Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Semiologia dello spettacolo
Semiologia
dello spettacolo
Semiotica
dello spettacolo
a.a. 1997/98
- corso intensivo - II semestre
Prof.
Marco De Marinis
Titolo del corso: Drammaturgia
dell'attore
-
Argomento:
-
Il corso si occuperà
della drammaturgia dell'attore pensando non al caso tutto sommato limitato,
anche se importante nella nostra tradizione, dell'attore-che-scrive, ma
proprio alla costruzione della parte e dello spettacolo, al processo creativo
dell'attore, concepito come un lavoro compositivo, di tessitura e di montaggio.
Programma d'esame:
-
Parte istituzionale
-
M. DE MARINIS, Capire
il teatro. Lineamenti di una nuova teatrologia, Firenze, La Casa
Usher, 1997 (4a ed.).
-
Parte monografica
-
M. DE MARINIS, (a cura di),
Drammaturgia dell'attore, Porretta Terme, Quaderni del Battello
Ebbro, 1997;
-
E. BARBA - N. SAVARESE, L’arte
segreta dell’attore, Argo, Lecce, 1996;
-
F. RUFFINI, Teatro e boxe.
L’ "atleta del cuore" nella scena del Novecento, Bologna, Il Mulino,
1995.
N.B.
-
A) Ai non frequentanti (cioè
a coloro che non rispondono a domande sugli argomenti del corso) sarà
richiesta anche la conoscenza approfondita di:
-
K. STANISLAVSKIJ, Il lavoro
dell'attore su se stesso, Roma, Laterza.
-
B) Chi ha già portato
Capire il teatro per l'esame di Storia dello spettacolo è
tenuto a sostituirlo con:
-
M. DE MARINIS, Semiotica
del teatro. L'analisi testuale dello spettacolo, Milano, Bompiani,
1992 (2a ed.).
Programma per le iterazioni (o biennalizzazioni):
Seminario: Dalla semiotica
alla nuova teatrologia
-
Programma d'esame:
-
È lo stesso degli annualisti
con la differenza che per chi itera sono obbligatori entrambi i manuali
metodologici: Capire il teatro e Semiotica del teatro, indipendentemente
dal fatto che siano già stati portati o meno per altri esami.
Ritorno
alla pagina precedente
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna