Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Storia della danza e del mimo
Storia
della danza e del mimo
Storia
del mimo e della danza
a.a. 1997/98
- corso intensivo - II semestre
Prof.
Eugenia Casini Ropa
-
Argomento del corso di base
(per gli studenti
che sostengono l'esame per la prima volta):
-
Il corpo e l'arte della danza.
-
La storia della danza come
arte, alla luce della concezione del corpo nelle diverse epoche e culture,
con particolare riguardo alle problematiche novecentesche.
-
Corpo, società, danza.
Danza ed educazione. Tecniche di danza e corpo ideale.
-
-
Testi d'esame:
-
G. TANI, La danza e il
balletto. Compendio storico-estetico, Parma, Pratiche, 1995;
-
E. CASINI ROPA, (a cura di),
Alle origini della danza moderna, Bologna, Il Mulino 1990;
-
J. MARTIN, La modern dance,
Roma, Di Giacomo, 1991;
-
S. BANES, Tersicore in
scarpe da tennis. La post-modern dance, Macerata, Ephemeria, 1993.
-
Seminari:
-
"La danza sociale del Settecento",
laboratorio teorico-pratico tenuto dal dott. Fabio Mollica, avrà
inizio nel mese di novembre 1997 e si protrarrà per l'intero anno
accademico. La data di inizio verrà tempestivamente comunicata agli
studenti con avvisi.
-
Argomento del corso di approfondimento
(per gli studenti
che iterano l'esame):
-
Il corpo e l'arte della danza.
-
Nodi problematici per un'indagine
sulla danza del Novecento. Teorie e tecniche della danza come arte.
Estetica dell'espressione ed espressione estetica. Drammaturgia
della danza.
-
-
Testi d'esame:
-
S. CARANDINI, E. VACCARINO,
(a cura di), La generazione danzante. L 'arte del movimento in Europa
nel primo Novecento, Roma, Di Giacomo, 1997;
-
E. RANDI, Il magistero
perduto di Delsarte. Dalla Parigi romantica alla moderò dance,
Padova, Esedra Ed., 1996;
-
A. PONTREMOLI, (a cura di),
Drammaturgia della danza, Milano, Euresis Edizioni, 1997.
-
-
Seminari:
-
"I Ballets Russes di Djagilev.
Analisi estetico-drammaturgica" tenuto dalla dott.ssa Luana Bombardi.
Il seminario costituisce, per
chi itera, parte integrante del corso e avrà come esito una tesina
di ricerca svolta dagli studenti frequentanti su indicazioni della docente.
Avvertenze (per
tutti gli studenti):
Sono previsti altri seminari
teorici e pratici ed incontri il cui argomento e calendario verrà
comunicato all'inizio delle lezioni.
Tutti gli studenti non frequentanti
sono tenuti a mettersi in contatto con la docente, prima di sostenere l'esame,
per informazioni e accertamenti sul programma.
Gli studenti non frequentanti
che intendono iterare l'esame dovranno inoltre concordare con la docente
una tesina di ricerca, sostitutiva di quella prevista per i frequentanti.
Ritorno
alla pagina precedente
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna