Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Programma corso

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo /
Indirizzo Cinema

a.a. 1999/2000

Nuove tecnologie di rappresentazione
e comunicazione

Dott. Pier Luigi Capucci
Corso propedeutico a "Teoria e tecniche del linguaggio radiotelevisivo" (dr. Pietro Favari)


Il corso ha lo scopo di introdurre all'informatica e all'uso degli strumenti informatici nella comunicazione e nella rappresentazione, in particolare negli ambiti delle realizzazioni multimediali e ipermediali, della televisione, del cinema, di Internet e delle reti telematiche.

Dopo un'introduzione storico-tecnica, una panoramica delle tecnicnologie informatiche di rappresentazione (immagini 2D e 3D, suoni) e una ricognizione del campo, verranno affrontate le caratteristiche e le applicazioni dei nuovi media, la loro diffusione, la situazione italiana, europea e mondiale, i mercati emergenti e i settori in espansione. Infine verranno analizzate alcune delle più recenti tecnologie di comunicazione e rappresentazione e i loro possibili sviluppi futuri (TV digitale, TV interattiva, Web TV, TV e cinema 3D, cinema e fotografia digitale, sistemi interattivi a interfaccia avanzata, realtà virtuale, sistemi di telepresenza e teleconferenza, sistemi di image capture, enhanced multimedia e hypermedia, virtualità materiata).

La parte conclusiva del corso focalizzerà l'attenzione sui linguaggi e sull'utilizzo delle applicazioni ipermediali, nonché sulle modalità di fruizione di tali applicazioni da parte dell'utente finale. In questo ambito saranno analizzate le fasi pratiche della produzione di realizzazioni su supporto CD-ROM e DVD-ROM (progettazione, programmi utilizzati, organizzazione dei compiti, raccolta dei materiali, trasduzione dei materiali in digitale, formati e organizzazione dei documenti, progettazione della struttura e delle relazioni tra i documenti, progettazione dell'interfaccia, realizzazione e testing dell'applicazione, realizzazione del prodotto finale).

 

Bibliografia e materiali di consultazione

Una bibliografia orientativa e indicazioni sui materiali da consultare in supporti diversi da quello cartaceo verranno fornite all'inizio del corso. Ulteriori indicazioni saranno fornite durante le lezioni. Bibliografie e materiali ad hoc su argomenti particolari o di approfondimento saranno forniti su richiesta degli studenti.

 

Lezioni

Le lezioni si avvarrano dell'ausilio di strumenti didattici appropriati, come un personal computer e un videolettore collegati a un proiettore, per visionare materiali di studio (immagini, filmati, diapositive in formato digitale, realizzazioni multimediali) e per utilizzare applicazioni.

 

Didattica

Al termine del corso gli studenti dovranno relizzare una tesina su un argomento a loro scelta tra quelli trattati durante le lezioni. La frequenza del corso, unitamente alla tesina, vengono riconosciuti ai fini dell'esame del corso di Teoria e tecniche del linguaggio radiotelevisivo (dr. Pietro Favari). La tesina può infatti sostituire quella da fare obbligatoriamente per sostenere l'esame del seminario "Il mondo ricreato. La simulazione tecnologica e le sue applicazioni" (a cura del dr. Pier Luigi Capucci).

La tesina può essere in formato cartaceo (almeno 4-5 cartelle) oppure in formato digitale (applicazioni multimediali, linguaggio HTML…).

Tra gli obiettivi del corso vi è quello di favorire la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti informatici, incoraggiandone l’uso e l’integrazione nelle metodologie di studio e di ricerca degli studenti. Saranno dunque oggetto di particolare valutazione le tesine realizzate con tali strumenti. Agli studenti che presentano tesine in formato digitale si richiede comunque di allegare sempre la stampa su carta delle parti di testo.

L’argomento della tesina va concordato in tempo utile con il docente (anche per e-mail: plcapucci@cervia.com) per consentire l’approfondimento della proposta dello studente e per fornire i suggerimenti bibliografici inerenti. La tesina, oltre che i riferimenti dello studente (nome, cognome e n° di matricola) deve contenere:

a) l’indice;

b) i riferimenti bibliografici su cui poggia;

c) le note relative alle citazioni fatte nel testo;

d) se necessaria, una documentazione (testuale, iconografica, sonora, audiovisiva, ipertestuale, ipermediale…) allegata su supporto adeguato.

 

Calendario delle lezioni

Le lezioni si svolgeranno il giovedì e il venerdì dalle 15 alle 17 nell'Aula A presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo.
L'inizio delle lezioni è fissato per giovedì 2/12 e le lezioni avranno la seguente cadenza:

Dicembre 1999:
2/12/1999;
3/12/1999;
9/12/1999;
10/12/1999;
16/12/1999;
17/12/1999.
Gennaio 2000:
13/1/2000;
14/1/2000;
20/1/2000;
21/1/2000.

 

Per qualsiasi informazione sul corso è possibile contattare il docente anche per e-mail: plcapucci@cervia.com.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna