Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Drammaturgia musicale
Drammaturgia
musicale
a.a. 1997/98
- corso intensivo - II semestre
Prof.
Lorenzo Bianconi
[per mutuazione: Forme della
poesia per musica]
-
Corso monografico:
-
Giuseppe Verdi, Simon Boccanegra
(1857-1881)
-
Seminario (riservato ai soli
partecipanti attivi):
-
Lettura analitica della Gazza
ladra di Gioachino Rossini
-
-
Seminario (Forme della poesia
per musica; in collaborazione col dott. Cesarino Ruini):
-
Metrica italiana applicata
alla poesia per musica
Bibliografia specifica (corso monografico):
indispensabile:
G. VERDI, Simon Boccanegra
(seconda versione) partitura, Milano, Ricordi, rist.1993
(P.R.152);
Tutti i libretti di
Verdi a
cura di L. BALDACCI, Milano, Garzanti, 1975;
J. BUDDEN, Le opere
di Verdi, 3 voll., Torino, EDT,1985- 1988 (i seguenti capitoli:
vol. I, i-ii; vol. II, i-ii, vi; vol. III, iii);
H. S. POWERS, "La solita
forma" and "The Uses of Convention" "Acta Musicologica", LIX,
1987, pp. 65-90; anche in Nuove prospettive della ricerca verdiana,
Parma-Milano, Istituto di Studi Verdiani-Ricordi, 1987, pp.74-109;
F. D'AMICO, Note sulla
drammaturgia verdiana, in F. D'AMICO, Un ragazzino all’Augusteo,
Torino, Einaudi, 1991, pp. 41-58.
consigliati:
F. DELLA SETA, Italia
e Francia nell’Ottocento, Torino, EDT, 1993 ("Storia della musica",
9);
G. DE VAN, Verdi:
un teatro in musica, Firenze, La Nuova Italia, 1994.
Bibliografia per il seminario:
indispensabile:
G. ROSSINI, La gazza
ladra, riduzione per canto e pianoforte, Milano, Ricordi, 1989
(Ricordi 132722);
Tutti i libretti di
Rossini a
cura di M. BEGHELLI e N. GALLINO, Milano, Garzanti, 1991;
La gazza ladra
a cura di
E. SALA, Pesaro, Fondazione Rossini, 1995 (distr. LIM).
Bibliografia istituzionale (Drammaturgia
musicale):
La drammaturgia musicale
a cura di
L. Bianconi, Bologna, il Mulino, 1986, 1994;
L. BIANCONI, Il teatro
d'opera in Italia, Bologna, il Mulino, 1993;
consigliati:
Storia dell'opera
italiana, VI,
a cura di L. BIANCONI e G. PESTELLI, Torino, EDT,1988, pp.3-233 (capitoli
di R. Di Benedetto, C. Dahlhaus, P. Fabbri);
F. D'AMICO, "voce" Canto
nell'Enciclopedia dello Spettacolo, II, coll. 1667-1699;
rist. in F. D'AMICO,
Il teatro di Rossini, Bologna, il Mulino, 1992, pp. 217-276.
Bibliografia istituzionale (Forme della
poesia per musica):
P.G. BELTRAMI, La
metrica italiana, Bologna, il Mulino, 1991;
Poesia italiana in
musica dal XIV al XX secolo, antologia
di saggi e musiche a cura di A. Pompilio (dispensa in distribuzione presso
la Libreria delle Moline, via Moline 6/B, Bologna);
Parole e musica, in
Letteratura italiana, VI, a cura di A. ASOR ROSA: Teatro,
musica, tradizione dei classici, Torino, Einaudi, 1986, pp. 229-457;
consigliato:
A. ROCCATAGLIATI, Felice
Romani librettista, Lucca, LIM, 1996 (parte II).
Per sostenere l'esame di
Drammaturgia musicale (stesso programma per studenti frequentanti e non
frequentanti!) si richiede:
-
la conoscenza dell'argomento
del corso (e della bibliografia specifica indicata), ed in particolare
la conoscenza approfondita del Simon Boccanegra, basata sull'ascolto
e sulla lettura analitica del libretto e della partitura del 1881 (non
lo spartito!);
-
la conoscenza approfondita,
basata sull'ascolto e sulla lettura analitica del libretto e della partitura
o spartito, di un'altra opera di qualsiasi epoca e genere, a intera scelta
del candidato, che si procurerà da sé (senza farne richiesta
al docente) la bibliografia specifica (N.B.: per i partecipanti al seminario,
tale seconda opera potrà essere La gazza ladra di Rossini;
la relazione svolta nel seminario verrà valutata ai fini dell'esame);
-
la conoscenza generale dei fondamenti
della drammaturgia musicale (attraverso la lettura di tutti i saggi contenuti
nell'antologia critica La drammaturgia musicale cit.) e della storia
dell'opera italiana.
Sia per Drammaturgia musicale
sia per Forme della poesia per musica, è indispensabile che gli
studenti DAMS/Musica posseggano buone nozioni storico-musicali e tecnico-musicali
(esami di Storia della musica I e II nonché di Elementi di armonia
e contrappunto e/o Teoria musicale e/ o Analisi musicale già sostenuti).
Si presuppone altresì
(per gli studenti di qualsiasi indirizzo o corso di laurea o di diploma,
e per ciascuna delle due discipline) la conoscenza dei rudimenti della
metrica italiana. In particolare, l'esame di Forme della poesia per musica
comporterà l'accertamento della conoscenza delle forme metriche
fondamentali della poesia italiana (canzone, sonetto, ballata, madrigale,
terza rima, ottava rima ecc.).
Ritorno
alla pagina precedente
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna