Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Facolta' di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello
Spettacolo / Indirizzo Cinema
a.a. 1999/2000
Storia del cinema italiano
Prof.
Antonio Costa
Corso
semestrale intensivo. I semestre
Argomenti del corso
a) Cinema italiano: i caratteri originali
b) Il cinema del ventennio fascista (1922-1943)
Testi per lesame
A) Questa parte costituirà largomento di alcune delle prime lezioni e sarà oggetto di alcuni seminari integrativi con limpiego di sussidi informatici.. Ai fini dellesame lo studente dovrà approfondire almeno due dei moduli didattici indicati nell'Appendice I, uno dei quali riguarderà gli anni 60 e il cinema dautore, mentre laltro è a scelta dello studente.
B) G.P. Brunetta, Storia del cinema italiano, vol. I, Il cinema muto 1895-1929, pp. 238-332; vol. II, Il cinema del regime 1929-1945, Editori Riuniti, Roma 1993.
Letture integrative saranno consigliate nel corso delle lezioni.
Gruppi di ricerca
Saranno costituiti allinizio del corso dei gruppi di ricerca, su temi relativi alla parte monografica. Alcuni dei temi proposti saranno:
Altri temi potranno essere concordati su proposta degli studenti. I risultati dei lavori di ricerca, che potranno essere fatti con limpiego di strumenti multimediali, saranno presentati nel corso delle ultime due settimane di lezione. La partecipazione attiva ai gruppi di ricerca comporta lacquisizione di crediti per lesame e lesenzione dalla tesina.
Proiezioni
-Le lezioni saranno integrate da proiezioni video, che si svolgeranno secondo un calendario comunicato all'inizio del corso.. Per quanto riguarda il modulo sugli anni sessanta, verranno segnalate le iniziative e le proiezioni che saranno organizzate in collaborazione con la Cineteca e il Cinema Lumière.
LEsame
Ai fini dellesame è obbligatoria la visione di non meno di 10 dei film proiettati per la parte monografica, oltre a quelli relativi ai due moduli didattici Lesame è orale. Per essere ammesso allesame, lo studente dovrà consegnare almeno 10 giorni prima una tesina consistente nellanalisi di un film scelto nellambito di un elenco che verrà fornito allinizio del corso. Sono esentati dalla tesina gli studenti che prepareranno durante il corso una scheda di presentazione dei film proiettati e quelli che parteciperanno alle ricerche di gruppo. Per indicazioni sullo schema da seguire per la tesina, si veda lAppendice II. Gli studenti sono invitati a presentarsi allesame con lelenco dei film visionati, dei testi studiati e delle eventuali letture integrative
Appendice I: moduli didattici
Per la preparazione della parte A, lo studente dovrà approfondire almeno due dei seguenti moduli didattici, attraverso lo studio, per ciascun modulo, di almeno uno dei testi e la visione di almeno tre dei film indicati.
Il cinema muto.
Bibliografia: A. Costa e M. Canosa (a cura di), Cinema muto italiano, numero monografico di "Fotogenia", 4-5, 1997-98, Clueb, Bologna; A. Bernardini, Cinema muto italiano, Laterza, Bari 1980-81, 3 voll. (un volume a scelta); R. Renzi (a cura di), Sperduto nel buio. Il cinema muto italiano e il suo tempo, Cappelli, Bologna 1991; G.P. Brunetta, Storia del cinema italiano, vol. I, Il cinema muto 1905-1929, Editori Riuniti, Roma 1993.
Filmografia: Cabiria (Pastrone, 1914), Le avventure di Saturnino Farandola (Fabre, 1914); Assunta Spina (Serena e Bertini, 1915); Rapsodia satanica (Oxilia, 1917); Malombra (Gallone, 1917); Luomo meccanico (Deed, 1921), Maciste allinferno (Brignone, 1926) [la scelta può essere fatta anche nellambito dei film analizzati nel sopracitato numero di Fotogenia]
Il neorealismo
Bibliografia: AA. VV., Il neorealismo nel fascismo, Editori Stampatori, Bologna 1982; G.P. Brunetta, Storia del cinema italiano, vol. III, Dal neorealismo al miracolo economico 1945-1959, Editori Riuniti, Roma 1993; L. MICCICHE, Visconti e il neorealismo, Marsilio, Venezia 1990; L. MICCICHE, Il neorealismo cinematografico italiano, Marsilio, Venezia 1975; A. FARASSINO, Neorealismo. Cinema italiano 1945-1949, EDIT, Torino 1989;
Filmografia: Ossessione (Visconti, 1943) Roma città aperta (Rossellini, 1945); Paisà (Rossellini, 1946); Sciuscià (De Sica, 1946); Il bandito (Lattuada, 1946) Germania anno zero (Rossellini, 1947); Il sole sorge ancora (Vergano, 1947); Ladri di biciclette (De Sica, 1948) La terra trema (Visconti, 1948); Fuga in Francia (Soldati, 1948), Sotto il sole di Roma (Castellani, 1948), Riso amaro (De Santis, 1949) Prima comunione (Blasetti, 1950); Miracolo a Milano (De Sica, 1951); Bellissima (Visconti, 1951); Umberto D (De Sica, 1952)
Il cinema degli anni Cinquanta
Bibliografia: G. Tinazzi (a cura di), Il cinema italiano degli anni 50, Marsilio, Venezia 1979; V. SPINAZZOLA, Cinema e pubblico. Lo spettacolo cinematografico in Italia 1945-1965, Bulzoni, Roma 1985; A. Aprà e C. Carabba, Neorealismo dappendice, Guaraldi, Rimini-Firenze 1976. Filmografia: Catene (Matarazzo, 1949); I figli di nessuno (Matarazzo, 1951); Don Camillo (Duvivier, 1952); Sensualità (Fracassi, 1952); Pane, amore e fantasia (Comencini,1953); Pane amore e gelosia (Comencini, 1954);; Guardie e ladri (Steno e Monicelli), 1951) Totò a colori (Steno, 1952); Siamo uomini o caporali? (Mastrocinque, 1955); Poveri ma belli (Risi, 1956)
Gli anni Sessanta e il cinema dautore
Bibliografia: R. Renzi (a cura di), La dolce vita del cinema dautore, Cappelli, Bologna 1999; L. Micciché, Cinema italiano: gli anni '60 e oltre, Marsilio, Venezia 1995; C. Salizzato (a cura di), Prima della rivoluzione. Schermi italiani 1960-969, Marsilio Venezia 1989. Filmografia: La dolce vita (Fellini, 1960); Tutti a casa (Comencini, 1960); Rocco e i suoi fratelli (Visconti, 1961);
Leclisse, (Antonioni, 1962); Accattone (Pasolini, 1962); Otto e mezzo (Fellini, 1963); Prima della rivoluzione (Bertolucci, 1964); Deserto rosso (Antonioni, 1964); I pugni in tasca, 1965)
Il cinema di Totò
Bibliografia: per questo modulo si consiglia R. Escobar, Totò, Il Mulino, Bologna 1998 (per eventuali approfondimenti si segnalano: A. Anile, I film di Totò, Le Mani, Recco 1997-98; G. Fofi-F. Faldini, Totò, Pironti, Napoli 1993; D. Fo, Totò. Manuale dell'attor comico, Aleph, Torino 1991; C. Meldolesi, Fra Totò e Gadda, Bulzoni, Roma 1987; G. Fofi (a cura di), Il teatro di Totò, Milano 1976; E. Bispuri, Totò. Principe e clown, A. Guida, Napoli 1998.
Filmografia: tre film a scelta, tra quelli analizzati nei volumi scelti.
La Commedia allitaliana
Bibliografia: M. Grande, Abiti nuziali e biglietti di banca, Bulzoni, Roma 1986; M. DAmico, La commedia allitaliana, Mondadori, Milano 1985; E. Giacovelli, La commedia allitaliana, Gremese, Roma 1990; A.Viganò, Commedia italiana in cento film, Le Mani, Recco 1995. Filmografia: I soliti ignoti (Monicelli, 1958); La grande guerra (Monicelli, 1959) Tutti a casa (Comencini, 1960); Una vita difficile (Risi, 1961); Il federale (Salce, 1961); Divorzio all'italiana (Germi, 1961); Il sorpasso (Risi, 1962); La marcia su Roma (Risi, 1962); I mostri (Risi, 1962); Signore e signori (Germi, 1966) Il padre di famiglia (Loy, 1967); Ceravamo tanto amati (Scola, 1974); Profumo di donna (Risi, 1974); Un borghese piccolo piccolo (Monicelli, 1977); Caro papà (Risi, 1979)
Dagli anni Settanta a oggi
Bibliografia: G. P. Brunetta, Storia del cinema italiano, Editori Riuniti, Roma 1993, vol. IV, pp. 189-578; L. Micciché (a cura di), Il cinema del riflusso. Film e cineasti italiani degli anni 70, Marsilio, Venezia 1997; F. Montini (a cura di), Una generazione al cinema. Esordi e esordienti italiani 1975-1988, Marsilio, Venezia 1988; M. Sesti (a cura di), La "scuola" italiana. Storie, strutture e immaginario di un altro cinema (1988-1996), Marsilio, Venezia 1996; L. Micciché (a cura di), Schermi opachi. Il cinema italiano degli anni '80, Marsilio, Venezia 1998. Filmografia: poiché un elenco, anche "essenziale" sarebbe troppo lungo, si consiglia di scegliere i tre film tra quelli analizzati nei volumi scelti.
Appendice II: schema suggerito per la scheda di analisi
N.B. Il lavoro non deve superare le 20 cartelle standard (corrispondenti a 40.000 battute). Va consegnato 10 giorni prima della data dellappello. Nellintestazione deve risultare chiaramente nome e cognome dello studente, materia dellesame e anno di corso cui si riferisce, la data dellappello in cui si intende sostenere lesame).
Seminario di storia del cinema italiano
(27 ottobre 1999 - 26 gennaio 2000) Dott. Roy Menarini
Il seminario si rivolge
principalmente agli studenti Erasmus, Socrates, e stranieri in
generale. La partecipazione è altresì aperta a tutti gli
studenti del corso di Storia del cinema italiano interessati
all'approfondimento dei moduli didattici della parte
istituzionale.
Lo svolgimento del seminario è previsto, con cadenza
settimanale, in orario da definirsi.
I Incontro Introduzione ai
caratteri generali della storia del cinema italiano (con
l'ausilio dell'ipertesto Storia del cinema italiano che
illustra i moduli previsti dal programma d'esame).
Argomento: "Le stagioni del cinema italiano"
II Incontro: Il cinema muto italiano
III Incontro: Il cinema neorealista
IV Incontro: Il cinema degli anni '50
V Incontro: Il cinema di Totò
VI Incontro: La commedia all'italiana
VII Incontro: Gli anni '60: i grandi autori
VIII Incontro: Dagli anni '70 a oggi