Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Facolta' di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello
Spettacolo / Indirizzo Teatro
a.a. 1998/99
Storia
del teatro e dello spettacolo II
Storia dello spettacolo II
Prof.
Raimondo Guarino
Corso Intensivo - II
semestre
19 luglio 1999 - Variazione programma
|
Argomento del corso:
Introduzione alla storia del presente
Il corso comprende una serie di incontri, discussioni e videoproiezioni sulla storia recente del teatro in Italia (interverranno Piergiorgio Giacchè su Carmelo Bene, Massimo Marino sul teatro a Bologna e in Emilia-Romagna negli anni Novanta, Marco Martinelli su drammaturgia e teatro dialettale, gruppi di formazione recente Motus, Masque, Terza Decade su performance e spazio scenico, Vito Minoia su teatro e disagio) e una parte di lezioni dedicate alla metodologia storica attraverso la lettura e l'analisi di testi classici della storiografia del Novecento.
Testi per l'esame:
Testi obbligatori:
M. Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Torino, Einaudi;
F. Braudel, Scritti sulla storia, Milano, Mondadori.
Due testi a scelta nel seguente gruppo:
M. Bloch, I re taumaturghi, Torino, Einaudi (da leggere con l'introduzione di J. Le Goff);
M. Bloch, Storici e storia, Torino, Einaudi;
L. Febvre, Il problema dell'incredulita' nel XVI secolo, Torino, Einaudi;
L. Febvre, Problemi di metodo storico, Torino, Einaudi (esaurito in libreria);
E. Le Roy Ladurie, Il carnevale di Romans, Milano, Rizzoli;
C. Ginzburg, Il formaggio e i vermi, Torino, Einaudi;
C. Ginzburg, Storia notturna, Torino, Einaudi;
P. Ginsborg, L'Italia del tempo presente, Torino, Einaudi;
W. Benjamin, Sul concetto di storia, Torino, Einaudi;
F. Gombrich, Ideali e idoli. I valori nella storia e nell'arte, Torino, Einaudi;
M. Focault, Sorvegliare e punire, Torino, Einaudi; oppure Storia della follia nell'eta' clas- sica, Milano, Rizzoli (non possono essere scelti entrambi);
J. Le Goff (a cura di), La nuova storia, Milano, Mondadori.
Due testi a scelta nel seguente gruppo:
P. Giacchè, Carmelo Bene. Antropologia di una macchina attoriale, Milano, Bompiani;
V. Minoia, Teatri delle diversita', Urbino, Ed. Magma-Catarsi;
F. Cruciani, Registi pedagoghi comunita' teatrali nel Novecento, Roma, E & A Editori Associati;
F. Taviani, Contro il mal occhio. Polemiche teatrali 1977-1997, L'Aquila, Textus;
M. Schino, Il crocevia del ponte d'Era, Roma, Bulzoni;
P. Ruffini, Il teatro degli anni Novanta, (tit. provvisorio), Costa & Nolan.