Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna STORIA E CRITICA DEL CINEMA I (A-L)

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo /
Indirizzo Cinema

a.a. 1998/99

Storia e critica del cinema I (A-L)

prof. Antonio Costa
Insegnamento annuale


Questo programma di corso è destinato agli studenti il cui cognome comincia con una lettera compresa tra la A e la L; i restanti (M-Z) dovranno seguire il corso di Storia e Critica del cinema I svolto da Leonardo Quaresima.

 

Argomenti del corso:

Parte istituzionale

a) Introduzione alla storia del cinema e dei film
b) Problemi e momenti di storia del cinema dal 1946 agli anni 90
Parte monografica

Il cinema di Federico Fellini

 

Bibliografia:

Parte istituzionale

a) Lettura di Antonio COSTA, Saper vedere il cinema, Bompiani, Milano 1985. Nella III settimana di novembre, sulla base della lettura di questo testo, verrà svolta una prova di accertamento scritta di carattere orientativo. Chi non avrà superato la prova di accertamento dovrà presentare all'esame il testo sopracitato.
b) David BORDWELL-Kristin THOMPSON, Storia del cinema e dei film, vol. II, Il Castoro, Milano 1998

 

Parte monografica

Tullio KEZICH, Federico Fellini, BUR, Milano 1988.

Il libro di Kezich dovrà essere integrato con la lettura di uno (a scelta) dei seguenti testi: Federico FELLINI, Fare un film, Einaudi, Torino 1993; Peter BONDANELLA, Il cinema di Federico Fellini. Guaraldi, Rimini 1994; M. VERDONE, Fellini, Il Castoro, Milano 1994.

 

Nota Bene:

Fanno parte integrante del corso le proiezioni, organizzate secondo un calendario affisso all'albo e le due giornate del convegno su Federico Fellini sceneggiatore (29-30 ottobre) organizzate in collaborazione con la Fondazione Fellini di Rimini. Si consiglia vivamente di seguire, inoltre, i cicli di proiezioni (pellicola) organizzati dal Cinema Lumière (via Pietralata 55/A) che verranno periodicamente segnalati a lezione.

Gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare di conoscere almeno 10 film relativi alla parte istituzionale. Questa una possibile lista indicativa, che tiene conto delle relazioni con il cinema di Fellini:

 

Gli studenti dovranno inoltre dimostrare di conoscere almeno 10 film dei film di Fellini qui di seguito indicati:

Gli studenti sono comunque tenuti a presentarsi agli esami con un elenco dei film effettivamente visionati e con l'elenco di eventuali letture e visioni personali (facoltative) suggerite a lezione o scelte tra le indicazioni bibliografiche e filmografiche di Bordwell & Thompson

Gli esami si svolgeranno in forma scritta. Non si tratterà di un test: lo studente dovrà rispondere a una serie di domande relative alle varie parti del corso, ai film visti e ai testi letti. La discussione dell'elaborato e la registrazione del voto avverranno in una data successiva.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna