Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Drammaturgia II

Facolta' di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo /
Indirizzo Teatro

a.a. 1999/2000

Drammaturgia II

Prof. Giuliano Scabia
Corso Intensivo - I semestre


Titolo del corso: Della poesia nel teatro il vento - sommario di drammaturgia.

Analisi dei modelli di teatro esperimentati nei corsi di drammaturgia a partire dal 1972-73 (improvvisazioni su notizie quotidiane, viaggio con l’uomo selvatico, teatro come ricerca d'ambiente, la forma teatrale del brigante, i burattini da strada, le mongolfiere come burattini che volano in cielo, il giocario, dire fare baciare, il racconto come inizio del teatro, il sangue e le rose, il tempo meccanico e l'anima temporalizzata, il teatro delle parole segrete (ottetto), il teatro del ramo frondoso, il teatro dello spazio vissuto, le fate della notte al margine della scena, il teatro delle meraviglie, la festa di fate trasformata in rito di streghe, la forma odierna di don Giovanni, cavalli e cavalieri, gli stivali del gatto e i piedi della poesia, la foresta in teatro, la forma di Dioniso dio, come mai Dioniso è il capo del teatro? (il dio di pancia e culo).

 

Testi su cui è avvenuta la sperimentazione:

Il Gorilla Quadrumàno; Il brigante Musolino; Ciro Bertoni, Il brigante Musolino; G. Buchner, Leonce e Lena;; fiabe raccolte sul campo da Chiara Crepaldi e Federico Orso; H. von Kleist, Penthesilea;; Ph. Marlowe. Doctor Faustus; Farce de maistre Pierre Pathelin; Adam de la Halle, Jeu de la feuìllé; Farce de maitre Pathelin; W. Shakespeare, Midsummer Night's Dream;; Cervantes, Il teatro delle meraviglie; W. Goethe, Faust; I; L’ateista fulminato; C. Perrault, Il gatto con gli stivali; W. Shakespeare, As You Like it; Euripide, Baccanti; Aristofane, Rane.

Bibliografia relativa alle sperimentazioni:
AA.VV, Il Gorilla Quadrumàno, Milano, Feltrinelli, 1974;
Giuliano Scabia-Massimo Marino, Dire fare baciare, Firenze, La casa Usher, 1981;
Gianni Celati, "La virtù del gorilla", Rinascita, 9/8 1974;
Giuliano Scabia, Marco Cavallo, Torino, Einaudi, 1976;
Chiara Grepaldi, Fole e filò, Rovigo, Minelliana, 1998 (1986);
Gianfranco Anzini, "Lettere da un seminario", Rendiconti, n.35/36, 1994;
Franco Acquaviva, "Il 'teatro stabile' di Giuliano Scabia", Prove di drammaturgia, III,I;
le dispense prodotte dal corso (reperibili nella biblioteca del Dipartimento):
L'orologio di Faust - ovvero la tensione del tempo, a cura di M. Marino; Il sangue e le rose, a cura di M. Marino; Bee - ovvero farsa di Maistre Pierre Pathelin, a cura di G. Scabia, M. Marino e degli studenti; Ottetto, a cura di G. Scabia e degli studenti;Le jeu de la feuillé, traduzioni degli studenti; Questa sala, a cura di G. Anzini e degli studenti; Rassegna di moderni don Giovanni, a cura di G. Anzini; Cavalli e cavalieri, a cura di Simona Casonato e Giorgia de Cristofaro;Gli stivali del gatto e la voce della poesia, a cura di Francesca Gasparini;Da bosco a bosco, camminando, a cura di Antonella Panini; Da bosco a bosco, camminando (la foresta di Arden) a cura di Caterina Orzi e Selvaggia Velo; Da bosco a bosco, camminando. Due sequenza corporee, a cura di G. Anzini e Saverio Minutolo; Avvicinamento a Dioniso, a cura di G. Scabia - G. Anzini - A. Jonata; Dioniso in Orfeo, a cura di G. Scabia - G. Anzini -A. Jonata; G. Scabia, L'albero di Dioniso. Natale/mortale, con testi di G. Anzini e A. Jonata.

 

Libri consigliati per orientamento:
W. Benjamin, Angelus novus, Torino, Einaudi, 1962;
W. Ong, Oralità e scrittura, Bologna, il Mulino, 1986;
P. Zumthor, La presenza della voce, Bologna, il Mulino, 1984;
Gianni Celati, I narratori delle pianure. Milano Feltrinelli, 1985;
P. Camporesi, Il libro dei vagabondi, Torino, Einaudi, 1973;
C. Ginzburg, Occhiacci di legno, Milano, Feltrinelli, 1998;
P. Toschi, Le origini del teatro italiano, Torino, Einaudi, 1965 (edd. recenti Boringhieri);
S. Tamiozzo Goldmann, Giuliano Scabia. Ascolto e racconto. Roma, Bulzoni, 1997 (con testi inediti e rari ed elenco di tutte le sperimentazioni);
M. de Marinis, Al limite del teatro, Firenze, La casa Usher, 1983;
id., Il nuovo teatro, Milano, Bompani, 1987;
E. Casini Ropa-G. Scabia, L'animazione teatrale, Firenze, La Casa Usher, 1988;
F. Quadri, L'avanguardia teatrale in Italia, Torino, Einaudi, 1982;
id., Il teatro degli anni 70. Invenzione di un teatro diverso, Torino, Einaudi, 1984;
A. M. Ripellino, Il trucco e l’anima, Torino, Einaudi, 1965;
G. Scabia, Teatro nello spazio degli scontri, Roma, Bulzoni, 1973;
A. Ronchetta, A. Vigliani, A. Salza, Giubilate il teatro di strada, Torino, Studio Forma, 1976;
C. Quartucci, E. Fadini, Viaggio nel camion dentro l’avanguardia, Torino, Studio Forma, 1976;
F. Taviani, "L’orefice del 'fra'", Prove di drammaturgia, III,I;
G. Scabia, C. Quartucci, "Per un’avanguardia italiana", Sipario, 235, 1965;
E. Barba, Alla ricerca de, teatro perduto, Padova, Marsilio, 1965;
M. Ramous, La metrica, Milano, Garzanti, 1984.

 

Inoltre le tesi relative alla ricerca di: C. R. Jarocka, A. Cavalieri, M. Marino, G. Rossi, L. Donati, R. Melloni, A. Sisillo, F. Conversano, E. Sammartino, B. Tognolini, P. Sobrero, L. Manini, P. Beneventi, V. Colle, M. Cavicchioli, S. Magnis, P. Staro, R. Tedesco, G. Fiamma, M. Ansaloni, L. Granzotto, T. Dodaro, M. Fincardi, F. Benanni, M.P. Simonetti, F. Orso, E. Vita, D. Baldini, M. Bombarda, G. Iasimone, S. Rispoli, E. Cometti, G. De Cristofaro, M. Civinelli e altri.

 

Seminari e presenze di: R. Melloni, M. Marino, F. Gasparini, G. Anzini, A. Jonata, C. Crepaldi, A. Sisillo L. Perissinotto e altri

Seminario di interrogazioni: L'eresia del teatro, a cura di P. Pierazzini e R. Mantovani.

Il corso è destinato a chi è iscritto al III anno. E' richiesta la frequenza. E' necessario aver già sostenuto Drammaturgia 1 (Meldolesi).


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna