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello
Spettacolo / Indirizzo Teatro
a.a. 1999/2000
Drammaturgia
II
Prof.
Giuliano Scabia
Corso Intensivo - I
semestre
Titolo del corso: Della
poesia nel teatro il vento - sommario di
drammaturgia.
Analisi dei modelli di teatro
esperimentati nei corsi di drammaturgia a partire dal 1972-73
(improvvisazioni su notizie quotidiane, viaggio con
luomo selvatico, teatro come ricerca d'ambiente, la
forma teatrale del brigante, i burattini da strada, le
mongolfiere come burattini che volano in cielo, il giocario,
dire fare baciare, il racconto come inizio del teatro, il
sangue e le rose, il tempo meccanico e l'anima
temporalizzata, il teatro delle parole segrete (ottetto), il
teatro del ramo frondoso, il teatro dello spazio vissuto, le
fate della notte al margine della scena, il teatro delle
meraviglie, la festa di fate trasformata in rito di streghe,
la forma odierna di don Giovanni, cavalli e cavalieri, gli
stivali del gatto e i piedi della poesia, la foresta in
teatro, la forma di Dioniso dio, come mai Dioniso è il capo
del teatro? (il dio di pancia e culo).
Testi su cui è avvenuta la
sperimentazione:
Il Gorilla Quadrumàno; Il
brigante Musolino; Ciro Bertoni, Il brigante Musolino;
G. Buchner, Leonce e Lena;; fiabe
raccolte sul campo da Chiara Crepaldi e Federico Orso; H. von
Kleist, Penthesilea;; Ph. Marlowe. Doctor Faustus;
Farce de maistre Pierre Pathelin; Adam de la
Halle, Jeu de la feuìllé; Farce de maitre Pathelin;
W. Shakespeare, Midsummer Night's Dream;; Cervantes, Il
teatro delle meraviglie; W. Goethe, Faust;
I; Lateista fulminato; C. Perrault, Il gatto
con gli stivali; W. Shakespeare, As You Like it;
Euripide, Baccanti; Aristofane, Rane.
- Bibliografia relativa alle
sperimentazioni:
- AA.VV, Il Gorilla
Quadrumàno, Milano, Feltrinelli, 1974;
- Giuliano Scabia-Massimo
Marino, Dire fare baciare, Firenze, La casa Usher,
1981;
- Gianni Celati, "La
virtù del gorilla", Rinascita, 9/8 1974;
- Giuliano Scabia, Marco
Cavallo, Torino, Einaudi, 1976;
- Chiara Grepaldi, Fole e
filò, Rovigo, Minelliana, 1998 (1986);
- Gianfranco Anzini,
"Lettere da un seminario", Rendiconti,
n.35/36, 1994;
- Franco Acquaviva, "Il
'teatro stabile' di Giuliano Scabia", Prove di
drammaturgia, III,I;
- le dispense prodotte dal
corso (reperibili nella biblioteca del Dipartimento):
- L'orologio di Faust - ovvero
la tensione del tempo, a cura di M. Marino;
Il sangue e le rose, a cura di M. Marino; Bee -
ovvero farsa di Maistre Pierre Pathelin, a cura di G.
Scabia, M. Marino e degli studenti; Ottetto, a
cura di G. Scabia e degli studenti;Le jeu de la
feuillé, traduzioni degli studenti; Questa sala,
a cura di G. Anzini e degli studenti; Rassegna di
moderni don Giovanni, a cura di G. Anzini; Cavalli
e cavalieri, a cura di Simona Casonato e Giorgia de
Cristofaro;Gli stivali del gatto e la voce della
poesia, a cura di Francesca Gasparini;Da bosco a
bosco, camminando, a cura di Antonella Panini; Da
bosco a bosco, camminando (la foresta di Arden) a
cura di Caterina Orzi e Selvaggia Velo; Da bosco a
bosco, camminando. Due sequenza corporee, a cura di
G. Anzini e Saverio Minutolo; Avvicinamento a Dioniso,
a cura di G. Scabia - G. Anzini - A. Jonata; Dioniso
in Orfeo, a cura di G. Scabia - G. Anzini -A. Jonata;
G. Scabia, L'albero di Dioniso. Natale/mortale,
con testi di G. Anzini e A. Jonata.
- Libri consigliati per
orientamento:
- W. Benjamin, Angelus novus,
Torino, Einaudi, 1962;
- W. Ong, Oralità e
scrittura, Bologna, il Mulino, 1986;
- P. Zumthor, La presenza
della voce, Bologna, il Mulino, 1984;
- Gianni Celati, I narratori
delle pianure. Milano Feltrinelli, 1985;
- P. Camporesi, Il libro dei
vagabondi, Torino, Einaudi, 1973;
- C. Ginzburg, Occhiacci di
legno, Milano, Feltrinelli, 1998;
- P. Toschi, Le origini del
teatro italiano, Torino, Einaudi, 1965 (edd. recenti
Boringhieri);
- S. Tamiozzo Goldmann, Giuliano
Scabia. Ascolto e racconto. Roma, Bulzoni, 1997 (con
testi inediti e rari ed elenco di tutte le
sperimentazioni);
- M. de Marinis, Al limite
del teatro, Firenze, La casa Usher, 1983;
- id., Il nuovo teatro,
Milano, Bompani, 1987;
- E. Casini Ropa-G. Scabia, L'animazione
teatrale, Firenze, La Casa Usher, 1988;
- F. Quadri, L'avanguardia
teatrale in Italia, Torino, Einaudi, 1982;
- id., Il teatro degli anni
70. Invenzione di un teatro diverso, Torino, Einaudi,
1984;
- A. M. Ripellino, Il trucco
e lanima, Torino, Einaudi, 1965;
- G. Scabia, Teatro nello
spazio degli scontri, Roma, Bulzoni, 1973;
- A. Ronchetta, A. Vigliani, A.
Salza, Giubilate il teatro di strada, Torino,
Studio Forma, 1976;
- C. Quartucci, E. Fadini, Viaggio
nel camion dentro lavanguardia, Torino,
Studio Forma, 1976;
- F. Taviani,
"Lorefice del 'fra'", Prove di
drammaturgia, III,I;
- G. Scabia, C. Quartucci,
"Per unavanguardia italiana", Sipario,
235, 1965;
- E. Barba, Alla ricerca de,
teatro perduto, Padova, Marsilio, 1965;
- M. Ramous, La metrica,
Milano, Garzanti, 1984.
Inoltre le tesi relative alla
ricerca di: C. R. Jarocka, A. Cavalieri, M. Marino, G. Rossi, L.
Donati, R. Melloni, A. Sisillo, F. Conversano, E. Sammartino, B.
Tognolini, P. Sobrero, L. Manini, P. Beneventi, V. Colle, M.
Cavicchioli, S. Magnis, P. Staro, R. Tedesco, G. Fiamma, M.
Ansaloni, L. Granzotto, T. Dodaro, M. Fincardi, F. Benanni, M.P.
Simonetti, F. Orso, E. Vita, D. Baldini, M. Bombarda, G.
Iasimone, S. Rispoli, E. Cometti, G. De Cristofaro, M. Civinelli
e altri.
Seminari e presenze di: R. Melloni, M. Marino, F. Gasparini, G.
Anzini, A. Jonata, C. Crepaldi, A. Sisillo L. Perissinotto e
altri
Seminario di interrogazioni: L'eresia del teatro, a cura
di P. Pierazzini e R. Mantovani.
Il corso è destinato a chi è
iscritto al III anno. E' richiesta la frequenza.
E' necessario aver già sostenuto Drammaturgia 1 (Meldolesi).
Ritorno alla pagina precedente
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna