Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Teoria e storia della scenografia
Teoria
e storia della scenografia
Storia
della scenografia
a.a. 1997/98
- corso intensivo - I semestre
Prof. Paola Bignami
Argomenti del corso:
Parte generale:
Teorie della messa in scena e della organizzazione dello spazio teatrale
dal XVIII al XX secolo: trattatistica,
prassi, utopia.
Parte monografica:
L'oggetto teatrale nella messa in scena contemporanea:
dalla pratica dello spettacolo all'analisi. Catalogazione e studio delle
testimonianze non effimere del patrimonio teatrale.
-
Seminario
-
Tra arti visive e teatro: Tadeus
Kantor e Stanislaw Witkievicz
La frequenza al seminario è
sostitutiva del punto 5) del programma d'esame.
Testi d'esame:
per sostenere il colloquio
d'esame gli studenti dovranno conoscere bene:
-
F. MANCINI, L'evoluzione
dello spazio scenico. Dal naturalismo al teatro epico, Bari,
Dedalo, 1986.
-
S. SINISI, Cambi di scena.
Teatro ed arti visive nelle poetiche del Novecento, Roma, Bulzoni,
1995;
-
P. BIGNAMI - G. AZZARONI, Gli
oggetti nello spazio del teatro, Roma, Bulzoni, 1997;
-
Dispense di storia della
scenografia del
Corso di Laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
aggiornate all'a.a. 1996/97, Editrice Lo Scarabeo, Bologna (Via Belle Arti);
-
Oltre a questi testi fondamentali
lo studente dovrà portare almeno un altro saggio a scelta tra:
-
BIGNAMI, Alle Origini
dell’impresa Teatrale \ Dalle carte di Adelaide Ristori, Bologna,
Nuova Alfa Editoriale, 1988;
-
AA.VV., Le stagioni del
teatro a cura di L. Bortolotti, Bologna, Grafis, 1995 (tutti i
saggi più almeno una scheda di un teatro a piacere);
-
G. BANU, Il rosso e oro,
una poetica della sala all'italiana, Milano, Rizzoli, 1990;
-
E. TAMBURINI, Il luogo
teatrale nella trattatistica italiana dell'800, Roma, Bulzoni,
1984;
-
F. MANCINI, L'illusione
alternativa. Lo spazio scenico dal dopoguerra ad oggi, Milano,
Einaudi, 1980;
-
J. SVOBODA, I segreti
dello spazio teatrale, a cura di E. De Angeli, Milano, Ubulibri,
1997;
-
M. VIALE FERRERO, Luogo teatrale
e spazio scenico, in Storia dell'opera italiana, vol.
5., La Spettacolarità, Torino, E.D.T. 1988.
N.B.: Si consiglia di sostenere
prima di questo, almeno un esame di Storia dello spettacolo; per coloro
che non lo abbiano nel piano di studi è richiesta la conoscenza
di:
-
S. D'Amico, Storia del
teatro drammatico, ediz. ridotta in 2 volumi, Roma, Bulzoni.
Iterazioni:
Agli studenti che intendano
approfondire la materia sostenendo un secondo esame è richiesta
la compilazione di una tesina su un argomento concordato con la docente.
La tesina dovrà essere consegnata almeno 20 (venti) giorni prima
dell'appello d'esame.
Incontri specifici (in giorni
e in orari, che saranno indicati a partire dal mese di novembre, durante
le lezioni) verranno dedicati all'illustrazione del metodo di ricerca,
alla stesura della bibliografia specifica e composizione di una lesina,
nonché alla scelta dei temi pertinenti l'ambito della storia della
scenografia. La frequenza a questi incontri è obbligatoria per chi
non abbia mai steso una lesina universitaria d'esame.
Bibliografia essenziale
U. Eco, Come si fa
una tesi di laurea, le materie umanistiche, Milano, Bompiani;
Guide Bibliografiche..
Teatro, a
cura di F. Cruciani e N. Savarese, Milano, Garzanti;
Titoli d'attore. La
biblioteca Gandusio, a
cura di PAOLA BIGNAMI, Bologna, Il Nove, 1996.
Ritorno
alla pagina precedente
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna