Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
STORIA E CRITICA DEL CINEMA I (M-Z)
Facolta' di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e
dello Spettacolo / Indirizzo Cinema
a.a.
1998/99
Storia
e critica del cinema I (M-Z)
prof.
Leonardo Quaresima
Insegnamento
annuale
Questo programma di corso è destinato agli
studenti il cui cognome comincia con una lettera compresa tra la
M e la Z; i restanti (A-L) dovranno seguire il corso di Storia e
critica del cinema I svolto dal prf. Costa.
- Parte monografica:
Michelangelo Antonioni e il cinema italiano
del dopoguerra.
- L'impostazione, pur non
accantonando una prospettiva autoriale, mettera' in
evidenza aspetti e fenomeni trasversali rispetto
all'opera del regista. Questi alcuni dei punti trattati:
il neorealismo cinematografico italiano; il sistema dei
generi nel cinema italiano degli anni '50; cinema e
letteratura: Cesare Pavese; Pasolini e il cinema di
poesia; l'"école du regard" e la sua influenza
in Italia; il gruppo '63 e la neoavanguardia; la pop art
e la nuova figurazione degli anni '60; l'immagine
elettronica: rapporti tra cinema e video.
- Testi per l'esame (parte
monografica):
1. Giorgio TINAZZI, Michelangelo Antonioni, Il
Castoro, Milano 1994.
- 2. Lorenzo CUCCU, La
visione come problema, Bulzoni, Roma 1973.
- 3. Uno a scelta fra i
seguenti testi:
Michelangelo ANTONIONI, Fare un film è per me vivere.
Scritti sul cinema, Marsilio, Venezia 1994.
Lorenzo CUCCU, Antonioni, il discorso dello sguardo,
ETS, Pisa 1990.
AA.VV., Michelangelo Antonioni. Identificazione di un
autore, 2 Voll., Pratiche, Parma 1983-1985.
- Parte istituzionale:
Problemi e momenti della storia del cinema dal 1945 agli
anni '90.
- Testi per l'esame
(parte istituzionale):
1. David BORDWELL, Kristin THOMPSON, Storia del cinema
e dei film. Vol. II, Il Castoro, Milano 1998.
- 2. Antonio COSTA, Saper
vedere il cinema, Bompiani, Milano 1992.
Ulteriori letture (non
obbligatorie) segnalate:
- Michelangelo Antonioni
Michelangelo ANTONIONI, Quel bowling sul Tevere,
Einaudi, Torino 1983; Seymour CHATMAN, Antonioni or
The Surface of the World, University of California
Press, Berkeley 1985; Michelangelo ANTONIONI, I film
nel cassetto, Marsilio, Venezia 1995.
- Il neorealismo
cinematografico italiano / Il cinema italiano degli anni
'50 e '60
Gian Piero BRUNETTA, Storia del cinema italiano,
vol.III, "Dal neorealismo al miracolo economico
1945-1959", Editori Riuniti, Roma 1993; Gian
Piero BRUNETTA, Storia del cinema italiano, vol IV,
"Dal miracolo economico agli anni '90",
Editori Riuniti, Roma 1993; Fernaldo DI GIAMMATTEO, Lo
sguardo inquieto. Storia del cinema italiano (1940-1990),
La Nuova Italia, Firenze 1994; Alberto FARASSINO,
a cura di, Neorealismo. Cinema italiano 1945-1949,
EDT, Torino 1989; Giorgio TINAZZI, a cura di, Il
cinema italiano degli anni '50, Marsilio, Venezia
1979; "La Scena e lo Schermo", nn. 1/2,
1988/89, e 3/4, 1989/90; Vittorio SPINAZZOLA, Cinema e
pubblico. Lo spettacolo filmico in Italia 1945-1965,
Bulzoni, Roma 1985; Lino MICCICHE', Cinema italiano:
gli anni '60 e oltre, Marsilio, Venezia 1995.
- Cinema e letteratura
Seymour CHATMAN, Storia e discorso. La struttura
narrativa nel romanzo e nel film, Pratiche, Parma
1981; Giorgio TINAZZI, Marina ZANCAN, a cura di, Cinema
e letteratura del neorealismo, Marsilio, Venezia
1983; Sara Cortellazzo, Dario Tomasi, Letteratura e
cinema, Laterza, Bari 1998; Cesare PAVESE, Tra
donne sole [con in appendice il testo della
sceneggiatura del film Le amiche di M. Antonioni],
Einaudi, Torino 1998.
- Pasolini e il cinema di
poesia
Pier Paolo PASOLINI, Empirismo eretico, Garzanti,
Milano 1972.
- L'"école du
regard"
Alain ROBBE-GRILLET, Una via per il romanzo futuro,
Rusconi e Paolazzi, Milano 1961; Renato BARILLI, Robbe-Grillet
e il romanzo postmoderno, Mursia, Milano 1998; Alain
ROBBE-GRILLET, La gelosia, Einaudi, Torino 1998.
- Il gruppo '63 e la
neoavanguardia
Nanni BALESTRINI, Alfredo GIULIANI, a cura di, Gruppo
63, Feltrinelli, Milano 1964; Gruppo 63. Il
romanzo sperimentale, Feltrinelli, Milano 1966;
Renato BARILLI, Angelo GUGLIELMI, a cura di, Gruppo
63. Critica e teoria, Feltrinelli, Milano 1976; Fabio
GAMBARO, Invito a conoscere la neoavanguardia,
Mursia, Milano 1993; Renato BARILLI, La neoavanguardia
italiana, Il Mulino, Bologna 1995.
- La pop art
Peter SAGER, Le nuove forme del realismo,
Mazzotta, Milano 1976; Lucy R. LIPPARD, Pop Art,
Rusconi, Milano 1989.
- L'immagine elettronica
Guido e Teresa ARISTARCO, a cura di, Il nuovo mondo
dell'immagine elettronica, Dedalo, Bari 1985; Rosanna
ALBERTINI, Sandra LISCHI, a cura di, Metamorfosi della
visione. Saggi di pensiero elettronico, ETS, Pisa
1988.
Gli studenti sono tenuti inoltre a
consegnare, entro febbraio, tre schede di lettura di film,
scegliendo tra i titoli (almeno due non di Antonioni) presentati
nella prima parte del corso. Le schede (4-5 cartelle
dattiloscritte, al massimo, per ogni film) potranno
indicativamente comprendere: 1) una breve sinossi del film; 2) un
bilancio della ricezione del film (desumibile da storie del
cinema, monografie, ecc.); una contestualizzazione del film; 4)
una bibliografia indicante i testi effettivamente utilizzati per
la ricerca.
Filmografia:
Fanno parte integrante del
corso le proiezioni, organizzate secondo un calendario affisso
all'albo (un gruppo, integrativo, di proiezioni verra' presentato
presso il Cinema Lumière).
Gli studenti non frequentanti
dovranno dimostrare di conoscere almeno 10 film di Antonioni e
almeno 10 tra i film su cui maggiormente si concentra
l'attenzione del libro di Bordwell e Thompson. Questa una
possibile lista indicativa, che tiene conto delle relazioni con
il cinema di Antonioni:
- Alba tragica, (M.
Carné, 1939)
- Ossessione (L.
Visconti, 1943)
- Ladri di biciclette
(V. De Sica, 1948)
- Manon (G. Clouzot,
1948)
- La dolce vita (F.
Fellini, 1960)
- Fino all'ultimo respiro
(J.L. Godard, 1960)
- L'anno scorso a Marienbad
(A. Resnais, 1961)
- Easy Rider(D.
Hopper-P. Fonda, 1969)
- Arancia meccanica (S.
Kubrick, 1971)
- Nel corso del tempo
(W. Wenders, 1975)
- L'argent (R. Bresson,
1983)
Gli studenti sono comunque
tenuti a presentarsi agli esami con un elenco dei film
effettivamente visionati.
Gli esami si svolgeranno in
forma scritta. Non si trattera' di un test: lo studente
dovra' rispondere a una serie di domande relative alle varie
parti del corso, ai film visti e ai testi letti. La discussione
dell'elaborato e la registrazione del voto avverranno in una data
successiva.
Ritorno alla pagina precedente
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna