Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Facolta' di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello
Spettacolo / Indirizzo Cinema
a.a. 1998/99
Storia e critica del cinema II (M-Z)
dott.
Michele Canosa
II
semestre
Questo programma di corso è destinato agli studenti il cui cognome comincia con una lettera compresa tra la M e la Z. Gli altri studenti interessati dovranno seguire il corso di Storia e critica del cinema II svolto nel primo semestre dal dott. Leonardo Gandini.
Il corso si articola in due parti:
Argomento: "L'eta' del cinema, la seconda", ovvero Lineamenti di storia del cinema: dal dopoguerra agli anni Sessanta.
Bibliografia: D. Bordwell e K. Thompson, Storia del cinema e dei film, vol. II, Il Castoro, Milano 1998.
Suggerimento: del testo appena indicato, giova ma non è obbligatorio - procurarsi anche il volume I, dove, in vari capitoli, si tratta l'argomento della II parte del corso.
Filmografia:
Con riferimento ai singoli capitoli della Storia del cinema e dei film di D. Bordwell e K. Thompson (vol. II) i film di riferimento sono i seguenti (tra questi si richiede la conoscenza di almeno una decina):
Cap. 15: Il cinema americano nel dopoguerra 1946-67: La signora di Shanghai (1948) / Orson Welles. - Il grande sonno (1946) / Howard Hawks. - Sfida infernale (1946) / John Ford. - Sentieri selvaggi (1956) / John Ford. - La finestra sul cortile (1954) / Alfred Hitchcock. - Cantando sotto la pioggia (1952) / Vincente Minnelli. - Come le foglie al vento (1956) / Douglas Sirk. - Viale del tramonto (1951) / Billy Wilder. - A qualcuno piace caldo (1959) / Billy Wilder. - Linvasione degli ultracorpi (1956) / Don Siegel
Cap. 16: Il cinema europeo del dopoguerra: - neorealismo e altre tendenze: Roma città aperta (1945) / Roberto Rossellini. - Paisà (1946) / Roberto Rossellini. - Ladri di biciclette (1948) / Vittorio De Sica
Cap. 17: Il cinema europeo del dopoguerra:- Francia, Scandinavia e Gran Bretagna: La Ronde (1950) / Max Ophuls. - Lola Montès (1955) / Max Ophuls. - La carrozza doro (1953) / Jean Renoir. - Eliana e gli uomini (1956) / Jean Renoir. - Gertrud (1960) / Carl Theodor Dreyer.
Cap. 18: Il cinema del dopoguerra oltre loccidente: Rashomon (1950) / Kurosawa Akira. - Viaggio a Tokio (1953) / Ozu Yasujito. - Godzilla (1954) / Honda Ishiro.
Cap. 19: Il cinema come arte e lidea dautore: Estasi di un delitto (1955) / Luis Bunuel) e tutti i suoi altri. - Il settimo sigillo (1956) / Ingmar Bergman. - I sette samurai (1954) / Kurosawa Akira. - I vitelloni (1953) / Federico Fellini. - Lavventura (1960) / Michelangelo Antonioni. - Il diario di un curato di campagna (1950) / Robert Bresson. - Playtime (1960) / Jacques Tati
Cap. 20: Nuove proposte e cinematografie giovani 1958-67: Fino allultimo respiro (1959) / Jean-Luc Godard. - I quattrocento colpi (1959) / François Truffaut. - Il segno del leone (1959) / Eric Rohmer.
II. Parte monografica
II.1
Argomento: "Ritorno alla ragione", ovvero Cinema e avanguardie storiche.
Bibliografia: due testi a scelta tra i seguenti:
II.2 Come in un bosco
Argomento: "Il Surrealismo al cinema".
Bibliografia: il testo di riferimento è:
ma, al suo posto, si può scegliere tra i seguenti testi:
Approfondimenti: oltre agli scritti cinematografici dei surrealisti contenuti in Virmaux (1976) e Bertetto (1983), chi vuole (= è facoltativo) può utilmente leggere e rileggere i seguenti testi:
II.3 L'occhio affilato
Argomento: "I film surrealisti di Luis Buñuel".
Bibliografia: un testo a scelta tra i seguenti:
III. I film
Per la preparazione dell'esame, si richiede la conoscenza approfondita di almeno una ventina di film (dieci della Parte istituzionale e dieci della Parte monografica).
Precisazione: la conoscenza dei film è ritenuta, in sede di esame, non meno importante di quella dei libri.
Filmografia: si richiede la conoscenza di almeno una decina dei seguenti film:
The Cheat / Cecil B. De Mille. USA: 1915
Thais / Anton Giulio Bragaglia. Italia: 1916
LInhumaine / Marcel LHerbier. Francia: 1924
Ballet mécanique / Fernand Léger e Dudley Murphy Francia: 1924
Retour à la raison / Man Ray. Francia: 1923
Anémic Cinéma / Marcel Duchamp. - Francia: 1926
Emak Bakia / Cinépoème de Man Ray. - Francia: 1926.
LEtoile de mer / Poème de Robert Desnos tel que la vu Man Ray. Francia: 1928
Les Mystères du Château du dé / Man Ray. Francia: 1929.
La Coquille et le Clergyman / Germaine Dulac. Francia: 1928
Un chien andalou / Luis Buñuel. Francia: 1928.
LAge dor / Luis Buñuel. Francia: 1930.
A propos de Nice / Jean Vigo. Francia: 1929.
Zéro de conduite / Jean Vigo. Francia: 1933.
LAtalante / Jean Vigo. Francia: 1934. (89)
Images dOstende : Aspects intimes de la ville en hiver / Henri Storck.
Trains de plaisirs / Henri Storck. Belgio: 1930.
Une idylle à la plage / Henri Storck. Belgio: 1935.
Sur les bords de la caméra / Henri Storck. - Belgio: 1932.
Histoire de soldat inconnu / Henri Storck. - Belgio: 1932
Combat de boxe / Charles Dekeukeleire. Belgio: 1927.
Impatience / Charles Dekeukeleire. Belgio: 1928.
Entracte / René Clair. - Francia: 1924
Le Voyage imaginaire / René Clair. - Francia: 1925.
Napoléon / Abel Gance. Francia: 1925-27.
La Chute de la maison Usher / Jean Epstein. Francia: 1928.
Nota Bene: In occasione dellesame, è utile che lo studente produca la lista dei film effettivamente visti.
Nota Bene: Una ulteriore bibliografia (per approfondimenti, facoltativi) sara' fornita nel corso delle lezioni e, su richiesta, ai ricevimenti.
L'esame è orale. Gli eventuali elaborati scritti (= "tesine") su puntuali argomenti (da concordare) sono ben accetti ma non obbligatori.