Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna CORSO DI LAUREA IN CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
CORSO DI LAUREA IN CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
Indirizzo dei beni musicali
 

Discipline caratterizzanti il corso di laurea (4 annualità)

Discipline caratterizzanti l'indirizzo (4 annualità): Area delle discipline di interesse generale

Area storica

a) Età classica:

b) Età medievale: c) Età moderna: d) Età contemporanea:  

Area tecnica:

 

Area giuridica:

(*) Insegnamento mutuato da altro insegnamento o da altro Corso o indirizzo di laurea o da altra Facoltà.
s = corso semestrale
 
 

Lo studente dovrà seguire quindici annualità secondo un piano coerente fondato sulla tematica di una delle età del medioevo, dell'età moderna o dell'età contemporanea.
Il piano di studio dovrà includere almeno la disciplina indicata per prima in ciascuna delle tre età suddette, quattro discipline dell'area di interesse generale e quattro discipline dell'area delle tecniche.
Lo studente è tenuto altresì a sottoporsi all'accertamento della conoscenza di almeno due lingue straniere mediante colloquio e traduzione di testi scientifici da effettuarsi, prima della assegnazione della tesi di laurea, con docenti di discipline attinenti alla tesi stessa.
 
 
 

AVVERTENZE
1. Lo studente per essere ammesso all'esame di laurea dovrà frequentare insegnamenti e superare gli esami per un totale di 24 annualità così suddivise: quattro annualità caratterizzanti il corso di laurea; quattro annualità caratterizzanti l'indirizzo; quindici annualità scelte tra quelle proprie di ciascun indirizzo attingendo, in misura diversa, da ciascuna delle aree in cui le discipline sono raggruppate, a seconda delle norme indicate per ciascun indirizzo; una annualità tra le discipline dell'area giuridica comune a tutti gli indirizzi.
2. Talune discipline (indicate con "s") prevedono uno svolgimento semestrale: due di esse costituiscono una annualità.
3. Coerentemente con il taglio specifico del piano di studi, due insegnamenti possono essere scelti nell'ambito delle aree proprie ad altri indirizzi dello stesso corso di laurea o in quello di corsi di laurea o indirizzi di altre facoltà previsti nel piano per la formazione degli operatori del patrimonio culturale ed ambientale, purché attivati nella stessa sede.
4. Per gli iscritti all'indirizzo dei beni architettonici, archeologici e dell'ambiente (archeologici): lo studente dovrà seguire quindici annualità scelte secondo un piano coerente fondato sulla tematica di una delle aree che deve, però, includere almeno un'annualità di ciascuna delle altre e quattro annualità da quella della metodologia e delle tecniche.
5. Per gli iscritti all'indirizzo dei beni mobili o artistici (storici, artistici, architettonici): lo studente dovrà seguire quindici annualità secondo un piano coerente fondato sulla tematica di una delle aree del Medioevo, dell'età moderna o dell'età contemporanea. Il piano di studio dovrà includere almeno la disciplina indicata per prima in ciascuna delle tre aree suddette, quattro discipline dell'area di interesse generale e due discipline dell'area delle tecniche.
6. Per gli iscritti all'indirizzo dei beni archivistici o librari: lo studente dovrà seguire quindici annualità secondo un piano coerente fondato su una delle aree a) e b), includendo però almeno tre annualità dell'area c) della documentazione.
7. Per gli iscritti all'indirizzo dei beni musicali: lo studente dovrà seguire quindici annualità secondo un piano coerente fondato sulla tematica di una delle età del Medioevo, dell'età moderna o dell'età contemporanea. Il piano degli studi dovrà includere almeno la disciplina indicata per prima in ciascuna delle tre età suddette, quattro discipline dell'area di interesse generale e quattro discipline dell'area delle tecniche.
8. La tesi di laurea dovrà essere scelta nell'ambito delle discipline annuali proprie dell'area la cui tematica è prevalente nel piano degli studi prescelto.
9. Lo studente è tenuto altresì a sottoporsi all'accertamento di almeno due lingue straniere mediante colloquio e traduzione di testi scientifici con docenti di discipline attinenti alla tesi stessa (Relatore e Correlatore), da effettuarsi prima della assegnazione della tesi di laurea e del deposito del titolo (in Segreteria Studenti), che deve avvenire almeno 10 (dieci) mesi prima della discussione.
10. I corsi si svolgeranno a Ravenna: presso Palazzo Corradini, Via Mariani n. 5, tel. 0544/213548; presso l'Istituto di Antichità Ravennati e Paleobizantine, Via S. Vitale n. 28, tel. 0544/218540; presso il Seminario Arcivescovile, Piazza Duomo n. 4, tel. 0544/218440.
11. Tutte le pratiche amministrative possono essere svolte esclusivamente presso la Segreteria Amministrativa di Ravenna, Via Luca Longhi n. 1, tel. 0544/484251/2.


 Ritorno alla pagina precedente
  Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna