Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Facoltà di Lettere e Filosofia

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo /
Indirizzo Musica

a.a. 1999/2000

Psicologia della percezione

Dott. Roberto Caterina
Corso intensivo: II semestre.


Argomento del corso:

Parte generale: Le principali teorie e le più importanti ricerche sperimentali riguardanti i processi sensoriali e percettivi; le basi fisiche e fisiologiche della percezione, la percezione del movimento e dei colori; le illusioni percettive; il rapporto tra processi percettivi ed emotivi nella definizione ed interpretazione dell'ambiente fisico e sociale umano.

Sono previsti differenti programmi su specifici argomenti che gli studenti potranno scegliere: i programmi A1, A2 e A3 sono relativi alla psicologia della musica e alle sue applicazioni; i programmi B1 e B2 sono relativi alla percezione visiva e alla rappresentazione artistica.

L'insegnamento di psicologia della percezione mutua quello di psicologia della musica. Gli studenti che hanno nel loro piano di studi quest'ultimo insegnamento sono invitati a preparare l'apposito programma C.

 

Bibliografia per la preparazione dell'esame:

Programmi gruppo A (solo per gli studenti di psicologia della percezione):

programma A1:
Maffei, L. e Fiorentini, A., Arte e cervello, Bologna: Zanichelli, 1995.
Sloboda, J.A., La mente musicale. Bologna: Il Mulino, 1988
Stefani, G. e Ferrari, F. (a cura di), La psicologia della musica in Europa e in Italia. Bologna: CLUEB, 1985.
Albertazzi, L., La percezione musicale, Milano: Guerini, 1993.
programma A2:
Maffei, L. e Fiorentini, A., Arte e cervello, Bologna: Zanichelli, 1995.
Dogana, F., Suono e senso. Milano: Angeli, 1983.
Anolli, L. e Ciceri, R., La voce delle emozioni. Milano: Angeli, 1992.
Imberty, M., Suoni, emozioni, significati. Bologna: CLUEB, 1986.
programma A3:
Maffei, L. e Fiorentini, A., Arte e cervello, Bologna: Zanichelli, 1995.
Benenzon, R., Manuale di musicoterapia, Roma: Borla, 1983.
Postacchini, P.L., Ricciotti, A. e Borghesi, M. (a cura di), Lineamenti di musicoterapia. Roma:NIS, 1997.
Ricci Bitti, P.E. (a cura di)., Regolazione delle emozioni e artiterapie, Roma: Carocci, 1998.

 

Programmi gruppo B (solo per gli studenti di psicologia della percezione):

programma B1:
Maffei, L. e Fiorentini, A., Arte e cervello, Bologna: Zanichelli, 1995.
Massironi, M., Comunicare per immagini. Bologna: Il Mulino, 1989.
Kanizsa, G., Grammatica del vedere, Bologna: Il Mulino, 1997 (ristampa).
Arnheim, R., Il pensiero visivo. Torino: Einaudi, 1974.
programma B2:
Maffei, L. e Fiorentini, A., Arte e cervello, Bologna: Zanichelli, 1995
Arnheim, R., Intuizione ed intelletto, Milano: Feltrinelli, 1987.
Ricci Bitti, P.E. (a cura di)., Regolazione delle emozioni e artiterapie, Roma: Carocci, 1998
Gombrich, E.H., Hochberg, J. e Black, M., Arte, percezione e realtà. Torino: Einaudi, 1978.

 

Programma C (solo per gli studenti di psicologia della musica):

 
Sloboda, J.A., La mente musicale. Bologna: Il Mulino, 1988
Imberty, M., Suoni, emozioni, significati. Bologna: CLUEB, 1986
Benenzon, R., Manuale di musicoterapia, Roma: Borla, 1983.
Postacchini, P.L., Ricciotti, A. e Borghesi, M. (a cura di), Lineamenti di musicoterapia. Roma:NIS, 1997.

 

Orario e sede delle lezioni: lunedì, martedì e mercoledì ore 14-16; aula 1 Dipartimento di Psicologia

Orario e sede di ricevimento studenti: mercoledì ore 17-19 presso il Dipartimento di Psicologia, v.le Berti-Pichat 5.

Inizio delle lezioni: lunedi 6 marzo 2000.

Sede degli esami: Dipartimento di Psicologia, v.le Berti-Pichat 5.


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