Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
TEORIA E TECNICA DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO
Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello
Spettacolo / Indirizzo Cinema
a.a.
1999/2000
Teoria
e tecnica
del linguaggio cinematografico
dott.
Giovanni Robbiano
Corso
semestrale - II semestre
Argomenti del corso
Parte istituzionale
Elementi di linguaggio
cinematografico.
Parte monografica
La sceneggiatura
Testi per lesame
Parte istituzionale
- Dispense (che saranno
disponibili a metà corso)
- D. Maggioni, Professione
filmaker, Mondadori, Milano 1998
- F. Truffaut, Il cinema
secondo Hitchcock, Pratiche, Parma 1977.
Parte monografica
- G. Robbiano, La
sceneggiatura, Carocci, Roma(in via di
pubblicazione).
e almeno due tra i seguenti testi:
- K. Dancyger, J. Rush, Alternative
scriptwriting, Focal Press, Boston 1991
(consigliato).
- V. Cerami, Consigli per un
giovane scrittore, Einaudi, Torino 1996.
- M. Chion, Ecrire un
scenario, Editions de lEtoile/INA, Paris 1985.
- S. Field, La sceneggiatura,
Lupetti, Milano 1990.
- S. Field, Four screenplays,
Dell, New York 1994.
- F. Vanoye, La
sceneggiatura, forme, dispositivi e modelli Lindau,
Torino 1998.
- F. Raphael, Eyes Wide Open,
Einaudi, Torino 1999.
Filmografia
- Misterioso omicidio a
Manhattan (W. Allen)
- Il ladro di bambini
(G. Amelio)
- Il settimo sigillo (I.
Bergman)
- Il silenzio degli
innocenti (J. Demme)
- Gli spietati (C.
Eastwood)
- Amarcord (F. Fellini)
- Otto e mezzo (F.
Fellini)
- Frenzy (A. Hitchcock)
- Intrigo internazionale
(A. Hitchcock)
- Film bianco (K.
Kieslowski)
- 2001 odissea nello spazio
(S. Kubrick)
- Arancia meccanica (S.
Kubrick)
- Il dottor Stranamore
(S. Kubrick)
- Il tempo dei gitani
(E. Kusturica)
- Romeo + Giulietta (B.
Luhrmann)
- Il verdetto (S. Lumet)
- La sottile linea rossa
(T. Malick)
- Prima della pioggia
(M. Manchewski)
- Larmata Brancaleone
(M. Monicelli)
- Il sorpasso (D. Risi)
- Figurine (G. Robbiano)
- Quei bravi ragazzi (M.
Scorsese)
- Salvate il soldato Ryan
(S. Spielberg)
- Incontri ravvicinati del
terzo tipo (S. Spielberg)
- Pulp Fiction (Q.
Tarantino)
- Linfanzia di Ivan
(A. Tarkovskij)
- Baci rubati (F.
Truffaut)
Lesame
La prova desame consiste
in un colloquio orale e in una esercitazione scritta (obbligatoria),
da concordarsi almeno un mese prima dellesame, e consegnare
al più tardi una settimana prima.
Ai fini dellesame è
richiesta la conoscenza approfondita di almeno ¾ dei film
indicati (lo studente presenterà una lista dei film visionati).
Lesercitazione consiste
nellanalisi di regia, produzione e montaggio di sequenze di
due/tre minuti, desunte da un gruppo di cinque film; ogni
studente potrà scegliere la sequenza in questione, ma ognuno
lavorerà su una sequenza distinta.
A tal scopo verrà presentato a
lezione uno schema di riferimento, che illustrerà le
caratteristiche richieste.
Per la buona riuscita
dellesame, è consigliabile la conoscenza
dellinglese/francese (a livello di lettura.
Unulteriore filmografia e
bibliografia sarà comunicata durante le lezioni.
Ritorno alla pagina precedente
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna