Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
STORIA DEL CINEMA ITALIANO
Facolta' di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e
dello Spettacolo / Indirizzo Cinema
a.a.
1998/99
Storia
del cinema italiano
Prof.
Antonio Costa
Corso
semestrale intensivo. I semestre
Argomenti
A) Cinema italiano: i
caratteri originali;
B) Cinema italiano degli anni sessanta;
C) Il cinema d'autore: Fellini da La
dolce vita a Fellini-Satyricon
Bibliografia:
A) Per lo svolgimento di
questa parte è stato predisposto un ipertesto che sara' reso
consultabile dagli studenti. Ai fini dell'esame, lo studente
dovra' approfondire almeno due dei moduli didattici indicati
nell'Appendice I:
B) L.Miccichè; Cinema
italiano: gli anni '60 e oltre, Marsilio,
Venezia 1995, da integrare con altri 2 testi da scegliere
nell'ambito di un elenco proposto nell'Appendice II. E'
vivamente consigliata, inoltre, la lettura di almeno un
saggio sulla storia d'Italia del periodo considerato. Si
segnalano in particolare i seguenti titoli: S.LANARO, Storia
dell'Italia repubblicana, Marsilio, Venezia
1996; P.GINZBORG, Storia d'Italia dal dopoguerra a
oggi, Einaudi, Torino 1989.
C) T. KEZICH, Fellini,
BUR, Milano 1988; da integrare con: F.FELLINI, Fare
un film, Einaudi, Torino 1980 e P.Bondanella, Il
cinema di Fellini, Guaraldi, Rimini 1994.
Per sostenere l'esame gli studenti
dovranno preparare una scheda di analisi storico-critica (max 20
cartelle) di un film (relativo a una delle varie parti del
programma) da concordare con il docente o con il dott. Manzoli.
(Per lo schema da seguire e esempi di analisi vedi Appendice
III).
- Proiezioni
Le lezioni saranno integrate da proiezioni video che si
svolgono secondo un calendario comunicato all'inizio del
corso. Si raccomanda di seguire inoltre i cicli di
proiezioni organizzati dal Cinema Lumière (via
Pietralata 55/A) per i quali vengono praticati prezzi
ridotti (i cicli con riduzione vengono segnalati a
lezione e con materiali illustrativi). Gli studenti non
frequentanti dovranno attenersi a quanto previsto
nell'Appendice IV.
APPENDICE I: MODULI
DIDATTICI
Per la preparazione della parte A
lo studente dovra' approfondire almeno due dei seguenti moduli
didattici, attraverso lo studio, per ciascun modulo,
di almeno uno dei testi e la visione di almeno tre dei
film indicati.
- Il cinema muto.
Bibliografia: A. BERNARDINI, Cinema
muto italiano, Laterza, Bari 1980-81, 3 voll. (un
volume a scelta); R. RENZI (a cura di), Sperduto nel
buio. Il cinema muto italiano e il suo tempo,
Cappelli, Bologna 1991; G.P. Brunetta, Storia del
cinema italiano, vol. I, Il cinema muto 1905-1929,
Editori Riuniti, Roma 1993.
Filmografia: Cabiria (Pastrone,
1914), Le avventure di Saturnino Farandola (Fabre,
1914); Assunta Spina (Serena e Bertini, 1915); Rapsodia
satanica (Oxilia, 1917); Malombra (Gallone,
1917); L'uomo meccanico (A. Deed, 1921), Maciste
all'inferno (Brignone, 1926)
-
- Il cinema del ventennio
fascista.
Bibliografia: G.P. BRUNETTA, Storia del cinema
italiano, vol. II, . Il cinema del regime
1929-1945, Editori Riuniti, Roma 1993; M. ARGENTIERI
(a cura di), Risate di regime. La commedia italiana
1930-1944, Marsilio, Venezia 1991; R.REDI, Cinema
italiano sotto il fascismo, Marsilio, Venezia 1979;
J.A. GILI, Stato fascista e cinematografia.
Repressione e promozione, Bulzoni, Roma 1981; M.
LANDY, Fascism in Film. The Italian Commercial Cinema
1931-1943, Princeton U.P., Princeton, N.J., 1986; V.
RUFFIN e P. D'AGOSTINO, Dialoghi di regime,
Bulzoni, Roma 1997.
Filmografia: DOCUMENTARIO: G. V. BALDI (a cura
di), Anni Luce, antologia ragionata dei
documentari LUCE (4 cassette: una a scelta); STORICO: Scipione
l'Africano (Gallone, 1937); 1860. I mille di
Garibaldi (Blasetti, 1934); Vecchia Guardia
(Blasetti, 1934), Piccolo mondo antico (Soldati,
1941); COMMEDIA: Il signor Max (Camerini, 1937); Gli
uomini che mascalzoni (Camerini, 1932); Teresa
Venerdì De Sica, 1941)
-
- Il neorealismo
Bibliografia: AA. VV., Il neorealismo nel
fascismo, Editori Stampatori, Bologna 1982; G..P.
BRUNETTA, Storia del cinema italiano, vol. III, Dal
neorealismo al miracolo economico 1945-1959, Editori
Riuniti, Roma 1993; L. MICCICHE', Visconti e il
neorealismo, Marsilio, Venezia 1990; L. MICCICHE', Il
neorealismo cinematografico italiano, Marsilio,
Venezia 1975; A. FARASSINO, Neorealismo. Cinema
italiano 1945-1949, EDIT, Torino 1989;
Filmografia: Ossessione (Visconti, 1943) Roma
citta' aperta (Rossellini, 1945); Paisa'
(Rossellini, 1946); Sciuscia' (De Sica, 1946); Il
bandito (Lattuada, 1946) Germania anno zero
(Rossellini, 1947); Il sole sorge ancora (Vergano,
1947); Ladri di biciclette (De Sica, 1948) La
terra trema (Visconti, 1948); Fuga in Francia
(Soldati, 1948), Sotto il sole di Roma
(Castellani, 1948), Riso amaro (De Santis, 1949)
Prima comunione (Blasetti, 1950); Miracolo a
Milano (De Sica, 1951); Bellissima (Visconti,
1951); Umberto D (De Sica, 1952)
-
- Il cinema degli anni
cinquanta
Bibliografia: G. TINAZZI (a cura di), Il cinema
italiano degli anni '50, Marsilio, Venezia 1979; V.
SPINAZZOLA, Cinema e pubblico. Lo spettacolo
cinematografico in Italia 1945-1965, Bulzoni, Roma
1985; A.APRA' e C.CARABBA, Neorealismo d'appendice,
Guaraldi, Rimini-Firenze 1976.
Filmografia: Catene (Matarazzo, 1949); I
figli di nessuno (Matarazzo, 1951); Don Camillo
(Duvivier, 1952); Sensualita' (Fracassi, 1952); Pane,
amore e fantasia (Comencini,1953); Pane amore e
gelosia (Comencini, 1954);; Guardie e ladri
(Steno e Monicelli), 1951) Totò a colori (Steno,
1952); Siamo uomini o caporali? (Mastrocinque,
1955); Poveri ma belli (Risi, 1956);
-
- Il cinema di Totò
Bibliografia: per questo modulo si consiglia R.
ESCOBAR, Totò, Il Mulino, Bologna 1998 (per
eventuali approfondimenti si segnalano: A. Anile, I
film di Totò, Le Mani, Recco 1997-98; G.
FOFI-F.FALDINI, Totò, Pironti, Napoli 1993; Dario
Fo, Totò. Manuale dell'attor comico, Aleph,
Torino 1991; C. MELDOLESI, Fra Totò e Gadda,
Bulzoni, Roma 1987; G. FOFI (a cura di), Il teatro di
Totò, Milano 1976; E. BISPURI, Totò. Principe e
clown, A. Guida, Napoli 1998.
Filmografia: tre film a scelta, tra
quelli analizzati nei volumi scelti.
-
- La Commedia all'italiana
Bibliografia: M. GRANDE, Abiti nuziali e
biglietti di banca, Bulzoni, Roma 1986; M. D'AMICO, La
commedia all'italiana, Mondadori, Milano 1985; E.
GIACOVELLI, La commedia all'italiana, Gremese,
Roma 1990; A.VIGANO', Commedia italiana in cento film,
Le Mani, Recco 1995.
Filmografia: I soliti ignoti (Monicelli,
1958); La grande guerra (Monicelli, 1959) Tutti
a casa (Comencini, 1960); Una vita difficile
(Risi, 1961); Il federale (Salce, 1961); Divorzio
all'italiana (Germi, 1961); Il sorpasso (Risi,
1962); La marcia su Roma (Risi, 1962); I mostri
(Risi, 1962); Signore e signori (Germi, 1966) Il
padre di famiglia (Loy, 1967); C'eravamo tanto
amati (Scola, 1974); Profumo di donna (Risi,
1974); Un borghese piccolo piccolo (Monicelli,
1977); Caro papa' (Risi, 1979)
-
- Dagli anni settanta a
oggi
Bibliografia: G. P. BRUNETTA, Storia del cinema
italiano, Editori Riuniti, Roma 1993, vol. IV, pp.
189-578; L. MICCICHE' (a cura di), Il cinema del
riflusso. Film e cineasti italiani degli anni '70,
Marsilio, Venezia 1997; F. MONTINI (a cura di), Una
generazione al cinema. Esordi e esordienti italiani
1975-1988, Marsilio, Venezia 1988; M. SESTI (a cura
di), La "scuola" italiana. Storie, strutture
e immaginario di un altro cinema (1988-1996),
Marsilio, Venezia 1996; L. MICCICHE' (a cura di), Schermi
opachi. Il cinema italiano degli anni '80, Marsilio,
Venezia 1998.. Filmografia: poiché un elenco,
anche "essenziale" sarebbe troppo lungo, si
consiglia di scegliere i tre film tra quelli analizzati
nei volumi scelti.
APPENDICE II
OPERE DI CARATTERE GENERALE
- C. Salizzato (a cura di), Prima
della rivoluzione. Schermi italiani 1960-969,
Marsilio Venezia 1989.
- F. Di Giammatteo, Lo
sguardo inquieto. Storia del cinema italiano 1940-1990;
La Nuova Italia, Firenze 1994.
- G.P. Brunetta, Storia del
cinema italiano, Editori Riuniti, Roma 1993, vol. IV,
pp. 3-425.
REGISTI
- AA.VV, Michelangelo
Antonioni, Identificazione di un autore, Pratiche,
Parma 1985, vol. II
- G. Tinazzi, Michelagelo
Antonioni, Il castoro, Milano 1994
- D. Bruni e V. Pravadelli (a
cura di), Studi viscontiani, Marsilo, Venezia 1997
- L. Micciché, Luchino
Visconti. Un profilo critico, Marsilio, Venezia 1996.
- A. Ferrero, Il cinema di
Pier Paolo Pasolini, Marsilio, Venezia 1977.
- M. Grande, Marco Ferreri,
La Nuova Italia, Firenze
- S. Parigi (a cura di), Marco
Ferreri. Il cinema e i film, Marsilio, Venezia 1995.
- R. Campari e M. Schiaretti, In
viaggio con Bernardo. Il cinema di Bernardo Bertolucci,
Marsilio, Venezia 1994.i
- S. Bernardi, Marco
Bellocchio, Il Castoro, Milano 1998.
- S. Toffetti (a cura di), Valerio
Zurlini, Lindau, Torino 1993.
- A.Maraldi, Antonio
Pietrangeli, La Nuova Italia, Firenze 1992
- S. Della Casa, Mario
Monicelli, La Nuova Italia, Firenze 1987.
- V. Caprara (a cura di), Mordi
e fuggi. La commedia secondo Dino Risi, Marsilio,
Venezia, 1993.
- P. D'Agostini, Dino Risi,
Il castoro, Milano 1995
- G. Gosetti, Luigi
Comencini, La Nuova Italia, Firenze 1988
- F. Mininni, Sergio Leone,
La Nuova Italia, Firenze 1989.
- A.. Pezzotta, Mario Bava,
Il Castoro, Milano 1995.
APPENDICE III: SCHEMA
SUGGERITO PER LA SCHEDA DI ANALISI
1)Titolo del film con cast &
credits
- Sinossi (max 10 righe)
- Lista delle sequenze
- Descrizione dettagliata di
una o due sequenza scelte tra le più significative ai
fini dell'analisi
- Contestualizzazione del film
(collocazione del film nel contesto della vita nazionale,
del costume, dell'istituzione cinematografica e
nell'ambito dell'opera del suo autore e/o del genere o
corrente cui appartiene)
- Lettura
critico-interpretativa del film, privilegiando una
determinata prospettiva (formalista, tematica,
sociologica, ecc.) basata in ogni caso su precisi rimandi
al film quale è stato descritto nei punti 3) e 4) e
discutendo quanto è stato evidenziato nel punto 6).
- Informazione sulla
accoglienza del film (accoglienza da parte del pubblico;
eventuale incidenza sul costume sulle mode culturali
ecc.; fortuna critica con ricorso, se necessario, a brevi
citazioni) [N.B.: questo punto non può ridursi a una
semplice antologia della critica]
- Bibliografia
N.B. Il lavoro non deve superare
le 20 cartelle standard (corrispondenti a 40.000 battute). Va
consegnato 10 giorni prima della data dell'appello.
Nell'intestazione deve risultare chiaramente nome e cognome dello
studente, materia dell'esame e anno di corso cui si riferisce, la
data dell'appello in cui si intende sostenere l'esame).
ESEMPI DI ANALISI
Vengono qui di seguito indicati
alcuni esempi di analisi di film italiani (non tutte seguono lo
schema sopra indicato, tuttavia possono offrire utili indicazioni
su come sviluppare i punti in cui deve articolarsi il lavoro)
Bellissima (Visconti,
1951)
L.Miccichè,, "Bellissima", in Id., Visconti e
il neorealismo, Marsilio, Venezia 1990.
Estate violenta
(Zurlini, 1959)
A. Cattini, "Al di la' del neorealismo", Valerio
Zurlini, Estate violenta, Casa di Mantegna, Mantova,
1990
Gattopardo, Il
(Visconti, 1963)
L. Schifano, Le Guépard/Luchino Visconti, Nathan,
Paris 1991
Ladri di biciclette (De
Sica, 1948)
A.G. Alonge., Ladri di biciclette, Lindau, Torino 1997
Miracolo a Milano (De
Sica, 1951)
Parigi, Stefania, "Miracolo a Milano", in L.
Miccichè (a cura di), De Sica. Autore, regista, attore,
Marsilio, Venezia 1992, pp. 287-311.
Ossessione (Visconti,
1943)
L. Miccichè, "Ossessione", in Id., Visconti e
il neorealismo, Marsilio, Venezia 1990
P. Sorlin, Sociologia del cinema, Garzanti, Milano
1979 (ed. or. 1977), pp. 155-312
Palombella rossa (Moretti,
1989)
S. Parigi, "Palombella rossa di N.Morettei", in L.
Micciché( a cura di), Schermi opachi. Il cinema italiano
degli anni '80, Marsilio, Venezia 1998, pp. 309-319 (nello
stesso volume si trovano anche altre analisi di film degli
anni '80)
Presa del potere da parte
di Luig i XIV, La (Rossellini, 1966)
G. Michelone-G.Milazzo-D.Viganò, "La presa del potere
da parte di Luigi XIV. Analisi storica", in AA. VV., Letture
dei film. Metodi e analisi nel cinema contemporaneo,
Grafica Santhiatese Editice, Santhia' 1997.
Prima della rivoluzione
(B. Bertolucci, 1964)
L.Miccichè, "Prima della rivoluzione" in R.
Campari e M. Schiaretti, In viaggio con Bernardo. Il
cinema di Bernardo Bertolucci, Marsilio, Venezia 1994,
pp. 31-40 (N..B.: nello stesso volume si vedano anche altri
esempi di analisi di film di Bertolucci)
Pugni in tasca, I
A. Costa, I pugni in tasca, Lindau, Torino (in
preparazione)
Sciuscia' (De Sica,
1946)
D. Bruni, "Sciuscia'," in L. Miccichè (a
cura di), De Sica. Autore, regista, attore, cit., pp.
219-246
Senso (Visconti, 1954)
M. Lagny, Senso/Luchino Visconti
Nathan, Paris 1992
Terra trema, La
(Visconti, 1948)
L.Miccichè, "La terra trema", in Id., Visconti
e il neorealismo, cit., pp. 71-186.
Umberto D. (De Sica,
1952)
Vigni, Franco, "Umberto, D"., in L. Miccichè (a
cura di), De Sica. Autore, regista, attore, cit. ,
pp.317-344.
Vaghe stelle dell'Orsa
(Visconi, 1964)
Suzanne Liandrat-Guigues, Les images du temps dans Vaghe
stelle dell'Orsa de Luchino Visconti, Presses de la
Sorbonne Nouvelle, Paris 1995.
APPENDICE IV
Gli studenti non frequentanti,
oltre ai film previsti per la preparazione dei due moduli
didattici, dovranno dimostrare di conoscere almeno 10 film di
Fellini, tra i quali obbligatoriamente:
- La dolce vita (1960)
- Le tentazioni del dottor
Antonio (episodio di Boccaccio '70, 1962)
- Otto e mezzo (1963)
- Giulietta degli spiriti
(1965)
- Toby Dammit (episodio di Tre
passi nel delirio)
- Fellini-Satyricon (1969)
E, inoltre, altri dieci film degli
anni '60, che potranno essere scelti indicativamente nell'ambito
della seguente lista:
- La grande guerra (Monicelli,
1959)
- Tutti a casa (Comencini,
1960)
- La notte (Antonioni, 1960)
- Rocco e i suoi fratelli
(Visconti, 1961)
- La ragazza con la valigia
(Zurlini, 1961)
- Il sorpasso (Risi, 1962)
- I tre volti della paura
(Bava, 1963)
- Accattone (Pasolini, 1962)
- L'eclisse (Antonioni, 1962)
- La Parmigiana (Pietrangeli,
1963)
- Prima della rivoluzione
(Bertolucci, 1964)
- Deserto rosso (Antonioni,
1964)
- I pugni in tasca, 1965)
- Io la conoscevo bene
(Pietrangeli, 1965)
- Per un pugno di dollari
(Leone, 1965)
- L'armata Brancaleone
(Monicelli, 1965)
- Uccellacci e uccellini
(Pasolini, 1966)
- Blow up (Antonioni, 1966)
- I sovversivi (P. e V.
Taviani, 1967)
- Nostra Signora dei Turchi
(Bene, 1968)
- Dillinger è morto (Ferreri,
1969)
Ritorno alla pagina precedente
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna