Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Facolta' di Lettere e Filosofia

Facolta' di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo /
Indirizzo Musica

a.a. 1999/2000

Antropologia musicale

Prof. Tullia Magrini
Corso annuale


Corso generale

Il corso generale tratta lo sviluppo storico della prospettiva antropologica nello studio dei fenomeni musicali, le metodologie adottate, le teorie proposte e gli obiettivi delle ricerche.

 

Corso monografico: Temi dell'antropologia musicale del Mediterraneo

Le culture musicali del Mediterraneo presentano una vasta gamma di problematiche, in parte comuni ad altre aree geografiche, in parte connesse al particolare sviluppo storico che ha caratterizzato queste particolari realtà. Durante il corso tali problematiche verranno illustrate attraverso l'esame di specifici case studies.

 

Bibliografia di riferimento

 

Ulteriori materiali bibliografici verranno segnalati durante lo svolgimento delle lezioni. Alla fine del corso verrà predisposta una lista di tutti i materiali richiesti per la preparazione dell'esame.

L'attestazione di frequenza dei singoli seminari organizzati dal Cimes tenuti dai proff. Iain Chambers, Chartwell Dutiro e Tran Quang Hai varrà come credito per l'esame di Antropologia musicale.

N.B.

1. Il programma per la biennalizzazione andrà concordato con il docente. Attenzione: la biennalizzazione è consentita solo se risulta inserita in un piano di studi approvato anteriormente all'a.a.1999-2000

2. Chi ha sostenuto l’esame di Storia delle teorie musicali negli a.a. precedenti il 1999-2000 e intende sostenere anche l’esame di Antropologia musicale dovrà concordare un programma speciale con il docente poiché effettua sostanzialmente una biennalizzazione.

3. Chi ha biennalizzato il corso di Storia delle teorie musicali negli a.a. precedenti il 1999-2000 non può sostenere l’esame di Antropologia musicale.

 

NORME PER LA RICHIESTA DI TESI DI LAUREA

Si consiglia di chiedere la tesi all'inizio del terzo anno del corso di studi, dopo avere sostenuto gli esami di Antropologia Musicale e Antropologia Culturale. Si richiede inoltre una buona conoscenza della lingua inglese e possibilmente pratica di Internet. Il candidato, dopo avere concordato l'argomento della tesi con il docente, preparerà un'ampia presentazione del progetto di tesi comprensivo di una bibliografia significativa e la proporrà al relatore e al correlatore. Relazionerà poi periodicamente sullo stato della ricerca. Nel caso il relatore non abbia notizie sull'andamento della tesi per un periodo di oltre tre mesi, si riterrà libero di riassegnare ad altri lo stesso argomento. La versione finale e completa della tesi deve pervenire al relatore almeno un mese prima della data di consegna in segreteria.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna