Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Facoltą di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello
Spettacolo / Indirizzo Musica
a.a. 1999/2000
Filosofia della musica
Prof.
Paolo Gozza
Corso intensivo: I
semestre.
Titolo del corso: Eco immagine del Barocco
Commento
Nel Seicento il suono contende alla luce il primato gnoseologico: č rappresentazione del mondo, misura spaziale e temporale del cosmo. Coi suoni si possono rappresentare tutte le cose, perché i suoni incarnano le tre proprietą comuni alle cose create: numero, misura e peso. Il Seicento č latlante delle sonoritą cosmiche e sotterranee, risonanti negli oceani daria, negli interstizi della materia, nelle Wunderkammern sonore; e luomo č uno strumento musicale dotato di risonanza interna, un animale sonoro che manipola i suoni come lingua universale di una comunicazione che non ha confini nazionali, ma anche come strumento della propria volontą di potenza. Larmonia universale č la sintesi metafisica dellutopia musicologica del grand sičcle, il compimento della rappresentazione del mondo come evento sonoro propria del Barocco.
Il fondamento della rappresentazione sonora del mondo nelletą barocca č una epistemologia delleco presente nella cultura musicale del Seicento, da Mersenne a Leibniz, da Galileo a Bartoli, da Bacone a Kircher.
Tematiche
il mito di Eco nel Seicento; Eco nella filosofia naturale; teorica del suono riflesso; ecometria; atlante europeo delleco; il museo musicale; macchine sonore; eco come risonanza interna: anatomia e fisiologia dellorecchio, suono e comunicazione; musica e affetti; leco in musica: il lamento.
Bibliografia
dispensa a cura del docente con i testi degli Autori letti e commentati nelle lezioni;
due libri sul Seicento -- uno musicale, laltro di cultura generale -- scelti dallo studente da un elenco di testi che sarą reso noto allinizio delle lezioni.