Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Facolta' di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e
dello Spettacolo / Indirizzo Teatro
a.a. 1998/99
Storia delle teoriche teatrali
Dott.
Dario Borzacchini
Corso Intensivo - I
semestre
Titolo del corso:
Idee di teatro - Teatro di idee
Il corso si compone di tre parti:
Parte istituzionale: Storia delle teoriche teatrali
Testo: M. Carlson, Teorie del teatro, il Mulino, Bologna.
Parte monografica: Idee di Teatro.
Testi: Aristotele, Poetica;
Orazio, Ars Poetica;
D. Diderot, Paradosso sull'attore;
G.W.F. Hegel, Estetica (limitatamente alla Poesia).
Approfondimento: Teatro di idee - Cinema per pensare Teatro.
Testo: P. Brook, La porta aperta, Anabasi, Milano, 1994.
Gli studenti dovranno inoltre produrre una tesina di 12-15 cartelle, da consegnare almeno 15 giorni prima dell'esame, relativa ad una delle problematiche inerenti il teatro, suscitate dalla visione dei film programmati.
Avvertenze
Affinché lo studio del testo di M. Carlson non risulti puramente mnemonico, è indispensabile un'attenta lettura dell'introduzione di F. Ruffini, oltreché, ovviamente, una buona conoscenza della storia del teatro.
Per quanto riguarda il testo del Paradosso di Diderot si consiglia di utilizzare l'edizione degli Edi-tori Riuniti con introduzione di Paolo Alatri.
L'elenco dei film verra' indicato all'inizio del corso.
Programma per coloro che intendono reiterare (biennalizzare) l'esame in vista di una tesi di laurea:
Parte istituzionale
Testi: P. Francastel, Guardare il Teatro, il Mulino, Bologna, 1987;
G. Ferroni, Il Comico nelle teorie contemporanee, Bulzoni, Roma, 1974.
Parte monografica
Testi: S.M. Ejzenstejn, Teoria generale del montaggio, Marsilio, Venezia, 1985;
S.M. Ejzenstejn, Il montaggio, Marsilio, Venezia, 1986;
S.M. Ejzenstejn, Il movimento espressivo, Marsilio, Venezia, 1998;
Approfondimento
Una tesina da concordare con il docente su un argomento di storia delle teorie del teatro (min. 15- max. 20 cartelle).