Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Per gli
studenti immatricolati
a partire dall'a.a. 1997/98
Avvertenze per tutti gli studenti
Il piano di studi in ogni indirizzo prevede 21 esami: 7 comuni a tutti gli indirizzi, 6 specifici di ciascun indirizzo e 8 complementari, nonché 1 prova scritta di lingua straniera. I 7 esami comuni sono i seguenti:
5., 6., 7., Tre insegnamenti specifici di ciascuno dei tre indirizzi diversi da quello prescelto. I 6 esami specifici dell'indirizzo Cinema sono i seguenti:
Gli 8 esami complementari sono a libera scelta degli studenti tra tutti i complementari attivati, fatta salva l'organicità complessiva del piano degli studi. |
Nel corso di laurea Nuovissimo DAMS (matr. 12 40) le materie di studio sono 21 (più una prova di lingua straniera), suddivise in 13 fondamentali (7 comuni a tutti gli indirizzi e 6 specifiche dell'indirizzo prescelto) e 8 complementari a libera scelta dello studente, suddivise secondo un Ordine degli Studi predisposto dalla Facoltà, che prevede 6 esami al primo anno, 6 esami al secondo anno più la prova di lingua straniera, 5 esami al terzo anno e 4 esami al quarto anno.
Per quanto riguarda l'indirizzo Cinema, la suddivisione degli esami è la seguente:
N.B. Quando alcuni insegnamenti figurano in alternativa, uno solo, a scelta dello studente, è da considerarsi obbligatorio. Gli altri, tuttavia, possono essere sostenuti come complementari.
Gli studenti iscritti al primo anno nell'a.a. 1998-99 sono tenuti a seguire il piano di studi ADI (Anno di Didattica Integrata) introdotto sperimentalmente dalla Facoltà e per il quale sono stati distribuiti appositi moduli. Riceveranno in seguito informazioni su come riadeguarsi all'ordine ufficiale degli studi.
Tramite Piano di studi individuale, del tutto facoltativo, da presentarsi alla Segreteria della Facoltà di Lettere e Filosofia, lo studente ha la possibilità - a partire dal secondo anno d'iscrizione - di apportare le seguenti variazioni all'Ordine degli studi ufficiale:
a) sostenere un numero di esami maggiore del previsto;
b) sostituire con altrettanti esami fuori corso di laurea o fuori Facoltà fino a 3 complementari ;
c) trasferire un fondamentale da un anno di corso a un altro;
d) sostituire con altra una materia complementare precedentemente scelta e riportata sul libretto, ma che non si intende più sostenere.
e) biennalizzare (ossia seguire per due annualità) una sola materia, che deve essere strettamente collegata alla tesi di laurea. Non è in ogni caso consentita la triennalizzazione.
Senza presentare Piano di studi individuale, lo studente può:
a) sostenere come complementari gli esami fondamentali previsti in alternativa con altri;
b) sostenere come complementari gli esami fondamentali specifici di indirizzo diverso da quello seguito.
Avvertenze
Si consiglia vivamente agli studenti provenienti per trasferimento da altro corso di laurea di attenersi durante il primo anno al piano di studi ufficiale, riservandosi eventuali modifiche per gli anni successivi.
In ogni caso, prima di presentare un Piano di studi individuale, si consiglia vivamente di rivolgersi ad un membro della commissione per i piani di studio (dott. Michele Canosa).