Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Psicologia della percezione
Psicologia
della percezione
a.a. 1997/98
- corso intensivo - II semestre
Dott.
Roberto Caterina
(per mutuazione: Psicologia
della musica)
-
Argomento del corso:
-
Parte generale: Le principali
teorie e le più importanti ricerche sperimentali riguardanti i processi
sensoriali e percettivi; le basi fisiche e fisiologiche della percezione,
la percezione del movimento e dei colori; le illusioni percettive; il rapporto
tra i processi percettivi ed emotivi nella definizione ed interpretazione
dell'ambiente fisico e sociale umano. Sono previsti differenti programmi
su specifici argomenti che gli studenti potranno scegliere: i programmi
A1, A2 e A3 sono relativi alla psicologia della musica e alle sue applicazioni;
i programmi B1 e B2 sono relativi alla percezione visiva e alla rappresentazione
artistica. L'insegnamento di psicologia della percezione mutua quello di
psicologia della musica. Gli studenti che hanno nel loro piano di studi
quest'ultimo insegnamento sono invitati a preparare l'apposito programma
C.
Bibliografia per la preparazione dell’esame:
Programmi gruppo A
(solo per gli studenti di psicologia della percezione)
Programma Al:
MAFFEI, L., FIORENTINI,
A., Arte e cervello, Bologna, Zanichelli, 1995.
SLOBODA, J.A., La
mente musicale, Bologna, il Mulino, 1988.
STEFANI, G., FERRARI, F.
(a cura di), La psicologia della musica in Europa e in Italia,
Bologna, CLUEB, 1985.
ALBERTAZZI, L., La
percezione musicale, Milano, Guerini, 1993.
Programma A2:
MAFFEI, L., FIORENTINI,
A., Arte e cervello, Bologna, Zanichelli, 1995.
DOGANA, F., Suono
e senso, Milano, Angeli, 1983.
ANOLLI, L., CICERI, R.,
La voce delle emozioni, Milano, Angeli, 1992.
IMBERTY, M., Suoni,
emozioni, significati, Bologna, CLUEB, 1986.
Programma A3:
MAFFEI, L., FIORENTINI,
A., Arte e cervello, Bologna, Zanichelli, 1995.
BENENZON, R., Manuale
di musicoterapia, Roma, Borla, 1983.
POSTACCHINI, P.L., RICCIOTTI,
A., BORGHESI, M. (a cura di), Lineamenti di musicoterapia,
Roma, NIS, 1997.
RICCI BITTI, P.E. (a cura
di), Regolazione delle emozioni e artiterapie, Roma, NIS,
1997.
Programmi gruppo B
(solo per gli studenti di psicologia della percezione)
Programma B1:
MAFFEI, L., FIORENTINI,
A., Arte e cervello, Bologna, Zanichelli, 1995.
MASSIRONI, M., Comunicare
per immagini, Bologna, il Mulino, 1989.
KANIZSA, G., Grammatica
del vedere, Bologna, il Mulino, 1997 (ristampa).
ARNHEIM, R., Il pensiero
visivo, Torino, Einaudi, 1974.
Programma B1:
MAFFEI, L., FIORENTINI,
A., Arte e cervello, Bologna, Zanichelli, 1995.
ARNHEIM, R., Intuizione
e intelletto, Milano, Feltrinelli, 1987.
RICCI BITTI, P.E. (a cura
di), Regolazione delle emozioni e artiterapie, Roma, NIS,
1997.
GOMBRICH, E.H., HOCHBERG,
J., BLACK, M., Arte, percezione e realtà, Torino,
Einaudi, 1978.
Programmi gruppo C
(solo per gli studenti di psicologia della musica)
SLOBODA, J.A., La
mente musicale, Bologna, il Mulino, 1988.
IMBERTY, M., Suoni
emozioni, significati, Bologna, CLUEB, 1986.
BENENZON, R., Manuale
di musicoterapia, Roma, Borla, 1983.
POSTACCHINI, P.L., RICCIOTTI,
A., BORGHESI, M. (a cura di), Lineamenti di musicoterapia,
Roma, NIS, 1997.
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