Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e
dello Spettacolo / Indirizzo Musica
a.a. 1998/99
Psicologia della percezione
Dott.
Roberto Caterina
Corso intensivo: II
semestre. (per mutuazione: Psicologia della musica)
Argomento del corso:
Parte generale: Le principali teorie e le più importanti ricerche sperimentali riguardanti i processi sensoriali e percettivi; le basi fisiche e fisiologiche della percezione, la percezione del movimento e dei colori; le illusioni percettive; il rapporto tra processi percettivi ed emotivi nella definizione ed interpretazione dell'ambiente fisico e sociale umano.
Sono previsti differenti programmi su specifici argomenti che gli studenti potranno scegliere: i programmi A1, A2 e A3 sono relativi alla psicologia della musica e alle sue applicazioni; i programmi B1 e B2 sono relativi alla percezione visiva e alla rappresentazione artistica.
L'insegnamento di psicologia della percezione mutua quello di psicologia della musica. Gli studenti che hanno nel loro piano di studi quest'ultimo insegnamento sono invitati a preparare l'apposito programma C.
Bibliografia per la preparazione dell'esame:
Programmi gruppo A (solo per gli studenti di Psicologia della percezione):
programma A1:
L. Maffei e A. Fiorentini, Arte e cervello, Bologna, Zanichelli, 1995;
J.A. Sloboda, La mente musicale, Bologna, il Mulino, 1988;
G. Stefani e F. Ferrari (a cura di), La psicologia della musica in Europa e in Italia, Bologna, CLUEB, 1985;
L. Albertazzi, La percezione musicale, Milano, Guerini, 1993.
programma A2:
L. Maffei e A. Fiorentini, Arte e cervello, Bologna, Zanichelli, 1995;
F. Dogana, Suono e senso, Milano, Angeli, 1983;
L. Anolli e R. Ciceri, La voce delle emozioni, Milano, Angeli, 1992;
M. Imberty, Suoni, emozioni, significati, Bologna, CLUEB, 1986.
programma A3:
L. Maffei e A. Fiorentini, Arte e cervello, Bologna, Zanichelli, 1995;
R. Benenzon, Manuale di musicoterapia, Roma, Borla, 1983;
P.L. Postacchini, A. Ricciotti e M. Borghesi (a cura di), Lineamenti di musicoterapia, Roma, NIS, 1997;
P.E. Ricci Bitti (a cura di), Regolazione delle emozioni e artiterapie, Roma, Carocci, 1998.
Programmi gruppo B (solo per gli studenti di Psicologia della percezione):
programma B1:
L. Maffei e A. Fiorentini, Arte e cervello, Bologna, Zanichelli, 1995;
M. Massironi, Comunicare per immagini, Bologna, il Mulino, 1989;
G. Kanizsa, Grammatica del vedere, Bologna, il Mulino, 1997 (ristampa);
R. Arnheim, Il pensiero visivo, Torino, Einaudi, 1974.
programma B2:
L. Maffei e A. Fiorentini, Arte e cervello, Bologna, Zanichelli, 1995;
R. Arnheim, Intuizione ed intelletto, Milano, Feltrinelli, 1987;
P.E. Ricci Bitti (a cura di), Regolazione delle emozioni e artiterapie, Roma, Carocci, 1998;
E.H. Gombrich, J. Hochberg e M. Black, Arte, percezione e realtà, Torino, Einaudi, 1978.
Programma C (solo per gli studenti di Psicologia della musica):
J.A. Sloboda, La mente musicale, Bologna, il Mulino, 1988;
M. Imberty, Suoni, emozioni, significati, Bologna, CLUEB, 1986;
R. Benenzon, Manuale di musicoterapia, Roma, Borla, 1983;
P.L. Postacchini, A. Ricciotti e M. Borghesi (a cura di), Lineamenti di musicoterapia, Roma, NIS, 1997.