Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Orientamenti bibliografici di base suddivisi
Orientamenti
bibliografici di base suddivisi
- Analisi
musicale
- AA.VV., Analisi. Rivista
di Teoria e Pedagogia musicale (Organo della Società
Italiana di Analisi Musicale (SIdAM) e dell'Istituto
Firmiano di Musicologia), Milano, Ricordi, 1990 sgg.
-
- I. Bent-W. Drabkin, Analisi
musicale, tr. it., Torino, EDT, 1990
-
- N. Cook, Guida
all'analisi musicale, tr. it., Milano, Guerini e
Associati, 1991
-
- C. Dahlhaus, Analisi
musicale e giudizio estetico, tr. it., Bologna, il
Mulino, 1987
-
- R. Dalmonte-M. Baroni (a cura
di), L'analisi musicale, Atti del Convegno,
Reggio Emilia, 16-19 marzo 1989,
-
- Quaderni di Musica/Realtà
27, Milano, Unicopli, 1991
-
- R. Dalmonte-M. Baroni (a cura
di), Secondo Convegno Europeo di Analisi Musicale,
Atti del Convegno, Trento, 24-27 ottobre 1991, 2 voll. +
1 CD, Trento, Dipartimento di Storia e della Civiltà
Europea dell'Università di Trento, 1992
-
- M. De Natale, Analisi
musicale, 2 voll., Milano, Ricordi, 1991
-
- M. De Natale, Analisi
musicale in itinere, Milano, Ricordi, 1996
-
- H.H. Eggebrecht, Il senso
della musica. Saggi di estetica e analisi musicale,
tr. it., Bologna, il Mulino, 1987
-
- D. Epstein, Al di là di
Orfeo, tr. it., Milano, Ricordi, 1998
- Antropologia musicale
- A.P. Merriam, Antropologia
della musica, Palermo, Sellerio, 1983
-
- J. Blacking, Come è
musicale l'uomo?, Milano, Unicopli, 1986
-
- B. Nettl-Ph. Bohlman, Comparative
Musicology and the Anthropology of Music, Chicago,
The University of Chicago Press, 1991
-
- T. Magrini (a cura di), Antropologia
della musica e culture mediterranee, Bologna, il
Mulino, 1993
-
- T. Magrini (a cura di), Uomini
e suoni, Bologna, Clueb, 1995
- Civiltà musicale afro-americana
- M.N. Stear, Storia del
Jazz, Eli, Milano, 1957
-
- Le Roi Jones, Il Popolo
del Blues, Torino, Einaudi, 1968
-
- G. Cane, Canto nero,
Bologna, CLUEB, 1982
-
- A. Murray, Stomping the
Blues, New York, Vintage House, 1982
- Discografia e videografia
musicale
- W. Benjamin, L'opera
d'arte nell'epoca della sua riproducibilità
tecnica, Nuovo Politecnico, n. 4; Torino, Einaudi,
1966, 4a ed. o successive ristampe
-
- C. Marinelli, Prolegomeni
ad una nuova disciplina scientifica: Discografia e
Videografia musicale, in Scritti per il 70
compleanno di Ennio Morricone, Suvini Zerboni, 1998,
in corso di pubblicazione
-
- AA.VV., Colloquio
internazionale di discografia e videografia,
I.R.TE.M., Quaderni, n. 17, Roma, 1995, in realtà 1997
-
- J.F. Weber, Formulating
Guidelines for Discographies, in ARSC Journal, vol.
28, n. 2, Fall 1997, pp. 198-208
-
- L. Foreman, Systematic
Discography, London, Clive Bingley, 1974
-
- C. Marinelli, Opere in
disco, Firenze, Discanto / La Nuova Italia, 1982
-
- C. Marinelli, Discografia
delle opere di Gioachino Rossini, n. 3, Il
barbiere di Siviglia, I.R.TE.M., Progetto
- Rossini, Roma, 1991, ma in
realtà 1998
-
- R. Gelatt, The Fabulous
Phonograph. 1877-1977, Cassell, London, 1977
- Drammaturgia musicale
- La drammaturgia musicale,
a cura di L. Bianconi, Bologna, il Mulino, 1986
-
- I saggi di R. Di Benedetto,
C. Dahlhaus e P. Fabbri in Storia dell'opera
italiana, VI, a cura di L. Bianconi e G. Pestelli,
Torino, EDT, 1988, pp. 3-233
-
- F. Lippmann, Versificazione
italiana e ritmo musicale. I rapporti tra verso e musica
nell'opera italiana dell'Ottocento, Napoli,
Liguori, 1986
-
- L. Bianconi, Il teatro
d'opera in Italia, Bologna, il Mulino, 1993
-
- F. D'Amico, Breve
storia del canto operistico, in F. D'Amico, Il
teatro di Rossini, Bologna, il Mulino, 1992, pp.
217-276
- Elementi di armonia e
contrappunto
- L. Azzaroni, Canone
infinito. Lineamenti di teoria della musica, Bologna,
CLUEB, 1997
-
- D. de la Motte, Manuale di
armonia, tr. it., Firenze, La Nuova Italia, 1988
-
- W. Piston, Armonia,
tr. it., Torino, EDT, 1989
-
- L. Ratner, Armonia.
Struttura e stile, tr. it., Milano, Ricordi, 1996
-
- A. Schönberg, Manuale di
armonia, tr. it., Milano, Il Saggiatore
-
- D. de la Motte, Il
contrappunto, tr. it., Milano, Ricordi, 1991
-
- Th. Dubois, Trattato di
contrappunto e fuga, tr. it., Milano, Ricordi
-
- K. Jeppesen, Counterpoint,
tr. ingl., Englewoods Cliffs (N.J.), Prentice-Hall (opp.
tr. ted. col tit. Kontrapunkt, Leipzig, Breitkopf
& Härtel)
-
- F. Salzer-C. Schachter, Contrappunto
e composizione, ed. it., Torino, EDT, 1991
- Estetica
musicale
- E. Fubini, L'estetica
musicale dall'antichità al Settecento, Torino,
Einaudi, 1976 e ristampe
-
- Id., L'estetica
musicale dal Settecento a oggi, Torino, Einaudi, 1968
e ristampe
-
- Id., Estetica della musica
(Lessico dell'Estetica, 3), Bologna, il Mulino, 1996
- Etnomusicologia
- B. Bartók, Scritti sulla
musica popolare, Torino, Boringhieri
-
- C. Brailoiu, Folklore
musicale, voll. 1 e 2, Roma, Bulzoni
-
- C. Sachs, Storia degli
strumenti musicali, Milano, Mondadori
-
- R. Leydi, I canti popolari
italiani, Milano, Mondadori
-
- B. Pianta, Cultura
popolare, Milano, Garzanti
- Filologia
musicale
- A. Stussi, Introduzione
agli studi di filologia italiana, Bologna, il Mulino,
1994
-
- G. Feder, Filologia
musicale, Bologna, il Mulino, 1992
-
- G. Cattin, La monodia nel
Medioevo, Torino, EDT, 1991
-
- F.A. Gallo, La polifonia
nel Medioevo, Torino, EDT, 1991
-
- C. Gallico, L'età
dell'Umanesimo e del Rinascimento, Torino, EDT,
1991
-
- E. Surian, Manuale di
storia della musica, vol. 1, seconda edizione,
Milano, Rugginenti, 1998
- Filosofia della musica
- G. Guanti (a cura di), Romanticismo
e musica, Torino, EDT, 1981
-
- E. Fubini (a cura di), Musica
e cultura nel Settecento europeo, Torino, EDT, 1986
-
- C. Dahlhaus, L'idea
di musica assoluta, Firenze, La Nuova Italia, 1988
-
- Th.W. Adorno, Filosofia
della musica moderna, Torino, Einaudi, 1959
-
- H.H. Eggebrecht, Il senso
della musica, Bologna, il Mulino, 1987
- Forme della poesia per musica
- La sezione Parole e musica,
in Letteratura italiana, VI: Teatro, musica,
tradizione dei classici, a cura di A. Asor Rosa,
Torino, Einaudi, 1986, pp. 227-457
-
- Poesia italiana in musica
dal XIV al XX secolo, antologia di saggi e musiche a
cura di A. Pompilio (dispensa in distribuzione presso la
Libreria della Moline, via Moline 6b, Bologna)
-
- Un manuale di metrica e
versificazione italiana, a scelta tra W.Th. Elwert, Versificazione
italiana dalle origini ai nostri giorni, Firenze, Le
Monnier, 1973; M. Ramous, La metrica, Milano,
Garzanti, 1984; P.G. Beltrami, La metrica italiana,
Bologna, il Mulino, 1991
- Metodologia dell'educazione
musicale
- G. Stefani, Insegnare la
musica, Firenze, Guaraldi, 1977
-
- Autori Vari, Studiare
musica: obiettivi e percorsi, Bologna, CLUEB, 1987
-
- G. Stefani, M. Vitali eds., Musica
nella scuola e cultura dei ragazzi, Bologna,
Cappelli, 1988
-
- G. Stefani, Musica con
coscienza, Cinisello Balsamo, Edizioni Paoline, 1989
-
- Progetto Uomo-Musica.
Quaderni semestrali. Assisi, Edizioni Musicali PCC,
nn.1-10 (1992-1996)
-
- G. Stefani, C. Stefani, Musiche...,
Milano, Archimede, 1996
-
- G.Stefani (a cura di), Intense
emozioni in musica, Bologna, CLUEB, 1996
-
- S. Guerra Lisi e al., Musicoterapia
nella Globalità dei Linguaggi, Bologna, Fuori Thema,
1997
-
- S. Guerra Lisi, G. Stefani, Gli
Stili Prenatali nell'Arte e nella Vita, Bologna,
CLUEB, 1999
- Semiologia della musica
- G. Stefani, Il linguaggio
della musica, Roma, Edizioni Paoline,1982
-
- G. Stefani, Capire la
musica, Milano, Bompiani, 1985
-
- G. Stefani, L. Marconi eds., Il
senso in musica. Antologia di semiotica musicale,
Bologna, CLUEB, 1987
-
- G. Stefani, Il segno della
musica, Palermo, Sellerio, 1987
-
- G. Stefani, L. Marconi, F.
Ferrari, Gli intervalli musicali, Milano,
Bompiani, 1990
-
- G. Stefani, L. Marconi, La
melodia, Milano, Bompiani, 1992
-
- AA.VV., Dal Blues al
Liscio. Studi sull'esperienza musicale comune, Verona,
Ianua, 1992
-
- L. Marconi, G. Stefani, E.
Tarasti, eds., La significazione
musicale fra retorica e pragmatica/Musical
- Signification between
Rhetoric and Pragmatics, Bologna, CLUEB, 1998
-
- G. Stefani, Musica:
dall'esperienza alla teoria, Milano, Ricordi,
1998
-
- S. Guerra Lisi, G. Stefani, Gli
Stili Prenatali nell'Arte e nella Vita, Bologna,
CLUEB, 1999
- Storia
della musica
- Storia della musica, a
cura della Società Italiana di Musicologia, 2a
edizione, Torino, EDT/Musica, 1991 (12 volumi)
-
- Ch. Rosen, Lo stile
classico, Milano, Feltrinelli, 1979
-
- N. Pirrotta, Scelte
poetiche di musicisti, Venezia, Marsilio, 1987
-
- C. Dahlhaus, L'idea
di musica assoluta, Firenze, La Nuova Italia, 1988
-
- R. Strohm, L'opera
italiana del Settecento, Venezia, Marsilio, 1991
-
- L. Bianconi, Il teatro
d'opera in Italia, Bologna, il Mulino, 1993
- Storia della musica medievale e
rinascimentale
- A. F. Gallo, Musica e
storia tra Medioevo e Età moderna, Bologna, il
Mulino, 1986
-
- I saggi di A. F. Gallo, G.
Cattin, L. Bianconi in Letteratura italiana, vol.
VI, Torino, Einaudi, 1986, pp. 245-363
-
- L. Zanoncelli, La
manualistica musicale greca, Milano, Guerini e
associati, 1990
-
- N. Pirrotta, Musica tra
Medioevo e Rinascimento, Torino, Einaudi, 1984
-
- L. Lockwood, La musica a
Ferrara nel Rinascimento, Bologna, il Mulino, 1987
-
- N. Pirrotta, Li due Orfei,
Torino, Einaudi, 1975
-
- P. Fabbri, Il madrigale,
Bologna, il Mulino, 1988
- Storia della musica moderna e
contemporanea
- Storia della musica, a
cura della Società Italiana di Musicologia, 2a
ed., Torino, EDT, 1991 sgg., voll. V-XII (attenzione al
vol. IX: F. Della Seta, non C. Casini!)
-
- Ch. Rosen, Lo stile
classico, Milano, Feltrinelli, 1979
-
- C. Dalhaus, La musica
dell'Ottocento, Firenze, La Nuova Italia, 1990
-
- C. Dalhaus, Fondamenti di
storiografia musicale, Fiesole, Discanto (distrib. La
Nuova Italia), 1980
-
- Mozart, a cura di S.
Durante, Bologna, il Mulino, 1991
-
- Beethoven, a cura di
G. Pestelli, Bologna, il Mulino, 1988
- Storia delle teorie musicali -
Teoria musicale
- AA.VV., Geschichte der
Musiktheorie, a cura dello Staatliches Institut für
Musikforschung, Wissenschaftliche Buchgesellschaft,
Darmstadt, 1985 sgg.
-
- P. Cooper, Perspectives in
Music Theory. An Historical-Analytical Approach, New
York, Harper & Row, 1981
-
- H.H. Eggebrecht, Musica in
Occidente, tr. it., Firenze, La Nuova Italia, 1996
-
- C. Kühn, Il linguaggio
delle forme nella musica occidentale, tr. it.,
Milano, Unicopli, 1987
-
- J.J. Nattiez, Il discorso
musicale, Torino, Einaudi, 1987
-
- Ch. Rosen, Le forme-sonata,
tr. it., Milano, Feltrinelli, 1986
-
- W. Salmen-N.J. Schneider, Der
musikalische Satz. 14.-20. Jahrhundert. Rhythmik,
Harmonik, Kontrapunktik, Klangkomposition,
Jazzarrangement, Minimal-Music, Innsbruck, Helbling,
1987
-
- W. Seidel, Il ritmo,
tr. it., Bologna, il Mulino, 1987
Ritorno alla pagina precedente
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna