Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Piani di studio consigliati dal Corso di laurea in D.

Statuto 1240 - Matricole a.a. 1999-2000
Anno sperimentale di didattica integrata (ADI)

Indicazioni per la compilazione dei
Piani di studio individuali
 

 

Gli studenti che si immatricolano nell’a.a. 1999-00 seguiranno la sperimentazione di didattica integrata, che coinvolge tutti i Corsi di laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia. Tale sperimentazione consentirà loro di dotarsi, durante il primo anno della carriera universitaria, di una formazione generale definita con scelte parzialmente autonome entro l’intero ambito del sapere letterario e filosofico. Grazie ai meccanismi attuativi previsti dalla Facoltà di Lettere e Filosofia, le matricole - pur non potendo presentare una richiesta specifica di modificazione del piano ufficiale degli studi - avranno comunque la possibilità di compiere libere scelte all’interno di un ampio panorama disciplinare. Ciò permetterà loro di tracciare in maniera personalizzata, seppure in certa misura limitata, un primo canovaccio del proprio curricolo universitario, da completare e perfezionare negli anni successivi anche in relazione agli statuti specifici di ogni singolo Corso di laurea e ai piani di studio da questi consigliati.

Per meglio orientarsi nell’attuazione della sperimentazione di didattica integrata, le matricole potranno tener conto di quanto segue.

1. All’atto dell’immatricolazione gli studenti dovranno consegnare alla Segreteria di Facoltà un modulo speciale distribuito presso le Portinerie del Dipartimento di Musica e Spettacolo e della Facoltà di Lettere e Filosofia, sul quale dovranno indicare, oltre ai dati personali richiesti, il Corso di laurea prescelto.

2. Sul modulo essi dovranno indicare inoltre, in relazione al I anno del corso di studi, sei diversi insegnamenti, di cui cinque scelti all’interno di almeno quattro delle cinque aree disciplinari seguenti: area Lingua e Letteratura (*); area Cultura classica; area Cultura medievale e moderna; area Filosofia; area Arte, Musica e Spettacolo. Il sesto insegnamento è a libera scelta fra tutti quelli attivati nell’ambito del Corso di laurea in D.A.M.S. nell’anno accademico corrente.

(*) Nell'area Lingua e Letteratura si consiglia alle matricole del D.A.M.S./Indirizzo Musica di scegliere l'insegnamento di Letteratura italiana.

3. Per la scelta delle aree disciplinari e dei sei insegnamenti le matricole dell’Indirizzo Musica potranno consultare lo schema dei Piani di studio consigliati dal Corso di laurea in D.A.M.S. pubblicato nella sezione finale del presente Bollettino, e precisamente la parte intitolata "Statuto 1240 - Studenti immatricolati nell’a.a.1999-2000 - I anno (Anno di didattica integrata - ADI)".

4. In ogni caso, dato l’obbligo di attenersi comunque alle norme generali previste dallo statuto relativo al Corso di laurea eletto, è opportuno che fin dal I anno gli studenti scelgano i sei insegnamenti tenendo conto dello sviluppo complessivo del loro curricolo. A tale proposito si sottolinea che gli studenti immatricolati nell’anno accademico corrente seguono sì al I anno la programmazione di didattica integrata, con le libertà di scelta che ne conseguono, ma negli anni successivi dovranno armonizzare le scelte effettuate al I anno con le norme statutarie previste per l’intero quadriennio di studi, e dunque, per gli studenti D.A.M.S., con lo Statuto 1240 (cfr., con le dovute cautele, le indicazioni fornite a p.3 del presente Bollettino nella parte intitolata “Studenti immatricolati nell’a.a. 1997-98 - Statuto 1240”). Da tale statuto discenderà, con le modificazioni necessarie ed opportune, il Piano ufficiale degli studi che il Consiglio di corso di laurea in D.A.M.S. appronterà all’inizio del prossimo anno accademico per gli studenti che si iscriveranno al II anno di corso.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna