Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
STORIA DELLE TEORICHE DEL CINEMA
Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e
dello Spettacolo / Indirizzo Cinema
a.a.
1998/99
Storia
delle teoriche del cinema
dott.
Monica Dall'Asta
II
semestre
- Parte istituzionale:
Introduzione al discorso teorico sul film.
Bibliografia:
- BOSCHI, Alberto, Teorie
del cinema . Il periodo classico 1915-1945,
Carocci, Roma 1998.
- CASETTI, Francesco, Teorie
del cinema (1945-1990), Bompiani, Milano
1994, pp. 1-141.
Un modulo a scelta fra i
seguenti:
1. L'idea di
fotogenia nella riflessione di Jean Epstein.
Bibliografia:
- EPSTEIN, Jean, "La
lirosofia", "Il cinema e le lettere
moderne", "Ingrandimento",
"L'essenziale del cinema", "Ritmo e
montaggio", "L'obiettivo stesso",
"Il cinematografo visto dall'Etna", in
GRIGNAFFINI, Giovanna, Sapere e teoria del cinema,
Clueb, Bologna 1989.
- EPSTEIN, Jean,
"Alcune condizioni della fotogenia",
"L'elemento fotogenico", in PESCATORE,
Guglielmo (a cura di) "Fotogenia. La bellezza
del cinema" (Cinema & Cinema, n. 64,
maggio/agosto 1992).
2. Il problema del
montaggio presso la scuola sovietica.
Bibliografia:
- EJZENSTEJN, Sergej,
"Montaggio delle attrazioni", "Il
montaggio delle attrazioni al cinema",
"L'atteggiamento materialistico verso la
forma", "Béla dimentica le forbici",
"Prospettive", "Il principio
cinematografico e l'ideogramma", "La
dialettica della forma cinematografica", in
GRIGNAFFINI, Giovanna, Sapere e teoria del cinema,
Clueb, Bologna 1989.
- KULESOV, Lev,
"Cinematografia da camera. Il montaggio",
in BARBERA, Alberto - TURIGLIATTO, Roberto, Leggere
il cinema, Mondadori, Milano 1978.
- PUDOVKIN, Vsevelod,
"Il regista e il materiale
cinematografico", in BARBERA-TURIGLIATTO, Leggere
il cinema, Mondadori, Milano 1978.
- VERTOV, Dziga, "Noi
(Variante del Manifesto). Istruzioni provvisorie ai
circoli del Kinoglaz", in BARBERA-TURIGLIATTO, Leggere
il cinema, Mondadori, Milano 1978.
3. Il cinema e il
declino dell'aura dell'opera d'arte.
Bibliografia:
- BENJAMIN, Walter, L'opera
d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica
[1936], Einaudi, Torino
...
4. Il cinema come redenzione
della realtà fisica: Sigfried Kracauer.
Bibliografia:
- KRACAUER, Sigfried, Teoria
del film, Il Saggiatore, Milano 1995 (capitoli I,
II, III, IV, IX, XVI).
5. Noël Burch e la
teoria del cinema moderno.
Bibliografia:
- BURCH, Noël, Prassi
del cinema, Pratiche, Parma 1980.
- Parte monografica:
Il film come incontro col mondo. Teoria del
cinema e fenomenologia.
Bibliografia:
- BAZIN, André, Che cos'è
il cinema, Garzanti, Milano 1986.
- MORIN, Edgar, Il cinema o
l'uomo immaginario, Il Saggiatore, Milano
.
- MERLEAU-PONTY, Maurice, L'occhio
e lo spirito, SE, Milano 1989.
Articoli raccolti in dispensa (da
richiedersi presso la Biblioteca del Dipartimento di Musica e
Spettacolo):
- COSTA, Antonio, "Lo
sguardo visibile: Bazin e la visione filmica", Cinema
& Cinema, n. 21, ottobre-dicembre 1979.
- MERLAU-PONTY, Maurice,
"Il cinema e la nuova psicologia", in
BARBERA-TURIGLIATTO, Leggere il cinema, Milano,
Mondadori, 1978.
- MUNIER, Roger, "Il canto
secondo", Cinema & Film, n. 5/6, 1968.
- RIVETTE, Jacques,
"Genialità di Howard Hawks", in GRIGNAFFINI,
Giovanna, La pelle e l'anima, La Casa Usher,
Firenze 1984.
- BAZIN, André, "Come si
può essere hitchcocko-hawksiani", in GRIGNAFFINI, La
pelle e l'anima, La Casa Usher, Firenze 1984.
- ROHMER, Eric, "La
celluloide e il marmo", in GRIGNAFFINI, La pelle
e l'anima, La Casa Usher, Firenze 1984.
- ROHMER, Eric, "Genio del
cristianesimo", in GRIGNAFFINI, La pelle e
l'anima, La Casa Usher, Firenze 1984.
Testi di approfondimento
(facoltativi):
- ANDREW, Dudley, André
Bazin, Oxford University Press, New York 1978.
- ANDREW, Dudley,
"Contemporary French Film Theory", in The
Major Film Theories, Oxford University Press, New
York 1976.
- BAZIN, André, Jean Renoir,
Champ Libre, Paris 1971.
- BAZIN, André, Orson
Welles, Editions du Cerf, Paris 1972.
- CARCHIA, Gianni, "Cinema
e filosofia. Appunti per un'estetica", Annuario
di itinerari filosofici, n. 2, 1998.
- DUFRENNE, Mikel,
"Comment peut-on aller au cinéma?", Revue
d'Esthétique, n. 26, 1973.
- GRIGNAFFINI, Giovanna, La
pelle e l'anima, La Casa Usher, Firenze 1984.
- MITRY, Jean, Esthétique
et psychologie du cinéma (versione abbreviata),
Editions Universitaires, Paris 1990.
- ROHMER, Eric - CHABROL,
Claude, Hitchcock, Marsilio, Venezia 1986.
- ROHMER, Eric, L'organizzazione
dello spazio nel "Faust" di Murnau,
Marsilio, Venezia 1985.
- SOBCHACK, Vivian, The
Address of the Eye. A Phenomenology of Film Experience,
Princeton University Press, Princeton (N.J.) 1992.
Filmografia
- Cecil B. De Mille, The
Cheat (1915)
- William Hart e Clifford
Smith, The Aryan (1916)
- David W. Griffith, Agonia
sui ghiacci (1920)
- Jean Epstein, La Chute de
- Marcel L'Herbier, L'Inhumaine
(1924)
- Eric Von Stroheim, Greed
(1924)
- Sergej M. Ejzentejn,
Sciopero (1925)
- Friedrich W. Murnau, Faust
(1926)
- Jean Renoir, Boudou sauvé des eaux (1932)
- Jean Renoir, Une partie de campagne (1936)
- Orson Welles, L'orgoglio degli Amberson (1936)
- Orson Welles, La maison Usher (1942)
- Howard Hawks, Il fiume
rosso (1948)
- Roberto Rossellini, Europa
51 (1952)
- Friedrich W. Murnau, Faust
(1926)
- Alain Resnais, Hiroshima
mon amour (1959)
- Eric Rohmer, Il segno del
leone (1959)
- François Truffaut, I
quattrocento colpi (1959)
- Jean-Luc Godard, Fino
all'ultimo respiro (1960)
La filmografia è parte integrante
del programma d'esame.
In caso di mancato reperimento di alcuni titoli, comporre un
programma di 16-18 titoli facendo riferimento anche al seguente
elenco:
- David W. Griffith, Intolerance
(1916)
- Eric von Stroheim, Femmine
folli (1921)
- Eric von Stroheim, Queen
Kelly (1928)
- Friedrich W. Murnau, L'ultima
risata (1924)
- Friedrich W. Murnau, Aurora
(1927)
- Sergej Ejzentejn, La
corazzata Potemkin (1925)
- Sergej Ejzentejn, Ottobre
(1928)
- Sergej Ejzentejn,
Ivan il terribile - La congiura dei Boiardi
(1944-48)
- Jean Renoir, La grande
illusione (1937)
- Jean Renoir, La regola del
gioco (1939)
- William Wyler, Piccole
volpi (1941)
- William Wyler, I migliori
anni della nostra vita (1946)
- Orson Welles, Quarto
potere (1942)
- Orson Welles, F for Fake
(1975)
- Roberto Rossellini, Germania
anno zero (1947)
- Roberto Rossellini, Paisà
(1948)
- Howard Hawks, Il grande
cielo (1952)
- Howard Hawks, Un dollaro
d'onore (1959)
- Laurence Olivier, Amleto
(1948)
- Vittorio De Sica, Ladri di
biciclette (1949)
- Luis Buñuel, I figli
della violenza (1950)
- Robert Bresson, Diario di
un curato di campagna (1950)
- Robert Bresson, Au hazard
Balthazar (1966)
Ritorno alla pagina precedente
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna