Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Semiologia dello spettacolo
Semiologia dello spettacolo
Semiotica dello spettacolo
a.a. 1997/98 - corso intensivo - II semestre
 
 

Prof. Marco De Marinis



 

Titolo del corso: Drammaturgia dell'attore
 
 

Argomento:
Il corso si occuperà della drammaturgia dell'attore pensando non al caso tutto sommato limitato, anche se importante nella nostra tradizione, dell'attore-che-scrive, ma proprio alla costruzione della parte e dello spettacolo, al processo creativo dell'attore, concepito come un lavoro compositivo, di tessitura e di montaggio.

Programma d'esame:
 

Parte istituzionale
M. DE MARINIS, Capire il teatro. Lineamenti di una nuova teatrologia, Firenze, La Casa Usher, 1997 (4a ed.).
Parte monografica
M. DE MARINIS, (a cura di), Drammaturgia dell'attore, Porretta Terme, Quaderni del Battello Ebbro, 1997;
E. BARBA - N. SAVARESE, L’arte segreta dell’attore, Argo, Lecce, 1996;
F. RUFFINI, Teatro e boxe. L’ "atleta del cuore" nella scena del Novecento, Bologna, Il Mulino, 1995.
N.B.
A) Ai non frequentanti (cioè a coloro che non rispondono a domande sugli argomenti del corso) sarà richiesta anche la conoscenza approfondita di:
K. STANISLAVSKIJ, Il lavoro dell'attore su se stesso, Roma, Laterza.
B) Chi ha già portato Capire il teatro per l'esame di Storia dello spettacolo è tenuto a sostituirlo con:
M. DE MARINIS, Semiotica del teatro. L'analisi testuale dello spettacolo, Milano, Bompiani, 1992 (2a ed.).
 
Programma per le iterazioni (o biennalizzazioni):
Seminario: Dalla semiotica alla nuova teatrologia
 
Programma d'esame:
È lo stesso degli annualisti con la differenza che per chi itera sono obbligatori entrambi i manuali metodologici: Capire il teatro e Semiotica del teatro, indipendentemente dal fatto che siano già stati portati o meno per altri esami.


Ritorno alla pagina precedente
  Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna