Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna STORIA DEL CINEMA ITALIANO

Facolta' di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo /
Indirizzo Cinema

a.a. 1998/99

Storia del cinema italiano

Prof. Antonio Costa
Corso semestrale intensivo. I semestre


Argomenti

A) Cinema italiano: i caratteri originali;

B) Cinema italiano degli anni sessanta;

C) Il cinema d'autore: Fellini da La dolce vita a Fellini-Satyricon

 

Bibliografia:

A) Per lo svolgimento di questa parte è stato predisposto un ipertesto che sara' reso consultabile dagli studenti. Ai fini dell'esame, lo studente dovra' approfondire almeno due dei moduli didattici indicati nell'Appendice I:

B) L.Miccichè; Cinema italiano: gli anni '60 e oltre, Marsilio, Venezia 1995, da integrare con altri 2 testi da scegliere nell'ambito di un elenco proposto nell'Appendice II. E' vivamente consigliata, inoltre, la lettura di almeno un saggio sulla storia d'Italia del periodo considerato. Si segnalano in particolare i seguenti titoli: S.LANARO, Storia dell'Italia repubblicana, Marsilio, Venezia 1996; P.GINZBORG, Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi, Einaudi, Torino 1989.

C) T. KEZICH, Fellini, BUR, Milano 1988; da integrare con: F.FELLINI, Fare un film, Einaudi, Torino 1980 e P.Bondanella, Il cinema di Fellini, Guaraldi, Rimini 1994.

Per sostenere l'esame gli studenti dovranno preparare una scheda di analisi storico-critica (max 20 cartelle) di un film (relativo a una delle varie parti del programma) da concordare con il docente o con il dott. Manzoli. (Per lo schema da seguire e esempi di analisi vedi Appendice III).

Proiezioni

Le lezioni saranno integrate da proiezioni video che si svolgono secondo un calendario comunicato all'inizio del corso. Si raccomanda di seguire inoltre i cicli di proiezioni organizzati dal Cinema Lumière (via Pietralata 55/A) per i quali vengono praticati prezzi ridotti (i cicli con riduzione vengono segnalati a lezione e con materiali illustrativi). Gli studenti non frequentanti dovranno attenersi a quanto previsto nell'Appendice IV.

 

APPENDICE I: MODULI DIDATTICI

Per la preparazione della parte A lo studente dovra' approfondire almeno due dei seguenti moduli didattici, attraverso lo studio, per ciascun modulo, di almeno uno dei testi e la visione di almeno tre dei film indicati.

Il cinema muto.

Bibliografia: A. BERNARDINI, Cinema muto italiano, Laterza, Bari 1980-81, 3 voll. (un volume a scelta); R. RENZI (a cura di), Sperduto nel buio. Il cinema muto italiano e il suo tempo, Cappelli, Bologna 1991; G.P. Brunetta, Storia del cinema italiano, vol. I, Il cinema muto 1905-1929, Editori Riuniti, Roma 1993.
Filmografia: Cabiria (Pastrone, 1914), Le avventure di Saturnino Farandola (Fabre, 1914); Assunta Spina (Serena e Bertini, 1915); Rapsodia satanica (Oxilia, 1917); Malombra (Gallone, 1917); L'uomo meccanico (A. Deed, 1921), Maciste all'inferno (Brignone, 1926)
 
Il cinema del ventennio fascista.

Bibliografia: G.P. BRUNETTA, Storia del cinema italiano, vol. II, . Il cinema del regime 1929-1945, Editori Riuniti, Roma 1993; M. ARGENTIERI (a cura di), Risate di regime. La commedia italiana 1930-1944, Marsilio, Venezia 1991; R.REDI, Cinema italiano sotto il fascismo, Marsilio, Venezia 1979; J.A. GILI, Stato fascista e cinematografia. Repressione e promozione, Bulzoni, Roma 1981; M. LANDY, Fascism in Film. The Italian Commercial Cinema 1931-1943, Princeton U.P., Princeton, N.J., 1986; V. RUFFIN e P. D'AGOSTINO, Dialoghi di regime, Bulzoni, Roma 1997.
Filmografia: DOCUMENTARIO: G. V. BALDI (a cura di), Anni Luce, antologia ragionata dei documentari LUCE (4 cassette: una a scelta); STORICO: Scipione l'Africano (Gallone, 1937); 1860. I mille di Garibaldi (Blasetti, 1934); Vecchia Guardia (Blasetti, 1934), Piccolo mondo antico (Soldati, 1941); COMMEDIA: Il signor Max (Camerini, 1937); Gli uomini che mascalzoni (Camerini, 1932); Teresa Venerdì De Sica, 1941)
 
Il neorealismo

Bibliografia: AA. VV., Il neorealismo nel fascismo, Editori Stampatori, Bologna 1982; G..P. BRUNETTA, Storia del cinema italiano, vol. III, Dal neorealismo al miracolo economico 1945-1959, Editori Riuniti, Roma 1993; L. MICCICHE', Visconti e il neorealismo, Marsilio, Venezia 1990; L. MICCICHE', Il neorealismo cinematografico italiano, Marsilio, Venezia 1975; A. FARASSINO, Neorealismo. Cinema italiano 1945-1949, EDIT, Torino 1989;
Filmografia: Ossessione (Visconti, 1943) Roma citta' aperta (Rossellini, 1945); Paisa' (Rossellini, 1946); Sciuscia' (De Sica, 1946); Il bandito (Lattuada, 1946) Germania anno zero (Rossellini, 1947); Il sole sorge ancora (Vergano, 1947); Ladri di biciclette (De Sica, 1948) La terra trema (Visconti, 1948); Fuga in Francia (Soldati, 1948), Sotto il sole di Roma (Castellani, 1948), Riso amaro (De Santis, 1949) Prima comunione (Blasetti, 1950); Miracolo a Milano (De Sica, 1951); Bellissima (Visconti, 1951); Umberto D (De Sica, 1952)
 
Il cinema degli anni cinquanta

Bibliografia: G. TINAZZI (a cura di), Il cinema italiano degli anni '50, Marsilio, Venezia 1979; V. SPINAZZOLA, Cinema e pubblico. Lo spettacolo cinematografico in Italia 1945-1965, Bulzoni, Roma 1985; A.APRA' e C.CARABBA, Neorealismo d'appendice, Guaraldi, Rimini-Firenze 1976.
Filmografia: Catene (Matarazzo, 1949); I figli di nessuno (Matarazzo, 1951); Don Camillo (Duvivier, 1952); Sensualita' (Fracassi, 1952); Pane, amore e fantasia (Comencini,1953); Pane amore e gelosia (Comencini, 1954);; Guardie e ladri (Steno e Monicelli), 1951) Totò a colori (Steno, 1952); Siamo uomini o caporali? (Mastrocinque, 1955); Poveri ma belli (Risi, 1956);
 
Il cinema di Totò

Bibliografia: per questo modulo si consiglia R. ESCOBAR, Totò, Il Mulino, Bologna 1998 (per eventuali approfondimenti si segnalano: A. Anile, I film di Totò, Le Mani, Recco 1997-98; G. FOFI-F.FALDINI, Totò, Pironti, Napoli 1993; Dario Fo, Totò. Manuale dell'attor comico, Aleph, Torino 1991; C. MELDOLESI, Fra Totò e Gadda, Bulzoni, Roma 1987; G. FOFI (a cura di), Il teatro di Totò, Milano 1976; E. BISPURI, Totò. Principe e clown, A. Guida, Napoli 1998.
Filmografia: tre film a scelta, tra quelli analizzati nei volumi scelti.
 
La Commedia all'italiana

Bibliografia: M. GRANDE, Abiti nuziali e biglietti di banca, Bulzoni, Roma 1986; M. D'AMICO, La commedia all'italiana, Mondadori, Milano 1985; E. GIACOVELLI, La commedia all'italiana, Gremese, Roma 1990; A.VIGANO', Commedia italiana in cento film, Le Mani, Recco 1995.
Filmografia: I soliti ignoti (Monicelli, 1958); La grande guerra (Monicelli, 1959) Tutti a casa (Comencini, 1960); Una vita difficile (Risi, 1961); Il federale (Salce, 1961); Divorzio all'italiana (Germi, 1961); Il sorpasso (Risi, 1962); La marcia su Roma (Risi, 1962); I mostri (Risi, 1962); Signore e signori (Germi, 1966) Il padre di famiglia (Loy, 1967); C'eravamo tanto amati (Scola, 1974); Profumo di donna (Risi, 1974); Un borghese piccolo piccolo (Monicelli, 1977); Caro papa' (Risi, 1979)
 
Dagli anni settanta a oggi

Bibliografia
: G. P. BRUNETTA, Storia del cinema italiano, Editori Riuniti, Roma 1993, vol. IV, pp. 189-578; L. MICCICHE' (a cura di), Il cinema del riflusso. Film e cineasti italiani degli anni '70, Marsilio, Venezia 1997; F. MONTINI (a cura di), Una generazione al cinema. Esordi e esordienti italiani 1975-1988, Marsilio, Venezia 1988; M. SESTI (a cura di), La "scuola" italiana. Storie, strutture e immaginario di un altro cinema (1988-1996), Marsilio, Venezia 1996; L. MICCICHE' (a cura di), Schermi opachi. Il cinema italiano degli anni '80, Marsilio, Venezia 1998.. Filmografia: poiché un elenco, anche "essenziale" sarebbe troppo lungo, si consiglia di scegliere i tre film tra quelli analizzati nei volumi scelti.

 

APPENDICE II

OPERE DI CARATTERE GENERALE

REGISTI

 

APPENDICE III: SCHEMA SUGGERITO PER LA SCHEDA DI ANALISI

1)Titolo del film con cast & credits

  1. Sinossi (max 10 righe)
  2. Lista delle sequenze
  3. Descrizione dettagliata di una o due sequenza scelte tra le più significative ai fini dell'analisi
  4. Contestualizzazione del film (collocazione del film nel contesto della vita nazionale, del costume, dell'istituzione cinematografica e nell'ambito dell'opera del suo autore e/o del genere o corrente cui appartiene)
  5. Lettura critico-interpretativa del film, privilegiando una determinata prospettiva (formalista, tematica, sociologica, ecc.) basata in ogni caso su precisi rimandi al film quale è stato descritto nei punti 3) e 4) e discutendo quanto è stato evidenziato nel punto 6).
  6. Informazione sulla accoglienza del film (accoglienza da parte del pubblico; eventuale incidenza sul costume sulle mode culturali ecc.; fortuna critica con ricorso, se necessario, a brevi citazioni) [N.B.: questo punto non può ridursi a una semplice antologia della critica]
  7. Bibliografia

N.B. Il lavoro non deve superare le 20 cartelle standard (corrispondenti a 40.000 battute). Va consegnato 10 giorni prima della data dell'appello. Nell'intestazione deve risultare chiaramente nome e cognome dello studente, materia dell'esame e anno di corso cui si riferisce, la data dell'appello in cui si intende sostenere l'esame).

ESEMPI DI ANALISI

Vengono qui di seguito indicati alcuni esempi di analisi di film italiani (non tutte seguono lo schema sopra indicato, tuttavia possono offrire utili indicazioni su come sviluppare i punti in cui deve articolarsi il lavoro)

Bellissima (Visconti, 1951)
L.Miccichè,, "Bellissima", in Id., Visconti e il neorealismo, Marsilio, Venezia 1990.

Estate violenta (Zurlini, 1959)
A. Cattini, "Al di la' del neorealismo", Valerio Zurlini, Estate violenta, Casa di Mantegna, Mantova, 1990

Gattopardo, Il (Visconti, 1963)
L. Schifano, Le Guépard/Luchino Visconti, Nathan, Paris 1991

Ladri di biciclette (De Sica, 1948)
A.G. Alonge., Ladri di biciclette, Lindau, Torino 1997

Miracolo a Milano (De Sica, 1951)
Parigi, Stefania, "Miracolo a Milano", in L. Miccichè (a cura di), De Sica. Autore, regista, attore, Marsilio, Venezia 1992, pp. 287-311.

Ossessione (Visconti, 1943)
L. Miccichè, "Ossessione", in Id., Visconti e il neorealismo, Marsilio, Venezia 1990
P. Sorlin, Sociologia del cinema, Garzanti, Milano 1979 (ed. or. 1977), pp. 155-312

Palombella rossa (Moretti, 1989)
S. Parigi, "Palombella rossa di N.Morettei", in L. Micciché( a cura di), Schermi opachi. Il cinema italiano degli anni '80, Marsilio, Venezia 1998, pp. 309-319 (nello stesso volume si trovano anche altre analisi di film degli anni '80)

Presa del potere da parte di Luig i XIV, La (Rossellini, 1966)
G. Michelone-G.Milazzo-D.Viganò, "La presa del potere da parte di Luigi XIV. Analisi storica", in AA. VV., Letture dei film. Metodi e analisi nel cinema contemporaneo, Grafica Santhiatese Editice, Santhia' 1997.

Prima della rivoluzione (B. Bertolucci, 1964)
L.Miccichè, "Prima della rivoluzione" in R. Campari e M. Schiaretti, In viaggio con Bernardo. Il cinema di Bernardo Bertolucci, Marsilio, Venezia 1994, pp. 31-40 (N..B.: nello stesso volume si vedano anche altri esempi di analisi di film di Bertolucci)

Pugni in tasca, I
A. Costa, I pugni in tasca, Lindau, Torino (in preparazione)

Sciuscia' (De Sica, 1946)
D. Bruni, "Sciuscia'," in L. Miccichè (a cura di), De Sica. Autore, regista, attore, cit., pp. 219-246

Senso (Visconti, 1954)
M. Lagny, Senso/Luchino Visconti
Nathan, Paris 1992

Terra trema, La (Visconti, 1948)
L.Miccichè, "La terra trema", in Id., Visconti e il neorealismo, cit., pp. 71-186.

Umberto D. (De Sica, 1952)
Vigni, Franco, "Umberto, D"., in L. Miccichè (a cura di), De Sica. Autore, regista, attore, cit. , pp.317-344.

Vaghe stelle dell'Orsa (Visconi, 1964)
Suzanne Liandrat-Guigues, Les images du temps dans Vaghe stelle dell'Orsa de Luchino Visconti, Presses de la Sorbonne Nouvelle, Paris 1995.

APPENDICE IV

Gli studenti non frequentanti, oltre ai film previsti per la preparazione dei due moduli didattici, dovranno dimostrare di conoscere almeno 10 film di Fellini, tra i quali obbligatoriamente:

E, inoltre, altri dieci film degli anni '60, che potranno essere scelti indicativamente nell'ambito della seguente lista:


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna