Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e
dello Spettacolo / Indirizzo Musica
a.a. 1998/99
Forme della poesia per musica
Prof.
Lorenzo Bianconi
in collaborazione con
i dott. Gabriella Sartini e Alessandro Roccatagliati
Corso intensivo: II semestre.
Corso istituzionale (dott. G. Sartini):
Elementi di versificazione e metrica italiana per musica
Corso monografico (dott. A. Roccatagliati):
Forme del melodramma nel primo Ottocento
Bibliografia istituzionale:
P.G. Beltrami, La metrica italiana, Bologna, il Mulino, 1991;
Poesia italiana in musica dal XIV al XX secolo, antologia di saggi e musiche a cura di A. Pompilio (dispensa in distribuzione presso la Libreria delle Moline, via Moline 6B, Bologna);
Parole e musica, in Letteratura italiana, VI, a cura di A. Asor Rosa: Teatro, musica, tradizione dei classici, Torino, Einaudi, 1986, pp. 229-457.
Bibliografia per il corso monografico:
A. Roccatagliati, Felice Romani librettista, Lucca, LIM, 1996 (parte II);
P. Fabbri, Istituti metrici e formali, in Storia dell'opera italiana, VI, a cura di L. Bianconi e G. Pestelli, Torino, EDT, 1988, pp. 165-233;
D. Goldin, La vera fenice. Librettisti e libretti tra Sette e Ottocento, Torino, Einaudi, 1985, cap. vii, pp. 230-282.
L'esame di Forme della Poesia per Musica (stesso programma per studenti frequentanti e non frequentanti!) comporterà l'accertamento della conoscenza delle forme metriche fondamentali della poesia italiana (canzone, sonetto, ballata, madrigale, terza rima, ottava rima ecc.).
Si richiede inoltre la conoscenza dell'argomento del corso monografico, ivi compresa la lettura di almeno tre libretti ottocenteschi (con l'ascolto delle partiture relative), scelti di preferenza tra quelli contenuti nell'antologia Libretti d'opera italiani dal Seicento al Novecento, a cura di G. Gronda e P. Fabbri, Milano, Arnoldo Mondadori, 1997, pp. 1075-1404.
È indispensabile che gli studenti DAMS/Musica posseggano buone nozioni storiche e tecniche in campo musicale (esami di Storia della musica I e II nonché di Elementi di armonia e contrappunto e/o Teoria musicale e/o Analisi musicale già sostenuti).