Storia
e critica del cinema I (A-L)
a.a. 1997/98
- I semestre
Michele
Canosa
Questo programma di corso
è destinato agli studenti il cui cognome comincia con una lettera
compresa tra la A e la L; i restanti (M-Z) dovranno seguire il corso di
Storia e critica del cinema 1° svolto dal dott. L. Gandini.
Il corso prevede tre parti:
parte istituzionale; parte monografica; moduli.
-
Parte istituzionale:
-
Problemi di conservazione
e restauro cinematografico.
Bibliografia:
-
Paolo Cherchi Usai, Una
passione infiammabile. Guida allo studio del cinema muto, UTET,
Torino 1991;
-
Il numero della rivista "Cinema
& Cinema" (n. 63, gennaio-aprile 1992) dedicato a La tradizione
del film. Testo, filologia, restauro.
-
Parte monografica:
-
Lineamenti di storia del
cinema muto europeo (Italia, Francia): gli anni Dieci.
Bibliografia (un testo
a scelta):
-
Gian Piero Brunetta, Storia
del cinema italiano. 1895-1945, Editori Riuniti, Roma
1979 (I volume,
-
oppure i primi due tomi delle
edizioni successive);
-
Aldo Bernardini, Cinema
muto italiano, Laterza, Roma-Bari 1980 (tre volumi).
-
Moduli:
-
Parte introduttiva
Bibliografia:
Antonio Costa, Saper
vedere il cinema, Bompiani, Milano 1985.
-
1. Il cinema di Georges Méliès
/ Bibliografìa:
-
Antonio Costa, La morale
del giocattolo. Saggio su Ceorges Méliès, CLUEB,
Bologna 1989.
-
2. Cinema muto americano
/ Bibliografia:
-
Robert Sklar, Cinemamerica.
Una storia sociale del cinema americano, Feltrinelli, Milano, 1982.
-
3. Cinema classico hollywoodiano
/ Bibliografia:
-
J. Nacache, Il cinema
classico Hollywoodiano, Le Mani, Genova 1996
-
4. Cinema e avanguardie storiche:
Dada e Surrealismo / Bibliografia:
-
Standish Lawder, Il cinema
cubista, Costa & Nolan, Genova 1983.
N.B. È prevista la
proiezione di vari film che si riferiscono alle tre parti del corso: essi
fanno parte integrante del programma d'esame; di tali film, al pari dei
testi, lo studente dovrà dimostrare una conoscenza puntuale. Una
filmografia essenziale e - per approfondimenti una ulteriore bibliografia
saranno fornite durante le lezioni.
Filmografia
-
* L'Odissea / Francesco
Bartolini, Adolfo Padovan. - Milano: Milano Films, ] 911 (27')
-
* Gli ultimi giorni di Pompei
/ Eleuterio Rodolfi. - Torino: Ambrosio, 1913 (color, 56')
-
* Le avventure straordinarissime
di Saturnino Farandola / Marcel Fabre. - Torino: Ambrosio, 1913 (color,
57')
-
Histoire d'un Pien-ot / Baldassarre
Negroni. - Roma: Italica Ars; Celio Film, 1914 (68')
-
Cabiria / Giovanni Pastrone.
- Torino: Itala Film, 1914 (114')
-
* Assunta Spina / Gustavo
Serena, Francesca Bertini. - Roma: Caesar Film, 1915 (color, 62')
-
Rapsodia Satanica / Nino
Oxilia. - Roma: Cines, 1915 (32')
-
* Madame Tallien I Enrico
Guazzoni. - Roma: Cines, 1916 (80')
-
Tigre reale / Giovanni
Pastrone. - Torino: Itala Film, 1916 (60').
-
* Malombra / Carmine
Gallone. - Roma: Cines, 1917 (color, 81')
-
* 11 Fanno / Febo Mari.
- Torino, Ambrosio, 1917 (color, 73')
-
Carnevalesca / Amleto
Palermi. - Roma: Cines, 1917 (70')
-
* I topi grigi / Emilio
Ghione. - Roma: Tiber-Film, 1918 (2° e 3° episodio, 70')
-
* L'illustre attrice cicala
formica / Lucio Dambra. - Roma: Dambra Film, 1920 (color, 23')
-
* L 'uomo meccanico / André
Deed. - Milano: Milano Films, 1921
Antologia Lumière ·
Antologia Cinema francese primitivo · Antologia Méliès
· Antologia Cinema muto italiano · Antologia "uomini forti"
· Antologia Cinema americano primitivo · 11 primo Griffith
· Antologia Cinema d'avanguardia
N.B. Oltre alla conoscenza
dei film di riferimento dei modali didattici, è richiesta la conoscenza
di almeno 10 film relativi alla parte monografica.
I film saranno proiettati
presso l'aula di via Mascarella.
Per gli studenti non frequentanti
e per approfondimenti saranno possibili modalità di consultazione
per singoli e piccoli gruppi presso il Laboratorio Cinema (via Barberia,
4).
Si fa presente in ogni caso
che i film sopra elencati, contrassegnati con asterisco (*), hanno una
edizione commerciale e, dunque, sono agevolmente reperibili presso videonoleggi
e rivendite di videocassette.
Orario delle lezioni:
martedì
15-17 mercoledì 15-17 giovedì 15-17
Orario delle proiezioni:
martedì
13-15 mercoledì 13-15 giovedì 13-15
Orario dei ricevimenti:
lunedì 11
Data di inizio delle lezioni:
14/10/1997
Data di inizio delle proiezioni:
14/10/1997
Ritorno
alla pagina precedente