Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna FILMOLOGIA

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo /
Indirizzo Cinema

a.a. 1998/99

Filmologia

Prof. Leonardo Quaresima
Corso semestrale. I semestre


Parte monografica

Il film espressionista e il cinema muto tedesco.

 

Parte istituzionale

Metodi di analisi del film.

 

Testi per l'esame:

e inoltre un volume a scelta tra:

Michel HENRY, Il cinema espressionista tedesco: un linguaggio metaforico, Marzorati, Milano 1974; Pier Giorgio TONE, Murnau, Il Castoro, Milano 1977; Lotte EISNER, Fritz Lang, Mazzotta, Milano 1978; Rudolf KURTZ, L'espressionismo e il film, Longanesi, Milano 1981; Enrico GROPPALI, Pabst, Il Castoro, Milano 1983; Eric ROHMER, L'organizzazione dello spazio nel Faust di Murnau, Marsilio, Venezia 1985; Giovanni SPAGNOLETTI, a cura di, Schermi germanici, Marsilio, Venezia 1993; Stefano SOCCI, Lang, Il Castoro, Milano 1995; Paolo BERTETTO, Fritz Lang. Metropolis, Lindau, Torino 1997

e inoltre un volume a scelta tra:

Francesco CASETTI, Federico DI CHIO, Analisi del film, Bompiani, Milano 1990; Jacques AUMONT, Michel MARIE, L'analisi dei film, Bulzoni, Roma 1996; Francis VANOYE, Anne GOLIOT-LETE', Introduzione all'analisi del film, Lindau, Torino 1998.

 

Ulteriori letture (non obbligatorie) segnalate:

Maria Teresa Mandalari, a cura di, Poeti espressionisti tedeschi, Feltrinelli, Milano 1970; Paolo Chiarini, Antonella Gargano, Roman Vlad, a cura di, Expressionismus. Una enciclopedia interdisciplinare, Bulzoni, Roma 1986; Georg Kaiser, Il Cancelliere Krehler, Dal mattino a mezzanotte, L'incendio del teatro dell'opera, Mondadori, Milano 1987; Cristina Grazioli, a cura di, Drammi dell'espressionismo, Costa & Nolan, Genova 1996; Paolo Chiarini, Antonella Gargano, a cura di, La Berlino dell'espressionismo, Editori Riuniti, Roma 1997; Stephanie Barron, Wolf-Dieter Dube, Espressionismo tedesco: arte e società, Bompiani, Milano 1997.

Paolo MADRON, a cura di, L'analisi del film, Pratiche, Parma 1984; Gianni RONDOLINO, Dario TOMASI, Manuale del film, UTET, Torino 1995; Jacques AUMONT, Alain BERGALA, Michel MARIE, Marc VERNET, Estetica del film, Torino, Lindau 1995; Leonardo QUARESIMA, a cura di, Il cinema e le altre arti, Marsilio, Venezia 1996.

 

Filmografia:

Fanno parte integrante del corso le proiezioni, organizzate secondo un calendario affisso all'albo (un gruppo, integrativo, di proiezioni verrà presentato presso il Cinema Lumière).

Per gli studenti non frequentanti si segnala una lista di film indicativa (il calendario dettagliato delle proiezioni verrà comunicato, come detto, all'inizio del corso). Per sostenere l'esame è richiesta la conoscenza di almeno 15 titoli.

 

Gli studenti sono comunque tenuti a presentarsi agli esami con un elenco dei film effettivamente visionati.

Gli esami si svolgeranno in forma scritta. Non si tratterà di un test: lo studente dovrà rispondere a una serie di domande relative alle varie parti del corso, film visti e testi letti. La discussione dell'elaborato e la registrazione del voto avverranno in una data successiva.

Gli studenti sono tenuti inoltre a consegnare, il giorno dell'esame scritto, una tesina su un argomento che dovrà essere concordato con il docente.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna