Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Gianni
Zanarini
Prima parte: Fisica e percezione del suono.
L'analisi fisica dei suoni. La rappresentazione dei suoni in funzione del tempo. I parametri fisici che caratterizzano un suono. Suoni semplici e suoni complessi. La sovrapposizione dei suoni. La rappresentazione dei suoni in funzione delle frequenze presenti. Suono armonici e non armonici. Suoni stazionari e transitori sonori. L'uso del computer per l'analisi dei suoni.
I fenomeni vibratori e la produzione del suono. Le corde vibranti e i modi di oscillazione. Le piastre vibranti. Le onde sonore e la propagazione del suono. I tubi sonori. La produzione del suono negli strumenti musicali: simulazioni al computer.
La percezione uditiva. La percezione dei suoni semplici. La percezione dell'intensità e dell'altezza. La percezione dei suoni complessi. Il contributo dell'acustica allo studio della consonanza. Le scale musicali. La fondamentale virtuale. Suoni di altezza ambigua.
L'organizzazione uditiva del mondo sonoro. La costruzione degli oggetti sonori. Fusione e segregazione. Il timbro. L'identificazione dei suoni.
Seconda parte: Elaborazione elettronica del suono.
La tecnologia digitale per la registrazione e la riproduzione. Il campionamento. La conversione analogico/digitale. La struttura del compact disc e la codifica delle informazioni. La registrazione digitale. La conversione digitale/analogica.
L'uso del computer per l'analisi e l'elaborazione digitale del suono. Il montaggio e il restauro del suono. La sintesi del suono. L'interfaccia MIDI e le sue caratteristiche. Le apparecchiature MIDI e la musica.
L'uso del computer e la scrittura di partiture musicali. Partitura tradizionale e codifica MIDI.
Il computer e la musica elettronica.
Testi di riferimento:
Durante le lezioni verranno
precisate ulteriormente le indicazioni bibliografiche e verranno rese disponibili
le traduzioni di parti dei testi di consultazione.
Il corso sarà integrato
da seminari di approfondimento e da dimostrazioni ed esercitazioni al computer
e alle apparecchiature MIDI.
È opportuno che gli
studenti non frequentanti prendano contatto con il docente prima di sostenere
l'esame, al fine di una definizione più puntuale del programma e
della relativa bibliografia.