Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Orientamenti bibliografici di base suddivisi

Orientamenti bibliografici di base
suddivisi per materia d'insegnamento

 

 

Analisi musicale
AA.VV., Analisi. Rivista di Teoria e Pedagogia musicale (Organo della Società Italiana di Analisi Musicale (SIdAM)
I. Bent-W. Drabkin, Analisi musicale, tr. it., Torino, EDT, 1990
N. Cook, Guida all’analisi musicale, tr. it., Milano, Guerini e Associati, 1991
C. Dahlhaus, Analisi musicale e giudizio estetico, tr. it., Bologna, Il Mulino, 1987
R. Dalmonte-M. Baroni (a cura di), L’analisi musicale, Atti del Convegno, Reggio Emilia, 16-19 marzo 1989, Quaderni di Musica/Realtà 27, Milano, Unicopli, 1991
R. Dalmonte-M. Baroni (a cura di), Secondo Convegno Europeo di Analisi Musicale, Atti del Convegno, Trento, 24-27 ottobre 1991, 2 voll. + 1 CD, Trento, Dipartimento di Storia e della Civiltà Europea dell’Università di Trento, 1992
M. De Natale, Analisi musicale, 2 voll., Milano, Ricordi, 1991
M. De Natale, Analisi musicale in itinere, Milano, Ricordi, 1996
H.H. Eggebrecht, Il senso della musica. Saggi di estetica e analisi musicale, tr. it., Bologna, Il Mulino, 1987
D. Epstein, Al di là di Orfeo, tr. it., Milano, Ricordi, 1998

 

Antropologia musicale
A.P. Merriam, Antropologia della musica, Palermo, Sellerio, 1983
J. Blacking, Come è musicale l’uomo?, Milano, Unicopli, 1986
B. Nettl-Ph. Bohlman, Comparative Musicology and the Anthropology of Music, Chicago, The University of Chicago Press, 1991
T. Magrini (a cura di), Antropologia della musica e culture mediterranee, Bologna, Il Mulino, 1993
T. Magrini (a cura di), Uomini e suoni, Bologna, Clueb, 1995

 

Civiltà musicale afro-americana
M.N. Stear, Storia del Jazz, Eli, Milano, 1957
Le Roi Jones, Il Popolo del Blues, Torino, Einaudi, 1968
G. Cane, Canto nero, Bologna, CLUEB, 1982
A. Murray, Stomping the Blues, New York, Vintage House, 1982

 

Discografia e videografia musicale
W. Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Nuovo Politecnico, n. 4; Torino, Einaudi, 1966, 4a ed. o successive ristampe
C. Marinelli, Prolegomeni ad una nuova disciplina scientifica: Discografia e Videografia musicale, in Scritti per il 70 compleanno di Ennio Morricone, Suvini Zerboni, 1998, in corso di pubblicazione
AA.VV., Colloquio internazionale di discografia e videografia, I.R.TE.M., Quaderni, n. 17, Roma, 1995, in realtà 1997
J.F. Weber, Formulating Guidelines for Discographies, in ARSC Journal, vol. 28, n. 2, Fall 1997, pp. 198-208
L. Foreman, Systematic Discography, London, Clive Bingley, 1974
C. Marinelli, Opere in disco, Firenze, Discanto / La Nuova Italia, 1982
C. Marinelli, Discografia delle opere di Gioachino Rossini, n. 3, Il barbiere di Siviglia, I.R.TE.M., Progetto Rossini, Roma, 1991, ma in realtà 1998
R. Gelatt, The Fabulous Phonograph. 1877-1977, Cassell, London, 1977

 

Drammaturgia musicale
La drammaturgia musicale, a cura di L. Bianconi, Bologna, Il Mulino, 1986;
i saggi di R. Di Benedetto, C. Dahlhaus e P. Fabbri in Storia dell’opera italiana, VI, a cura di L. Bianconi e G. Pestelli, Torino, EDT 1988, pp. 3-233;
F. Lippmann, Versificazione italiana e ritmo musicale. I rapporti tra verso e musica nell’opera italiana dell’Ottocento, Napoli, Liguori 1986;
L. Bianconi, Il teatro d’opera in Italia, Bologna, Il Mulino 1993;
F. D’Amico, Breve storia del canto operistico, in F. D’Amico, Il teatro di Rossini, Bologna, Il Mulino 1992, pp. 217-276.

 

Elementi di armonia e contrappunto
L. Azzaroni, Canone infinito. Lineamenti di teoria della musica, Bologna, CLUEB, 1997
D. de la Motte, Manuale di armonia, tr. it., Firenze, La Nuova Italia, 1988
W. Piston, Armonia, tr. it., Torino, EDT, 1989
L. Ratner, Armonia. Struttura e stile, tr. it., Milano, Ricordi, 1996
A. Schönberg, Manuale di armonia, tr. it., Milano, Il Saggiatore
D. de la Motte, Il contrappunto, tr. it., Milano, Ricordi, 1991
Th. Dubois, Trattato di contrappunto e fuga, tr. it., Milano, Ricordi
K. Jeppesen, Counterpoint, tr. ingl., Englewoods Cliffs (N.J.), Prentice-Hall (opp. tr. ted. col tit. Kontrapunkt, Leipzig, Breitkopf & Härtel)
F. Salzer-C.Schachter, Contrappunto e composizione, ed. it., Torino, EDT, 1991

 

Estetica musicale
E. Fubini, L'estetica musicale dall'antichità al Settecento, Torino, Einaudi, 1976 e ristampeId., L'estetica musicale dal Settecento a oggi, Torino, Einaudi, 1968 e ristampe
Id., Estetica della musica (Lessico dell'Estetica, 3), Bologna, il Mulino, 1996

 

Etnomusicologia
B. Bartók, Scritti sulla musica popolare, Torino, Boringhieri
C. Brailoiu, Folklore musicale, voll. 1 e 2, Roma, Bulzoni
C. Sachs, Storia degli strumenti musicali, Milano, Mondadori
R. Leydi, I canti popolari italiani, Milano, Mondadori
B. Pianta, Cultura popolare, Milano, Garzanti

 

Filologia musicale
A. Stussi, Introduzione agli studi di filologia italiana, Bologna, il Mulino, 1994
G. Feder, Filologia musicale, Bologna, il Mulino, 1992
G. Cattin, La monodia nel Medioevo, Torino, EDT, 1991
F.A. Gallo, La polifonia nel Medioevo, Torino, EDT, 1991
C. Gallico, L'età dell'Umanesimo e del Rinascimento, Torino, EDT, 1991
E. Surian, Manuale di storia della musica, vol. 1, seconda edizione, Milano, Rugginenti, 1998

 

Filosofia della musica
G. Guanti (a cura di), Romanticismo e musica, Torino, EDT, 1981
E. Fubini (a cura di), Musica e cultura nel Settecento europeo, Torino, EDT, 1986
C. Dahlhaus, L’idea di musica assoluta, Firenze, La Nuova Italia, 1988
Th.W. Adorno, Filosofia della musica moderna, Torino, Einaudi, 1959
H.H. Eggebrecht, Il senso della musica, Bologna, Il Mulino, 1987

 

Forme della poesia per musica
La sezione Parole e musica, in Letteratura italiana, VI: Teatro, musica, tradizione dei classici, a cura di A. Asor Rosa, Torino, Einaudi 1986, pp. 227-457
Poesia italiana in musica dal XIV al XX secolo, antologia di saggi e musiche a cura di A. Pompilio (dispensa in distribuzione presso la Libreria della Moline, via Moline 6b, Bologna)
un manuale di metrica e versificazione italiana, a scelta tra W.Th. Elwert, Versificazione italiana dalle origini ai nostri giorni, Firenze, Le Monnier 1973; M. Ramous, La metrica, Milano, Garzanti 1984; P.G. Beltrami, La metrica italiana, Bologna, Il Mulino 1991

 

Metodologia dell'educazione musicale
G. Stefani, Insegnare la musica, Firenze, Guaraldi 1977
Autori Vari, Studiare musica: obiettivi e percorsi, Bologna, CLUEB 1987
G. Stefani, M. Vitali eds., Musica nella scuola e cultura dei ragazzi, Bologna, Cappelli, 1988
G. Stefani, Musica con coscienza, Cinisello Balsamo, Edizioni Paoline 1989
G. Stefani, C. Stefani, Musiche..., Milano, Archimede, 1996
G.Stefani (a cura di), Intense emozioni in musica, CLUEB, Bologna 1996
Guerra Lisi S., G.Stefani, e al., Musicoterapia nella Globalità dei Linguaggi, Bologna, Fuori Thema 1997
S.Guerra Lisi, G.Stefani, Gli Stili Prenatali nell’Arte e nella Vita, CLUEB, Bologna 1999
S.Guerra Lisi, G.Stefani, Sinestesi, Arti Terapia, CLUEB, Bologna 1999

 

Semiologia della musica
Stefani G., Il linguaggio della musica, Roma, Edizioni Paoline1982
Stefani G., Capire la musica, Milano, Bompiani 1985
G. Stefani, L. Marconi eds., Il senso in musica. Antologia di semiotica musicale, Bologna, CLUEB 1987
Stefani G., Il segno della musica, Palermo, Sellerio1987
Stefani G., Marconi L., Ferrari F., Gli intervalli musicali, Milano, Bompiani 1990
Stefani G., Marconi L., La melodia, Milano, Bompiani 1992
Autori Vari, Dal Blues al Liscio. Studi sull'esperienza musicale comune, Verona, Ianua 1992
Marconi L., Stefani G., Tarasti E., eds., La significazione musicale fra retorica e pragmatica/Musical Signification between Rhetoric and Pragmatics, CLUEB, Bologna 1998
Stefani G., Musica: dall’esperienza alla teoria, Ricordi, Milano 1998
S.Guerra Lisi, G.Stefani, Gli Stili Prenatali nell’Arte e nella Vita, CLUEB, Bologna 1999
S.Guerra Lisi, G.Stefani, Sinestesi, Arti Terapia, CLUEB, Bologna 1999

 

Storia della musica
Storia della musica, a cura della Società Italiana di Musicologia, 2a edizione, Torino, EDT/Musica, 1991 (12 volumi)
Ch. Rosen, Lo stile classico, Milano, Feltrinelli, 1979
N. Pirrotta, Scelte poetiche di musicisti, Venezia, Marsilio, 1987
C. Dahlhaus, L’idea di musica assoluta, Firenze, La Nuova Italia, 1988
R. Strohm, L’opera italiana del Settecento, Venezia, Marsilio, 1991
L. Bianconi, Il teatro d’opera in Italia, Bologna, Il Mulino, 1993

 

Storia della musica medievale e rinascimentale
A. F. Gallo, Musica e storia tra Medioevo e Età moderna, Bologna, Il Mulino, 1986
I saggi di A. F. Gallo, G. Cattin, L. Bianconi in Letteratura italiana, vol. VI, Torino, Einaudi, 1986, pp. 245-363
L. Zanoncelli, La manualistica musicale greca, Milano, Guerini e associati, 1990
N. Pirrotta, Musica tra Medioevo e Rinascimento, Torino, Einaudi, 1984
L. Lockwood, La musica a Ferrara nel Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 1987
N. Pirrotta, Li due Orfei, Torino, Einaudi, 1975
P. Fabbri, Il madrigale, Bologna, Il Mulino, 1988

 

Storia della musica moderna e contemporanea
 
Storia della musica, a cura della Società Italiana di Musicologia, 2a ed., Torino, EDT 1991 sgg., voll. V-XII (attenzione al vol. IX: F. Della Seta, non C. Casini!)
Ch. Rosen, Lo stile classico, Milano, Feltrinelli 1979
C. Dalhaus, La musica dell’Ottocento, Firenze, La Nuova Italia 1990
C. Dalhaus, Fondamenti di storiografia musicale, Fiesole, Discanto (distrib. La Nuova Italia) 1980
Mozart, a cura di S. Durante, Bologna, Il Mulino 1991
Beethoven, a cura di G. Pestelli, Bologna, Il Mulino 1988

 

Storia delle teorie musicali - Teoria musicale
AA.VV., Geschichte der Musiktheorie, a cura dello Staatliches Institut für Musikforschung, Wissenschaftliche Buchgesellschaft, Darmstadt, 1985 sgg.
P. Cooper, Perspectives in Music Theory. An Historical-Analytical Approach, New York, Harper & Row, 1981
H.H. Eggebrecht, Musica in Occidente, tr. it., Firenze, La Nuova Italia, 1996
C. Kühn, Il linguaggio delle forme nella musica occidentale, tr. it., Milano, Unicopli, 1987
J.J. Nattiez, Il discorso musicale, Torino, Einaudi, 1987
Ch. Rosen, Le forme-sonata, tr. it., Milano, Feltrinelli, 1986
W. Salmen-N.J. Schneider, Der musikalische Satz. 14.-20. Jahrhundert. Rhythmik, Harmonik, Kontrapunktik, Klangkomposition, Jazzarrangement, Minimal-Music, Innsbruck, Helbling, 1987
W. Seidel, Il ritmo, tr. it., Bologna, Il Mulino, 1987

Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna