Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna TEORIA E TECNICA DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo /
Indirizzo Cinema

a.a. 1998/99

Teoria e tecnica
del linguaggio cinematografico

dott. Ansano Giannarelli
Corso semestrale - I semestre


Si consiglia la frequenza al corso a studenti che abbiano sostenuto almeno tre esami di cinema.

Il corso si articola in una parte istituzionale e in un a parte pratica, svolta attraverso un seminario che darà luogo alla realizzazione di un film video cortometraggio non fiction.

 

Parte istituzionale

Forme non fiction: documentazione filmica di eventi, l'intervista filmata, l'uso del documento d'archivio.

(La parte istituzionale sarà svolta sperimentando un collegamento con la parte pratica del seminario).

 

Parte pratica

Aspetti progettuali, produttivi, tecnici ed espressivi legati alla realizzazione di un cortometraggio non fiction.

Date le caratteristiche operative del seminario pratico e per ragioni di funzionalità didattica, per esso sarà selezionato, nell'ambito degli studenti iscritti al corso, un numero limitato di nominativi (massimo 25). La selezione sarà condotta dal docente all'inizio del corso attraverso un questionario e un colloquio.

 

Esami

Gli esami saranno svolti da tutti gli studenti in forma scritta. Non si tratterà di un testo: lo studente dovrà rispondere a quesiti, relativi ai film visionati, ai testi letti e alla eventuale partecipazione al seminario pratico.

Gli studenti che non hanno partecipato al seminario pratico sono tenuti inoltre a consegnare, il giorno dell'esame scritto, una tesina su un argomento che dovrà essere concordato con il docente.

Per il voto degli studenti partecipanti al seminario pratico concorreranno anche le valutazioni su tale partecipazione.

La discussione degli elaborati e delle tesine e la registrazione del voto avverranno in una data successiva.

Gli studenti dovranno comunicare i titoli dei film visionati e dei testi letti in tempo utile per la scelta della tesina e per la formulazione dei quesiti d'esame.

 

AVVERTENZE

Testi filmici

E' condizione di ammissione all'esame la visione di almeno 10 dei seguenti film (potranno essere oggetto di domande nell'esame scritto e fonti per la proposta di tesine).

I film saranno proiettati secondo un calendario affisso in bacheca all'inizio del corso. Gli studenti non frequentanti potranno concordare modalità di consultazione presso il Laboratorio multimediale di via Barbera, 4 il venerdì mattina al numero 051/267272.:

All'Alfa film collettivo realizzato dall'ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici) 1972 - 70'
Aria di golpe di Armando Ceste 1994 - 37'
Comunisti di Davide Ferrario e Daniele Vicari 1998 - 52'
Crotone, Italia di Daniele Segre 1993 - 60'
L'eredità vivente di Isadora Duncan di Saverio Piummo, Annalisa Siagura, Patrizia Stellino 1997 - 25'
La "follia" di Zavattini di Ansano Giannarelli 1982 - 50'
Giro di lune tra terra e mare di Giuseppe M.Gaudino 1997 - 101'
Gramsci: La forma della memoria di Paolo Isaia e Maria Pia Melandri 1997 - 53'
King Leor di Emiliano Battisti, Alberto Bozzoli, Stefania De Sisti, Mirella Fiorito, Bruno Pompa, Annalisa Siagura, Patrizia Stellino, Silvia Storelli 1997 - 45'
Jean Marie Straub: La resistenza nel cinema di Armando Ceste 1993 - 45'
Jolanda e Rossellini: Memorie indiscrete di Paolo Isaia e Maria Pia Melandri 1995 - 33'
Making Woyzeck di Mirella Fiorito, Pierdavide Lucarini, Enrico Medri, Bruno Pompa, Annalia Siagura 1997 - 30'
Mai più di Fausto Pullano 1997 - 30'
Pane pace e libertà 1943-45 di Mimmo Calopresti 1994 - 40'
Pier Paolo Pasolini di Carlo Di Carlo 1968 - 19'
Quando l'Italia non era un paese povero Stefano Missio 1997 - 44'
Quer pasticciaccio brutto de via Merulana di Giuseppe Bertolucci 1996 - 140'
Sorelle nere di Stefania Lopez 1995 - 40'
Tamurrite all'Ivan Ilich di Emiliano Battisti e Silvia Storelli 1997 - 25'
Tornare a Orgosolo di Paolo Isaia e Maria Pia Melandri 1997 - 33'

Si consiglia la visione anche dei film attinenti al corso previsti dai programmi di proiezione degli altri corsi, specialmente di "Cinematografia documentaria". Ai partecipanti al seminario pratico si consiglia in particolare la visione dei film di documentazione di eventi teatrali o cinematografici (2-5-6-9-12-17-19-20)

Testi per l'esame

E' condizione di ammissione all'esame la lettura di almeno quattro dei seguenti testi (potranno essere oggetto di domande nell'esame scritto e fonti per la proposta di tesine):

AA.VV. A occhio nudo a cura di S.Lischi e P.Piazza, Lindau, Torino, 1997
AA.VV. Il documentario in Italia: sopralluoghi a cura del SNCG, novembre 1994, Media Desk Italia in collaborazione con Festival dei Popoli
AA.VV. La sortie des usines:

il lavoro industriale nei cento anni del cinema

a cura dell'Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, Ediesse, Roma, 1995
AA.VV. Studio su dodici sguardi d'autore in cortometraggio a cura di L.Miccichè, Lindau, Torino, 1995 (in particolare i saggi di L.Miccichè, R.Nepoti, A.Aprà)
R.Arnheim Il pensiero visivo Einaudi, Torino, 1994
G.Bernagozzi Il cinema allo specchio. Appunti per una storia del documentario Patron, Bologna, 1985
S.Kracauer Teoria del film Il Saggiatore, Milano, 1995
K.Reisz-G.Millar La tecnica del montaggio cinematografico Sugarco, Milano, 1994
D.W.Samuelson La ripresa cinematografica Gremese, 1985
D.Villain Il montaggio al cinema Lupetti, Milano, 1991
C.Zavattini Il banale non esiste Bompiani, Milano, 1997
C.Zavattini Polemica col mio tempo Bompiani, Milano, 1997

 

INFORMAZIONI

Il carattere particolare del corso - che prevede lezioni normali e un seminario pratico - determina l'impossibilità di fissare un calendario completo di lezioni e ricevimenti fino al termine del corso. Esistono infatti variabili che possono essere appurate soltanto in corso d'opera.

A partire dall'inizio del seminario pratico (4 novembre), il calendario delle lezioni e dei ricevimenti sarà comunicato tramite affissione in bacheca.

Lezioni (via Barberia, 4) inizio corso: mercoledì 28 ottobre 1998 - ore 11-13

Il calendario delle lezioni (teoriche e pratiche) sarà reso noto mercoledì 28 ottobre in occasione dell'inizio del corso.

Seminario pratico riservato ai selezionati

 

Ricevimento per studenti e laureandi

Le date di ricevimento per gli studenti possono essere chiesti in portineria.

Il ricevimento dei laureandi sarà concordato telefonicamente (0368/7357678, oppure 06/5885107).

Data di inizio delle lezioni: mercoledì 28 ottobre, 11h

Data di inizio delle proiezioni: sarà comunicato mercoledì 28 ottobre

Data di inizio del seminario pratico: lunedì 16 novembre 10h


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna