Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Facoltà
di Lettere e Filosofia
Corso di laurea
in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo / Indirizzo
Musica
a.a. 1999/2000
Civiltà musicale afro-americana
Prof.
Giampiero Cane
Corso intensivo: I
semestre.
Gli scritti ritenuti più adatti alla preparazione sono i seguenti:
M. W. Stearns, Storia del jazz, ELI, Milano, 1957
E. J. Hobsbawn, Storia sociale del jazz, Editori Riuniti, Roma, 1982 (si possono tralasciare le appendici)
G.Cane, Facciamo che eravamo negri, CLUEB, 1987
A. Murray, Ballando il blues, CLUEB, 1999
Cane, Failoni, Morgante, Zenni, Introduzione al jazz, alle opere agli autori, CLUEB, 1999 (revisione di Cane, Morgante, Introduzione..., in corso di stampa)
G. Schuller, Il jazz, Il periodo classico, Le origini, Gli anni Venti, 2 vol. EDT, Torino, 1996
S. Zenni, Louis Armstrong, Stampa alternativa, Roma, 1995
G. Cane, Duke Ellington: dala White House a Dio, CLUEB, 1998
L.Feather, Inside Be-bop (Inside Jazz)
L. Jones, Il popolo del blues, ShaKe, Milano, 1994 (anche Einaudi, f.c.)
Per un inquadramento generale delle viene storico sociali, P.N. Carroll -D.W. Noble, Storia sociale degli Stati Uniti, Editori Riuniti, Roma, 1981.
Gli studenti debbono ascoltare fino a riconoscere senza errore le musiche raccolte in unantologia, che è quella di cui si tratta nella seconda parte della Introduzione al jazz, sopra citata.
Lorario di ricevimento, compatibilmente con quello delle lezioni, dovrebbe essere alla 13 del venerdì, nella sede del Dipartimento.
Ulteriori indicazioni potranno essere date nel corso delle lezioni; i chiarimenti sul presente programma potranno essere richiesti nel corso delle medesime.