Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Piani di studio consigliati dal Corso di laurea in D.

Studenti immatricolati nell'anno accademico 1998-99 (Statuto 1240)

Indicazioni per la compilazione dei
Piani di studio individuali

 

Gli studenti immatricolati nell’a.a. 1998/99 all’anno di didattica integrata (ADI), al momento della scelta degli insegnamenti del II anno dovranno adeguare le opzioni già effettuate al curriculum di studi previsto dallo statuto 1240. Sulla base dell'organizzazione del curriculum contemplato dal Corso di laurea in DAMS, gli studenti dovranno assicurarsi pertanto che entro il II anno di corso il loro piano di studi preveda nel suo complesso l'inserimento degli insegnamenti seguenti:

a. insegnamenti specifici dell'Indirizzo Musica: 1. Storia della musica I; 2. Storia della musica II; 3. Analisi musicale, oppure Elementi di armonia e contrappunto, oppure Teoria musicale; 4. Storia delle teorie musicali;

b. insegnamenti specifici di altri indirizzi del DAMS: due a scelta di due indirizzi diversi fra loro;

c. insegnamenti comuni ai quattro indirizzi del DAMS: 1. Estetica, oppure Filosofia del linguaggio, oppure Semiotica; 2. Letteratura italiana; 3. Antropologia culturale, oppure Metodologia delle scienze sociali, oppure Psicologia generale; 4. Lingua e letteratura francese, oppure Lingua, cultura e istituzioni dei paesi di lingua inglese, oppure Lingua e letteratura tedesca; 5. prova scritta di lingua straniera moderna;

d. insegnamenti complementari: due a scelta.

MOLTO IMPORTANTE: visto il regolamento didattico di Facoltà, che ha recepito l’anno di didattica integrata, gli insegnamenti compresi nella programmazione dell’ADI e scelti dagli studenti DAMS al I anno di corso vengono considerati come insegnamenti complementari interni al corso di laurea, anche se non inseriti nella tabella DAMS.

Gli studenti che intendono presentare richiesta motivata di modificazione del piano di studi sono invitati a prendere visione, oltre che di quanto pubblicato nell’Ordine degli studi della Facoltà di Lettere e Filosofia, anche di quanto segue.

1. Per segnare correttamente sulla scheda di richiesta gli esami prescelti e la loro distribuzione nel quadriennio, leggere attentamente le istruzioni pubblicate nella scheda medesima.

2. È obbligatorio sostenere almeno 7 esami comuni (di cui 3 specifici di tre indirizzi diversi dall’Indirizzo Musica), 6 esami specifici di indirizzo e 8 esami complementari.

3. È possibile sostenere un numero di esami superiore a quello previsto dal piano di studi ufficiale. In questo caso occorre segnalare sulla scheda il numero complessivo di esami che si intende sostenere.

4. Si consiglia di inserire nel piano di studi almeno cinque discipline complementari musicali. A questo proposito si invitano gli studenti a prendere visione del piano di studi consigliato dal Corso di laurea in D.A.M.S. pubblicato nelle pagine finali del presente Bollettino.

5. È possibile sostituire una materia precedentemente scelta riportata sul libretto, di cui non si voglia più sostenere l’esame relativo (la procedura richiede una serie di avvertenze, per cui si consiglia di rivolgersi preventivamente alla Commissione Piani di studio o alla Segreteria di Facoltà).

6. È possibile sostituire fino a un massimo di due esami complementari con altrettanti esami fuori Corso di Laurea - oltre gli esami fuori Corso di Laurea inseriti nella programmazione dell'ADI (cfr. sopra) -. E' consentita inoltre la sostituzione di un terzo esame complementare con un esame fuori Corso di laurea, purché quest’ultimo sia strettamente pertinente alla tesi di laurea.

7. È possibile trasferire un fondamentale da un anno di corso ad un altro.

8. BIENNALIZZAZIONI: secondo quanto deliberato dal Senato accademico, nell'a.a. 1999-2000 non sono consentite biennalizzazioni; verranno accettate solo quelle già approvate nei piani di studio individuali presentati in anni accademici precedenti e riferite ad anni accademici fino al 1998-99 compreso. Non sono in alcun caso consentite le triennalizzazioni.

9. Per richieste di variazioni al piano di studi ufficiale che non trovino soddisfazione nei punti sopra elencati, si consiglia – prima di compilare la scheda – di prendere contatto con i membri della Commissione piani di studio.

10. Attenzione: senza presentare il piano di studi individuale, è consentito:

a. sostenere, come esami complementari, gli insegnamenti specifici dell’Indirizzo Musica non prescelti come obbligatori;
b. sostenere, come esami complementari, esami comuni a tutti gli Indirizzi, oppure esami specifici di Indirizzo diverso da quello musicale.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna