Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Facolta' di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline
dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo / Indirizzo
Musica
a.a. 1998/99
Drammaturgia musicale
Prof. Lorenzo
Bianconi
in collaborazione con il dott.
Raffaele Pozzi. Corso intensivo: II semestre.
- Corso monografico:
- Claude Debussy, Pelléas et Mélisande (1902)
- Seminario (soli partecipanti attivi):
- Lettura analitica dell'Ernani di Giuseppe Verdi
Bibliografia specifica (corso monografico):
- indispensabile: C. Debussy, Pelléas et Mélisande, partitura, Paris, Fromont, 1904, reprint New York, Dover, 1985 (Dover 0-486-24825-9);
- indispensabile: M. Maeterlinck, Pelléas et Mélisande, trad. e cura di Guido Davico Bonino, Milano, Feltrinelli, 1993;
- R. Nichols - R. Langham Smith, Claude Debussy: Pelléas et Mélisande, Cambridge, Cambridge University Press, 1989;
- R. Orledge, Debussy and the Theatre, Cambridge, Cambridge University Press, 1982;
- E. Lockspeiser, Debussy, Milano, Rusconi, 1983;
- F. Lesure, Debussy: gli anni del simbolismo, Torino, EDT, 1994;
- registrazione: dir. Pierre Boulez, CBS Masterworks 77324 = cd SM3K 47265.
Bibliografia per il seminario:
- indispensabile: G. Verdi, Ernani, riduzione per canto e pianoforte, Chicago-Milano, University of Chicago Press - Ricordi, 1995 (Ricordi 133716);
- Tutti i libretti di Verdi, a cura di L. Baldacci, Milano, Garzanti, 1975 (ed edd. succ.);
- V. Hugo, Ernani - Il re si diverte - Ruy Blas, Milano, Garzanti, 1988;
- Ernani ieri e oggi, Parma, Istituto di Studi verdiani, 1987 ("Bollettino dell'Istituto di Studi verdiani", 10);
- J. Budden, Le opere di Verdi, I, Torino, EDT, 1985, capitoli i-ii e vii;
- H. S. Powers, "La solita forma" and "The Uses of Convention", "Acta Musicologica", LIX, 1987, pp. 65-90; anche in Nuove prospettive della ricerca verdiana, Parma-Milano, Istituto di Studi Verdiani - Ricordi, 1987, pp. 74-109;
- F. d'Amico, Note sulla drammaturgia verdiana, in F. d'A., Un ragazzino all'Augusteo, Torino, Einaudi, 1991, pp. 41-58.
Bibliografia istituzionale:
- La drammaturgia musicale, a cura di L. Bianconi, Bologna, il Mulino, 1986, 1994;
- L. Bianconi, Il teatro d'opera in Italia, Bologna, il Mulino, 1993;
- consigliato: Storia dell'opera italiana, VI, a cura di L. Bianconi e G. Pestelli, Torino, EDT, 1988, pp. 3-233 (capitoli di R. Di Benedetto, C. Dahlhaus, P. Fabbri);
- consigliato: F. D'amico, "voce" Canto, in Enciclopedia dello Spettacolo, II, col.1667-1699, rist. in F. D'A., Il teatro di Rossini, Bologna, il Mulino, 1992, pp. 217-276.
Per sostenere l'esame di Drammaturgia musicale (stesso programma per studenti frequentanti e non frequentanti!) si richiede: (a) la conoscenza dell'argomento del corso (con la bibliografia specifica indicata), ed in particolare la conoscenza approfondita di Pelléas et Mélisande, basata sull'ascolto e sulla lettura analitica del libretto e della partitura (non lo spartito!); (b) la conoscenza approfondita, basata sull'ascolto e sulla lettura analitica del libretto e della partitura o spartito, di un'altra opera di qualsiasi epoca e genere, a intera scelta del candidato, che si procurerà da sé (senza farne richiesta al docente) la bibliografia specifica (NB: per i partecipanti al seminario, tale seconda opera potrà essere Ernani di Verdi; la relazione svolta nel seminario verrà valutata ai fini dell'esame); (c) la conoscenza generale dei fondamenti della drammaturgia musicale (attraverso la lettura di tutti i saggi contenuti nell'antologia critica La drammaturgia musicale cit.) e della storia dell'opera italiana.
È indispensabile che gli studenti DAMS/Musica posseggano buone nozioni di storiche e tecniche in campo musicale (esami di Storia della musica I e II nonché di Elementi di armonia e contrappunto e/o Teoria musicale e/o Analisi musicale già sostenuti). Si presuppone altresì (per gli studenti di qualsiasi indirizzo o corso di laurea o di diploma) la conoscenza dei rudimenti della metrica italiana.