Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
STORIA E CRITICA DEL CINEMA I (A-L)
Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello
Spettacolo / Indirizzo Cinema
a.a.
1999/2000
Storia
e critica del cinema I (A-L)
prof. Antonio
Costa
Corso semestrale
intensivo. II semestre
Questo programma di corso è
destinato agli studenti il cui cognome comincia con una lettera
compresa tra la A e la L; i restanti (M-Z) dovranno seguire il
corso di Storia e critica del Cinema I svolto dal dott. Gandini
Argomenti del corso
Parte istituzionale
Introduzione alla storia del
cinema e dei film.
Problemi e momenti di storia
del cinema dal secondo dopoguerra agli anni 90.
Parte monografica
I mondi geminati di Stanley
Kubrick.
Testi per l'esame
Parte istituzionale
- A. Costa, Saper vedere il
cinema, Bompiani, Milano 1985 (si raccomanda la
lettura di questo testo entro le prime due settimane di
corso o, per i non frequentanti, prima dellinizio
dello studio degli altri testi desame);
- D. Bordwell-K. Thompson, Storia
del cinema e dei film, vol. II, Il Castoro, Milano
1998.
Parte monografica
- G.P. Brunetta (a cura di),
Stanley Kubrick. Tempo, spazio, storia e mondi possibili,
Marsilio, Venezia 1999, che dovrà essere integrato con
la lettura di altri due testi, da scegliere tra i
seguenti titoli:
- P.Giuliani, Stanley
Kubrick, Le Mani, Recco 1996
- R.Eugeni, Invito al cinema
di Kubrick, Mursia, Milano1995
- E.Ghezzi, Stanley Kubrick,
Il Castoro, Milano 1998
- M.Ciment, Kubrick,
Milano Libri, Milano 1981 (nuova ed. agg. Rizzoli,
Milano, in corso di stampa)
- S.Bernardi, Kubrick e il
cinema come arte del visibile, Pratiche, Parma 1990
- M.Ciment (a cura di), Stanley
Kubrick, La Biennale di Venezia-Giorgio Mondadori,
Venezia-Milano 1997
- J. Baxter, Stanley
Kubrick. La biografia, Lindau, Torino 1999
- V. Lo Brutto, Stanley
Kubrick. Luomo dietro la leggenda, Il Castoro,
Milano 1999
- F.Borin (a cura di), The
Kubrick After, Il Poligrafo, Venezia 1999
Si consiglia inoltre la lettura di
almeno uno dei seguenti testi di analisi:
- G. Cremonini, Arancia
meccanica, Lindau, Torino 1997
- G. Cremonini, Shining,
Lindau, Torino 1999
Filmografia
Le proiezioni in copie video si
svolgono il giovedì e il venerdì secondo un calendario
comunicato allinizio del corso. Gli studenti sono inoltre
consigliati di seguire, nei limiti del possibile, i cicli di
proiezioni in pellicola organizzati in collaborazione con il
Cinema Lumière, via Pietralata 55/a
Parte istituzionale
- AAVV., Il linguaggio del
cinema I, 60'
- AAVV., Il linguaggio del
cinema II, 60'
- AAVV., Il linguaggio del
cinema III, 90'
- Paisà (R. Rossellini,
1946)
- Ladri di biciclette
(V. De Sica, 1948)
- Scarpette rosse (M.
Powell-E. Pressburger, 1948)
- Giungla d'asfalto (J.
Huston, 1950)
- Diario di un curato di
campagna (R. Bresson ,1950)
- Rashomon (A. Kurosawa,
1950)
- La Ronde (M. Ophüls,
1950)
- La finestra sul cortile
(A. Hitchcock 1954)
- Sentieri selvaggi (J.
Ford, 1956)
- Linvasione degli
ultracorpi (D. Siegel, 1956)
- Il posto delle fragole
(I. Bergman, 1957
- Linfernale Quinlan
(O. Welles, 1958)
- Mio zio (J. Tati,
1958)
- Hiroshima mon amour
(A. Resnais, 1959)
- Fino all'ultimo respiro
(J.L. Godard, 1960)
- Sabato sera, domenica
mattina (K. Reisz, 1960)
- Accattone (P.P.
Pasolini, 1961)
- Jules e Jim (F.
Truffaut, 1962)
- Il coltello
nellacqua (R. Polanski, 1962)
- Gli amori di una bionda
(M. Forman, 1965)
- I pugni in tasca (M.
Bellocchio, 1965)
- Il mucchio selvaggio
(S. Peckinpah, 1969)
- La conversazione (F.F.
Coppola, 1964)
- Taxi Driver (M.
Scorsese, 1975)
Parte monografica (film di
Stanley Kubrick)
- Day of the Fight
(1951)
- Fear and Desire (1953)
- Killers Kiss (Il
bacio dellassassino, 1955)
- The Killing (Rapina
a mano armata, 1956)
- Paths of Glory (Orizzonti
di gloria, 1957)
- Spartacus (id., 1960)
- Lolita (id, 1962)
- Dr Strangelove (Il
dottor Stranamore, 1964)
- 2001 A Space Odissey (2001:
Odissea nello spazio, 1968)
- A Clockwork Orange (Arancia
meccanica, 1971)
- Barry Lyndon (id.,
1973)
- The Shining (Shining,
1980)
- Full Metal Jacket
(id., 1987)
- Eyes Wide Shut (id,
1999)
Lesame
E obbligatoria la conoscenza
di almeno 10 film della parte istituzionale e 10 della parte
monografica. Lesame è scritto e orale. La prova
scritta consiste nello svolgimento di un argomento proposto, che
potrà riguardare la parte istituzionale oppure quella
monografica. Il tempo concesso è di 2 ore. Per essere ammessi
allorale bisogna conseguire un punteggio non inferiore a
18/30.
Ricevimento studenti:
Palazzo Marescotti, via Barberia
4, ogni giovedì dalle ore 9 alle 13. Il docente è inoltre
disponibile per brevi colloqui alla fine di ogni lezione.
Ritorno alla pagina precedente
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna