Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna BIBLIOTECONOMIA E ARCHIVISTICA MUSICALE
BIBLIOTECONOMIA E ARCHIVISTICA MUSICALE
 
 

Alessandra Chiarelli



  inizio lezioni: 24 ottobre 1997

orario lezioni: venerdì 16.00-17.00 (Seminario, aula III); sabato 10.00-12.00 (Seminario, aula Don Minzoni)

ricevimento: sabato 12.00

 

Il trattamento del materiale musicale storico: localizzazione, conservazione, catalogazione e applicazioni informatizzate.

Corso istituzionale: Lineamenti di biblioteconomia musicale, con particolare riguardo alle fonti storiche.

Corso monografico: La catalogazione delle fonti musicali: normativa, nuove applicazioni, esercitazioni (alcune con prove di procedure informatiche da parte degli allievi, se possibile mediante catalogazione sperimentale di materiali in loco).

Nel corso delle lezioni gli allievi riceveranno le indicazioni di base per la compilazione di una tesina da presentare all'esame e relativa a: individuazione, descrizione, ricostruzione storica e contesto culturale di un nucleo locale sconosciuto o poco noto di fonti musicali.
 

Bibliografia:

Avvertenze: 1. nel corso delle lezioni si potranno decidere attività specifiche legate a una più puntuale applicazione della disciplina, oppure apportare variazioni di dettagli in base alla situazione e alle necessità degli allievi; 2. allo stesso modo, la Bibliografia per l'esame potrà subire modifiche o aggiunte che verranno comunque rese note agli studenti entro il 31-12-1997.


 Ritorno alla pagina precedente
  Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna