Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna ACUSTICA APPLICATA
ACUSTICA APPLICATA
 

Alessandro Cocchi


Elementi di Acustica Fisica: suono e rumore; il fenomeno sonoro: sorgente, mezzo, ricevitore; suono puro e suoni complessi; onde stazionarie; analisi in frequenza; rumore bianco e rosa.

Elementi di Acustica Architettonica: il fonoassorbimento, materiali fonoassorbenti porosi, risuonatori, pannelli vibranti; la riverberazione; modi propri; il fonoisolamento; la legge di massa; la risonanza e la coincidenza; modelli matematici.

Elementi di Vibrazioni: velocità di propagazione nei mezzi solidi; generazione di suono da elementi vibranti; vibrazione libera e forzata; elementi antivibranti; la risonanza.

Legislazione specifica e tecniche di intervento ambientale.

Acustica dei Teatri: i criteri di valutazione della qualità acustica; modelli matematici; auralizzazione.

Acustica degli Strumenti Musicali: caratteristiche di emissione delle diverse tipologie; possibilità di modificare il colore del suono; direttività.

Restauro di Strumenti Musicali Antichi: tecnica di rilevamento delle caratteristiche di emissione acustica applicate al restauro.

Argomento Monografico: il restauro del Teatro La Fenice di Venezia.
Il corso sarà completato da esercitazioni dimostrative in laboratorio condotte su strumenti in restauro, modelli fisici di sale per spettacolo, modelli matematici già predisposti.

Bibliografia essenziale:


 Ritorno alla pagina precedente
  Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna