Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
STORIA E CRITICA DEL CINEMA II (A-L)
Facolta' di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e
dello Spettacolo / Indirizzo Cinema
a.a.
1998/99
STORIA
E CRITICA DEL CINEMA II (A-L)
prof.
Leonardo Gandini
I semestre
Questo programma di corso è destinato agli
studenti il cui cognome comincia con una lettera compresa tra la
A e la L. Gli altri dovranno seguire il corso di Storia e critica
del cinema II svolto dal dott. Canosa
Il corso si articola in due parti:
- Parte istituzionale
-
- Lineamenti di
storia del cinema dal 1945 ad oggi
- Bibliografia:
D. Bordwell, K. Thompson, Storia del cinema e dei film,
vol. II, Il Castoro, Milano 1998.
- Parte monografica
Storia ed evoluzione della regia
cinematografica dall'epoca del muto ad oggi. La regia nel
cinema classico americano.
- Bibliografia:
L. Gandini, La regia cinematografica, Carocci,
Roma 1998.
- J. Nacache, Il cinema
classico hollywoodiano, Le Mani, Genova 1996 (solo
per chi non avesse preparato questo testo per l'esame di
Storia e critica del cinema I).
-
-
- Uno a scelta fra i
seguenti testi:
Jean-Loup Bourget, John Ford, Le Mani, Genova 1994
- L. Gandini, Billy Wilder,
Le Mani, Genova 1999 (uscita prevista per il mese di
aprile).
- James Naremore, Orson
Welles, Marsilio, Venezia 1993.
- Uno a scelta fra i
seguenti testi:
F. Ballo, Sfida infernale, Lindau, Torino 1998.
- B. Fornara, La morte corre
sul fiume, Lindau, Torino 1998.
- L. Gandini, Scarface,
Lindau, Torino 1998.
Nell'ambito del corso verranno
presentati i seguenti film, parte integrante del programma
d'esame:
- The Cheat (C.B. De
Mille, 1915)
- Rapacita' (E. von
Stroheim, 1924)
- Aurora (F. W. Murnau,
1927)
- La corazzata Potemkin
(S.M. Ejzenstejn, 1926)
- La madre (V. Pudovkin,
1926)
- Scarface (H. Hawks,
1932)
- Sfida infernale (J.
Ford, 1946)
- Arriva John Doe (F.
Capra, 1941)
- Quarto potere (O.
Welles, 1941)
- La fiamma del peccato
(B. Wilder, 1944)
- Viale del tramonto (B.
Wilder, 1950)
- La morte corre sul fiume
(C. Laughton, 1955)
- Sentieri selvaggi (J.
Ford, 1956)
- Rapina a mano armata (S.
Kubrick, 1956)
- L'invasione degli
ultracorpi (D. Siegel, 1955)
- Roma citta' aperta (R.
Rossellini, 1945)
- Ladri di biciclette
(V. De Sica, 1948)
- Il bidone (F. Fellini,
1955)
- Il grido (M.
Antonioni, 1957)
- I quattrocento colpi
(F. Truffaut, 1959)
- Il segno del leone (E.
Rohmer, 1962)
- Il disprezzo (J.L.
Godard, 1963)
- Sepolto vivo (R.
Corman, 1962)
- L'uomo dagli occhi a raggi
X (R. Corman, 1963)
- Ciao America! (B. De
Palma, 1968)
- La conversazione (F.F.
Coppola, 1974)
- Taxi Driver (M.
Scorsese, 1975)
- Nashville (R. Altman,
1975)
Per sostenere l'esame, è
necessaria una conoscenza puntuale di almeno venticinque dei film
sopra citati.
L'esame è orale. E' facoltativa
la presentazione di un elaborato scritto, da concordarsi col
docente, su uno degli argomenti relativi al corso. L'elaborato
dovra' avere una lunghezza compresa fra le sette e le quindici
cartelle, e andra' consegnato al docente con almeno dieci giorni
di anticipo sulla data dell'esame.
Ritorno alla pagina precedente
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna