Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Per gli studenti immatricolati dall'

Per gli studenti immatricolati dall'a.a.
1993/94 fino al 1996/97

 

Nel corso di laurea Nuovo DAMS (statuto 1224) le materie sono 21, suddivise in 9 fondamentali (4 comuni a tutti gli indirizzi e 5 caratterizzanti dell'indirizzo prescelto) e 12 complementari a libera scelta dello studente, suddivise secondo un Ordine degli Studi predisposto dalla Facolta' che prevede 6 esami al 1o e al 2o anno, 5 al 3o anno e 4 al 4o anno.

Per quanto riguarda l'indirizzo Spettacolo, la suddivisione degli esami è la seguente:

 

I anno
Estetica
Psicologia o Antropologia culturale o Sociologia
Storia dello spettacolo I
Storia del cinema
Due insegnamenti complementari
II anno
Lingua e letteratura italiana
Lingua e letteratura straniera (francese o inglese o tedesco)
Storia del teatro e dello spettacolo II
Istituzioni di regia
Due insegnamenti complementari
III anno
Semiotica dello spettacolo
Quattro insegnamenti complementari
IV anno
Quattro insegnamenti complementari

N.B. Quando alcuni insegnamenti figurano in alternativa, uno solo, a scelta dello studente, è da considerarsi obbligatorio. Gli altri, tuttavia, possono essere sostenuti come complementari. Gli studenti che seguono questo ordine di studi, in corso e fuori corso, possono attingere esami complementari dall'ordinamento del Nuovissimo DAMS.

Tramite Piano di studi individuale, del tutto facoltativo, da presentarsi alla Segreteria della Facolta' di Lettere e Filosofia ogni anno, lo studente ha la possibilita' di apportare le seguenti variazioni all'Ordine degli studi ufficiale:

a) sostenere un numero di esami maggiore del previsto;

b) sostituire con altrettanti esami fuori corso di laurea o fuori Facolta' fino a 2 complementari (con la possibile aggiunta di un terzo purché strettamente pertinente alla tesi di laurea);

c) trasferire un fondamentale da un anno di corso a un altro;

d) sostituire con altra una materia complementare precedentemente scelta e riportata sul libretto, ma che non si intende più sostenere;

e) biennalizzare (ossia seguire per due annualita') una sola materia, che deve essere strettamente collegata alla tesi di laurea. Non è in ogni caso consentita la triennalizzazione. N.B. Gli studenti cui sia gia' stato approvato un piano di studi con un numero maggiore di biennalizzazioni, potranno sostenere i relativi esami.

Senza presentare Piano di studi individuale, lo studente può:

a) sostenere come complementari gli esami fondamentali previsti in alternativa con altri;

b) sostenere come complementari gli esami fondamentali specifici di indirizzo diverso da quello seguito, fino ad un massimo di 4.

Avvertenze

Prima di presentare un piano di studi individuale, si consiglia vivamente di rivolgersi a un membro della commissione per i piani di studio (dott. Dario Borzacchini).

ATTENZIONE

Gli studenti in corso dell'ordinamento Nuovo DAMS (matr. 12 24) indirizzo Spettacolo possono portare a termine i loro studi nell'ambito di questo ordinamento stesso oppure optare per quello del Nuovissimo DAMS (matr. 12 40). In questo caso dovranno scegliere tra indirizzo Cinema e indirizzo Teatro e adeguare il loro piano di studi a quanto previsto dall'ordinamento prescelto.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna