Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA
Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e
dello Spettacolo / Indirizzo Cinema
a.a.
1998/99
Cinematografia
Documentaria
Prof.
Leonardo Quaresima
Corso
semestrale. II semestre
- Argomento del corso:
Storia del documentario. Teorie del documentario.
Il programma verrà svolto
attraverso l'analisi di alcuni film scelti come esemplificativi
delle principali fasi e tendenze.
Testi per l'esame:
- Antonio COSTA: Carlo L.
Ragghianti, il critofilm d'arte, Campanotto,
Udine 1995.
- Marco ROSSITTI, Cinema e
antropologia, Campanotto, Udine 1998 (oppure: Paolo
CHIOZZI, Manuale di antropologia visuale,
Unicopli, Milano, 1993).
- Leonardo QUARESIMA,
Alessandra RAENGO, Laura VICHI, a cura di, La nascita
dei generi cinematografici, Forum, Udine 1999
(obbligatori i saggi in italiano, facoltativi gli altri).
- Francesco PITASSIO, Leonardo
QUARESIMA, a cura di, Scrittura e immagine, Forum,
Udine 1998 (obbligatori i saggi in italiano, facoltativi
gli altri).
- Leonardo QUARESIMA, Effetto
reale. Teorie del documentario dalle origini agli anni
'40, Clueb, Bologna 1999 (qualora il testo non fosse
pronto in tempo utile per gli esami, potrà essere
sostituito con uno, a scelta, tra i libri dell'elenco
seguente).
E inoltre un testo a scelta tra:
- Pietro MONTANI, Dziga
Vertov, Il Castoro, Milano 1975.
- Antonio NAPOLITANO, Robert
Flaherty, Il Castoro, Milano, 1975.
- Fernaldo Di Giammatteo, a
cura di, Grierson: un dibattito, Comune di Modena,
Modena 1980 (assieme a: Alessandra COTTAFAVI, Fabrizio
GROSOLI, a cura di, John Grierson, Comune di
Modena, Modena 1980, e Mary-Lou JENNINGS, Humphrey
Jennings. Cineasta, pittore, poeta, Comune di Modena,
Modena 1983)
- Silvano CAVATORTA, Daniele
MAGGIONI, Joris Ivens, Il Castoro, Milano 1979
(oppure: Joris IVENS, Io cinema. Autobiografia di un
cineasta, Longanesi, Milano 1979; oppure: Robert
DESTANQUE, Joris IVENS, Joris Ivens o la memoria di
uno sguardo, Ente dello Spettacolo, Roma 1988).
- Jean ROUCH, Il cinema del
contatto, Bulzoni, Roma 1988.
- Leonardo QUARESIMA, Leni
Riefenstahl, Il Castoro, Milano 1985.
- Lorenzo PELLIZZARI, Claudio
M. VALENTINETTI, Alberto Cavalcanti, Festival Int.
del Film, Locarno 1988 (in francese).
- Michele CANOSA, Henri
Storck. Il litorale belga, Campanotto, Udine 1994.
- Leonardo QUARESIMA, Walter
Ruttmann: cinema, pittura, ars acustica, Manfrini,
Calliano(TN) 1994.
- Jeanne DILLON, Ermanno
Olmi, Il Castoro, Milano 1985.
- Maurizio GRANDE, Jean Vigo,
Il Castoro, Milano 1979.
- F. BONO, A. BOSCHI, E. REITER,
a cura di, Filmliga. Avanguardia, critica,
organizzazione del cinema, Dipartimento di Musica e
Spettacolo, Bologna 1991.
- Monica DALL'ASTA, a cura di, Canada
Direct. Il documentario: la scuola del Québec,
Dipartimento di Musica e Spettacolo, Bologna 1990.
- Leonardo QUARESIMA, a cura
di, Identità, confine. Cinema e culture nazionali nei
paesi del Centro Europa, Campanotto, Udine 1998.
- Lino MICCICHE', a cura di, Studi
su dodici sguardi d'autore in cortometraggio, Lindau,
Torino 1995.
- Un mondo d'immagini.
Immagini del mondo prima del documentario,
"Cinegrafie", n. 8, 1995.
- Riccardo REDI, a cura
di, Lumière, Di Giacomo, Roma 1986 (oppure:
Bernard CHARDERE, Guy e Marjorie BORGE', I Lumière,
Marsilio, Venezia 1986)
Filmografia
Fanno parte integrante del
corso le proiezioni, organizzate secondo un calendario
affisso all'albo.
Per gli studenti non
frequentanti si segnala una lista di film indicativa (il
calendario dettagliato delle proiezioni verrà comunicato, come
detto, all'inizio del corso). Per sostenere l'esame è richiesta
la conoscenza di almeno 20-25 titoli.
- Nanuk (R. Flaherty,
1922)
- Grass (E. Schoedsack
M. Cooper, 1925)
- Rien que les heures
(A. Cavalcanti, 1926)
- Berlin, die Sinfonie der
Großstadt (W. Ruttmann, 1927)
- L'uomo con la macchina da
presa (D. Vertov, 1929)
- Die weiße Hölle vom Piz
Palü (A. Fanck, 1929)
- A propos de Nice (J.
Vigo, 1929)
- Drifters (J. Grierson,
1929)
- Tabu (F.W. Murnau,
1931)
- Misère au Borinage
(J. Ivens H. Storck, 1934)
- Las Hurdes (L.
Buñuel, 1932)
- Triumph des Willens
(L. Riefenstahl, 1935)
- Symphonie paysanne (H.
Storck, 1944)
- Gente del Po (M.
Antonioni, 1947)
- Moi, un noir (J.
Rouch, 1957)
- Pour la suite du monde
( Brault - Perrault, 1963)
- Sierra maestra (A.
Giannarelli, 1969)
- Fata morgana (W.
Herzog, 1970)
- Tokio Ga (W. Wenders,
1985).
- Film dei Fratelli Lumière
- Film della Filmliga
- Documentari di Rouch
- Documentari di Di Gianni
- Documentari di Vancini
- Documentari di Giannarelli
- Documentari di Olmi
- Documentari di Antonioni
- Documentari di De Seta
- Critofilm di Ragghianti
- Materiali
"combatfilm"
- Cinegiornali LUCE
Gli studenti sono comunque tenuti
a presentarsi agli esami con un elenco dei film effettivamente
visionati.
Gli esami si svolgeranno in
forma scritta. Non si tratterà di un test: lo studente
dovrà rispondere a una serie di domande relative alle varie
parti del corso, ai film visti e ai testi letti. La discussione
dell'elaborato e la registrazione del voto avverranno in una data
successiva.
Gli studenti sono tenuti inoltre a
consegnare, il giorno dell'esame scritto, una tesina su un
argomento che dovrà essere concordato con il docente.
Ritorno alla pagina precedente
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna