Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e
dello Spettacolo / Indirizzo Cinema
a.a. 1998/99
Storia e critica del cinema I (A-L)
prof. Antonio
Costa
Insegnamento
annuale
Questo programma di corso è destinato agli studenti il cui cognome comincia con una lettera compresa tra la A e la L; i restanti (M-Z) dovranno seguire il corso di Storia e Critica del cinema I svolto da Leonardo Quaresima.
Argomenti del corso:
- Parte istituzionale
a) Introduzione alla storia del cinema e dei film
- b) Problemi e momenti di storia del cinema dal 1946 agli anni 90
- Parte monografica
Il cinema di Federico Fellini
Bibliografia:
Il libro di Kezich dovrà essere integrato con la lettura di uno (a scelta) dei seguenti testi: Federico FELLINI, Fare un film, Einaudi, Torino 1993; Peter BONDANELLA, Il cinema di Federico Fellini. Guaraldi, Rimini 1994; M. VERDONE, Fellini, Il Castoro, Milano 1994.
Nota Bene:
Fanno parte integrante del corso le proiezioni, organizzate secondo un calendario affisso all'albo e le due giornate del convegno su Federico Fellini sceneggiatore (29-30 ottobre) organizzate in collaborazione con la Fondazione Fellini di Rimini. Si consiglia vivamente di seguire, inoltre, i cicli di proiezioni (pellicola) organizzati dal Cinema Lumière (via Pietralata 55/A) che verranno periodicamente segnalati a lezione.
Gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare di conoscere almeno 10 film relativi alla parte istituzionale. Questa una possibile lista indicativa, che tiene conto delle relazioni con il cinema di Fellini:
Gli studenti dovranno inoltre dimostrare di conoscere almeno 10 film dei film di Fellini qui di seguito indicati:
Gli studenti sono comunque tenuti a presentarsi agli esami con un elenco dei film effettivamente visionati e con l'elenco di eventuali letture e visioni personali (facoltative) suggerite a lezione o scelte tra le indicazioni bibliografiche e filmografiche di Bordwell & Thompson
Gli esami si svolgeranno in forma scritta. Non si tratterà di un test: lo studente dovrà rispondere a una serie di domande relative alle varie parti del corso, ai film visti e ai testi letti. La discussione dell'elaborato e la registrazione del voto avverranno in una data successiva.