Storia
e critica del cinema I (M-Z)
a.a. 1997/98
- I semestre
Leonardo
Gandini
Questo programma di corso
è destinato agli studenti il cui cognome comincia con una lettera
compresa tra la M e la Z. Gli altri dovranno seguire il corso di Storia
e critica del cinema I svolto dal dott. Canosa
Il corso si articola in
tre parti:
-
Parte istituzionale:
-
Problemi di conservazione
e restauro cinematografico.
Bibliografia: uno a scelta
fra i seguenti testi:
-
P. Cherchi Usai, Una passione
infiammabile. Guida allo studio del cinema muto, Utet, Torino 1991.
-
La tradizione del film. Testo,
filologia, restauro, a cura di M. Canosa, n. 63, gennaio-aprile 1992,
della rivista "Cinema & Cinema".
-
Moduli: (verranno
in particolare presi in esame quattro momenti della storia del cinema)
-
1. Il cinema delle origini;
-
2. il cinema muto americano;
-
3. il cinema delle avanguardie;
-
4. il cinema classico americano.
Bibliografia:
A. Costa, Saper vedere
il cinema, Bompiani, Milano 1985. (testo introduttivo)
-
Per il modulo 1:
-
A. Costa, La morale del
giocattolo, Clueb, Bologna 1989.
-
Per il modulo 2:
-
R. Sklar, Cinemamerica.
Una storia sociale del cinema americano, Feltrinelli, Milano 1982,
pp.17-184.
-
Per il modulo 3:
-
S. Lawder, Il cinema cubista,
Costa & Nolan, Genova 1984.
-
Per il modulo 4:
-
J. Nacache, Il cinema
classico hollywoodiano, Le Mani, Genova 1996.
-
L. Gandini, Scarface,
Lindau, Torino 1998 (testo disponibile a partire dal mese di gennaio).
-
Parte monografica:
-
Storia ed evoluzione della
regia cinematografica.
Bibliografia:
-
L. Gandini, La regia cinematografica,
La Nuova Italia Scientifica, Roma 1997 (testo disponibile a partire
dal mese di dicembre).
Altre indicazioni bibliografiche
verranno fornite nel corso delle lezioni, e saranno oggetto di
un ulteriore elenco.
-
Orario e sede lezioni:
via Mascarella
44
-
lunedì, 15.00-17.00 giovedì,
9.00-11.00 venerdì, 9.00-11.00
-
Orario e sede ricevimento:
via Barberia
4
-
venerdì, 11.30 - 13.00
Le lezioni avranno inizio giovedì
16 ottobre, il ricevimento venerdì 17 ottobre.
Nell'ambito del corso verranno
presentati i seguenti film, parte integrante del programma d'esame:
-
ANTOLOGIA LUMIERE
-
ANTOLOGIA MELIES
-
ANTOLOGIA CINEMA FRANCESE PRIMITIVO
-
ANTOLOGIA CINEMA MUTO ITALIANO
-
ANTOLOGIA CINEMA AMERICANO PRIMITIVO
-
IL PRIMO GRIFFITH (1909-1912,
115')
-
NASCITA Dl UNA NAZIONE (D.W.
Griffith, 1915, 137')
-
THE CHEAT (C.B. De Mille, 1915,
90')
-
ANTOLOGIA KEYSTONE (1914, 18');
CHARLOT EMIGRANTE (C. Chaplin, 1917, 23'); IL MONELLO (C.
Chaplin,1921, 51')
-
SHERLOCK JR. (B. Keaton, 1924,
40'); THE CAMERMAN (E. Sedgwick-B. Keaton, 1928, 64')
-
ANTOLOGIA CINEMA D'AVANGUARDIA
(I PARTE)
-
ANTOLOGIA CINEMA D'AVANGUARDIA
(II PARTE)
-
L'INHUMAINE (M. L'Herbier, 1924,
110')
-
SCARFACE (H. Hawks, 1932, 89')
-
MANCIA COMPETENTE (E. Lubitsch,
1932, 78')
-
SUSANNA (H. Hawks, 1938, 93')
-
DELITTO PER DELITTO (A. Hitchcock,
1951, 98')
-
LETTERA A TRE MOGLI (J.L. Mankiewicz,
1949, 100')
N.B. Oltre alla conoscenza
dei film di riferimento dei modali didattici, è richiesta la conoscenza
di almeno 10 film relativi alla parte monografica.
I film saranno proiettati
presso l'aula di via Mascarella.
Per gli studenti non frequentanti
e per approfondimenti saranno possibili modalità di consultazione
per singoli e piccoli gruppi presso il Laboratorio Cinema (via Barberia,
4).
Orario e sede proiezioni:
lunedì, 13.00 -15.00; mercoledì, 9.00 - 11.00; giovedì,
11.00 - 13.00, via Mascarella 44.
Le proiezioni avranno inizio
giovedì 16 ottobre.
Ritorno
alla pagina precedente