Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello
Spettacolo / Indirizzo Cinema
a.a. 1999/2000
Cinematografia Documentaria
Prof.
Leonardo Quaresima
Corso
semestrale. II semestre
Argomenti del corso
Parte istituzionale
Teorie del cinema documentario
Parte monografica
Il documentario contemporaneo: da Woodstock a Buena Vista Social Club
Testi per l'esame
- M. Rossitti, Cinema e antropologia (in preparazione; nel caso il testo non fosse disponibile: P. Chiozzi, Manuale di antropologia visuale, Unicopli, Milano, 1993)
- L. Quaresima, A. Raengo, L. Vichi, a cura di, La nascita dei generi cinematografici, Forum, Udine 1999 (obbligatori i saggi in italiano, facoltativi gli altri)
- L. Quaresima, A. Raengo, L. Vichi, I limiti della rappresentazione, Forum, Udine 2000 (obbligatori i saggi in italiano, facoltativi gli altri)
- L. Vichi, a cura di, Il documentario sull'arte (in preparazione; nel caso il testo non fosse disponibile: A. Costa, a cura di, Carlo L. Ragghianti. I critofilm d'arte, Campanotto, Udine 1995)
E inoltre due testi a scelta tra:
- P. Montani, Dziga Vertov, Il Castoro Cinema, Milano 1975
- A. Napolitano, Robert Flaherty, Il Castoro Cinema, Milano, 1975
- F. Di Giammatteo, a cura di, Grierson: un dibattito, Comune di Modena, 1980 (assieme a: A. Cottafavi, F. Grosoli, a cura di, John Grierson, Comune di Modena 1980 e M. Jennings, Humphrey Jennings. Cineasta, pittore, poeta, Comune di Modena, 1983)
- S. Cavatorta, D. Maggioni, Joris Ivens, Editrice Il Castoro, Milano 1979 (oppure: J. IVENS, Io cinema. Autobiografia di un cineasta, Longanesi Milano 1979; oppure: R. Destanque, J. Ivens, Joris Ivens o la memoria di uno sguardo, Ente dello Spettacolo, Roma 1988)
- J. Rouch, Il cinema del contatto, Bulzoni, Roma 1988
- L. Quaresima, Leni Riefenstahl, Il Castoro Cinema, Milano 1985
- L. Pellizzari, Claudio M. Valentinetti, Alberto Cavalcanti, Festival Int. del Film, Locarno 1988 (in francese).
- M. Canosa, Henri Storck. Il litorale belga, Campanotto, Udine 1994
- L. Quaresima, Walter Ruttmann: cinema, pittura, ars acustica, Manfrini, Calliano TN 1994
- J. Dillon, Ermanno Olmi, Il Castoro Cinema, Milano 1985
- M. Grande, Jean Vigo, Editrice Il Castoro, Milano 1979
- F. Bono, A. Boschi, E. Reiter, a cura di, Filmliga. Avanguardia, critica, organizzazione del cinema, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Bologna 1991
- G. Marsolais, LAventure du cinéma direct, Seghers, Paris 1974.
- M. DallAsta, a cura di, Canada Direct. Il documentario: la scuola del Québec, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Bologna 1990.
- L. Micciché, a cura di, Studi su dodici sguardi d'autore in cortometraggio, Lindau, Torino 1995.
- Un mondo d'immagini. Immagini del mondo prima del documentario, "Cinegrafie", n. 8, 1995.
- R. Redi, a cura di, Lumière, Di Giacomo, Roma 1986 (oppure: B. Chardere, G. e M. Borgé, I Lumière, Marsilio, Venezia 1986).
- A proposito del film documentario, Annali, I, 1998, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Roma 1998.
- R. Meram Barsam, Nonfiction Film. A Critical History, Dutton, New York 1973.
- R. Meram Barsam, Nonfiction Film. Theory and Criticism, Dutton, New York 1976.
- E. Barnouw, A History of the Non-Fiction Film, Oxford University Press, New York 1983.
- G. Gauthier, Le Documentaire. Un autre cinéma, Nathan, Paris 1995.
Filmografia
Fanno parte integrante del corso le proiezioni, organizzate secondo un calendario affisso all'albo.
Per gli studenti non frequentanti si segnala una lista di film indicativa (il calendario dettagliato delle proiezioni verrà comunicato all'inizio del corso). Per sostenere l'esame è richiesta la conoscenza di almeno 15-20 titoli.
Gli studenti sono comunque tenuti a presentarsi agli esami con un elenco dei film effettivamente visionati.
Lesame
Gli esami si svolgeranno in forma scritta. Non si tratterà di un test: lo studente dovrà rispondere a una serie di domande relative alle varie parti del corso, ai film visti e ai testi letti. La discussione dell'elaborato e la registrazione del voto avverranno in una data successiva.
Gli studenti dovranno inoltre consegnare, il giorno dell'esame scritto, una tesina su un argomento che dovrà essere concordato con il docente.
Seminario di approfondimento
Coordinamento: prof. Leonardo Quaresima
La frequenza al seminario è vincolante per laureandi e per studenti che abbiano in programma di chiedere una tesi di laurea al prof. L. Quaresima
Il seminario fornirà preliminarmente indicazioni sulla organizzazione della ricerca e sulle modalità di scrittura legate alla preparazione di lavori scritti, in particolare tesi di laurea.
Nel corso degli incontri verranno quindi esposti (dagli stessi partecipanti al seminario o da studiosi esterni) e discussi (collegialmente) testi di rilevante valore metodologico o teorico. Verranno discussi inoltre i risultati, anche parziali, provvisori, delle ricerche condotte dai singoli studenti.
Per gli studenti che debbono ancora sostenere esami, la frequenza al seminario verrà naturalmente valutata anche per questa finalità.