Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Facolta' di Lettere e Filosofia

Facolta' di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo /
Indirizzo Musica

a.a. 1999/2000

Discografia e videografia musicale

Prof. Carlo Marinelli
Corso intensivo: II semestre.


Ipotesi di avviamento per una discografia di una o più opere di Giuseppe Verdi

Data la natura della disciplina, il corso sarà svolto sotto forma di esercitazioni di laboratorio; pertanto non sarà possibile partecipare al corso se non avvalendosi degli speciali posti attrezzati presso lo studio allestito al 3° piano della Biblioteca di via Galliera 3. Tali posti sono in numero estremamente limitato. Di conseguenza gli studenti debbono prenotarsi per la frequenza. Si consiglia di accertarsi della disponibilità di posti prima di inserire l’insegnamento nel piano di studi per l’anno accademico 1999/2000. Gli esercizi effettuati da ciascuno studente durante il corso faranno parte delle prove d’esame.

 

Libri di testo (indispensabili)

W. BENJAMIN: L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica (Nuovo Politecnico, n.4, Einaudi, Torino, 1966, 4a ed. pp. 18-56, o successive edizioni pp. corrispondenti).

C. MARINELLI: Prolegomeni ad una nuova disciplina scientifica: Discografia e videografia musicale (in "Norme con ironie", scritti per i settant’anni di Ennio Morricone, a cura di Sergio Miceli, Suvini Zerboni, Milano, 1998, pp.131-151).

C. MARINELLI: Discografia e Videografia delle opere di Giuseppe Verdi, n.3, Rigoletto, Il trovatore, La traviata (I.R.TE.M., Discografie e Videografie di operisti italiani, Roma, 1999, 1a ed.).

STUDI VERDIANI 1-12 (1981-1998), Discografia verdiana e Videodiscografia verdiana, aggiornamenti, 1981-1997.

A. BLYTH (ed.): Opera on Record; Opera on Record 2; Opera on Record 3 (Hutchinson, London, 1979, pp. 201-337; 1983, pp. 129-136; 1984, pp. 91-127).

S. G. ALMQUIST: Opera Mediagraphy (Greenwood Press, Westport, 1993).

P. GRUBER (ed.): Guide to Opera on Video (Norton, New York, 1997, pp. 345-414).

AA.VV.: Colloquio internazionale di Discografia e Videografia, Roma, 25-28 ottobre 1992 (I.R.TE.M., Quaderni, n.17, Roma, 1995, in realtà 1997; contiene, tra l’altro, C. MARINELLI: Discografia e testo dell’opera registrata, pp.89-93).

J. F. WEBER: Formulating guidelines for Discographies (in ARSC Journal, vol. 28 n.2, Fall 1997, pp. 198-208).

B. RUST: Guide to Discography (Greenwood Press, Westport, 1980).

R. GELATT: The Fabulous Phonograph 1877-1977 (Cassell, London, 1977, 2nd ed.).

 

Almeno un volume di ciascuno dei tre cataloghi:

a) R.E.D. Classical Catalogue, Master Edition (Retail Entertainment Data, London) (former Gramophone Classical Catalogue)

b) Bielefelder Katalog (Vereinigte Motor-Verlage, Stuttgart)

c) Schwann Opus (Schwann Publications, Santa Anita Court, Woodland, California)

 

Almeno un numero di ciascuna delle tre riviste:

A) Fanfare (Fanfare, Tenafly, New Jersey)

B) Gramophone (Gramophone Publications, Harrow, Middlesex, England)

C) Opéra International (A.T.N. Publications, Paris).

 

Libri consigliati

C. MARINELLI: Opere in disco (Discanto/La Nuova Italia, Firenze, 1982).

C. MARINELLI: Discografia delle opere di Gioachino Rossini, n.3, Il barbiere di Siviglia (I.R.TE.M., Progetto Rossini, Roma, 1991, in realtà 1998).

C. MARINELLI: Il re Teodoro in Venezia. Un autografo, un manoscritto e una revisione (in "Per la pubblicazione di una registrazione: Il re Teodoro in Venezia di Giovanni Paisiello", Roma, 1994, in realtà 1995, pp. 17-29).

P. BERNARDI, C. MARINELLI: Tabelle per il Re Teodoro in Venezia di G. Paisiello (in id. id., pp. 65-98).

C. MARINELLI: Discografia ragionata delle opere di Wolfgang Amadé Mozart, n. 1, Singspiele, e n. 2, Opere serie italiane (I.R.TE.M., Progetto Mozart, Roma, 1989, in realtà 1992 e 1995).

C. MARINELLI: Discografia ragionata delle opere di Claudio Monteverdi, n. 3, Balli e Madrigali in genere rappresentativo (I.R.TE.M., Progetto Monteverdi, Roma, 1994, in realtà 1996).

L. FOREMAN: Systematic discography (Clive Bingley, London, 1974).

M. H. GRAY & G. P. GIBSON: Bibliography of Discographies, Volume 1, Classical Music, 1925-1975 (R.R. Bowker Co., New York and London, 1977).

M. H. GRAY: Classical Music Discographies, 1976-1988 (Greenwood Press, New York Westport London, 1989).

A. KELLY: His Master’s Voice/La Voce del Padrone. The Italian Catalogue... 1898 to 1929... (Greenwood Press, New York Westport London, 1988).

A. KELLY: His Master’s Voice/La Voix de son Maître. The French Catalogue... 1898 to 1929... (Greenwood Press, New York Westport London, 1990).

A. KELLY: His Master’s Voice/Die Stimme seines Herrn. The German Catalogue... 1898 to 1929... (Greenwood Press, New York Westport London, 1994).

W. SHAMAN, W. J. COLLINS & C. M. GOODWIN: EJS Discography of the Edward J. Smith Recordings. "The Golden Age of Opera", 1956-1971 (Greenwood Press, New York Westport London, 1994).

M. ELSTE: Kleines Tonträger Lexikon (Bärenreiter Verlag, Kassel, 1989).

AA.VV.: The Blue Book. A Professional Digital Media Guide (Digipro, Paris Bruxelles Soest, 1994).

E. EISENBERG: L’angelo con il fonografo (trad. Paolo Prato; Instar Libri, Torino, 1997).

W. BENJAMIN: Piccola storia della fotografia (Nuovo Politecnico, n.4, Einaudi, Torino, 1966, 4a ed. pp. 59-78, o successive edizioni, pp. corrispondenti).

L. VENTURI: Storia della critica d’arte (Edizioni U, Roma-Firenze-Milano, 1945).

R. CELLETTI: Il teatro d’opera in disco 1950-1987 (Rizzoli, 1988, 3a ed. riveduta e aggiornata).

 

Altri libri di utile consultazione

F. F. CLOUGH & G. J. CUMING: The World’s Encyclopaedia of Recorded Sound, 3 volumes (London 1952, 1953, 1957).

B. RUST: Jazz Records 1897-1942, 2 volumes (4th revised & enlarged ed., New Rochelle, New York, 1978).

C. H. PARSONS: Opera Discography, in "The Mellen Opera Reference Index", voll. X, XI, XII (The Edwin Mellen Press, Lampeter, 1990).

J. VAN WITTELOOSTUYN: The Classical Long Playing Record (Balkema, Rotterdam, 1997).

P. MARTLAND: EMI. The first 100 Years (Batsford, London, 1997).

A. POLLARD: Gramophone. The first 75 Years (Gramophone Publications, Harrow, Middlesex, England, 1998).

S. RAMA: I dischi dell’età dell’oro (Edizioni Voltaire, luogo non indicato, 1995).

K.C. POHLMANN: The Compact Disc (Oxford University Press, 1989).

V. GIRARD & H.M. BARNES: Vertical-cut Cylinders and Discs (British Institute of Recorded Sound, London, 1971).

K. J. KUTSCH & L. RIEMENS: Grosses Sängerlexikon, 5 Bände (K.G. Saur, Bern & München, 1997, Dritte erweiterte Auflage).

 

Data la natura della disciplina, il corso sarà svolto sotto forma di esercitazioni di laboratorio; pertanto non sarà possibile partecipare al corso se non avvalendosi degli speciali posti attrezzati presso lo studio allestito al 3° piano della Biblioteca di via Galliera 3. Tali posti sono in numero estremamente limitato. Di conseguenza gli studenti debbono prenotarsi per la frequenza. Si consiglia di accertarsi della disponibilità di posti prima di inserire l’insegnamento nel piano di studi per l’anno accademico 1999/2000. Gli esercizi effettuati da ciascuno studente durante il corso faranno parte delle prove d’esame.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna