Storia delle teoriche del film
a.a. 1997/98 - II semestre
 
 

Monica Dall'Asta


Parte istituzionale. Introduzione al discorso teorico sul film
 

Un libro a scelta fra i seguenti:
SANDRO BERNARDI, Introduzione alla retorica del cinema, Le Lettere, Firenze 1994.
ALBERTO BOSCHI, Le teorie classiche del cinema, La Nuova Italia Scientifica, Roma (in corso di
Pubblicazione).
Un modulo a scelta fra i seguenti:
1. I teorici della prima avanguardia e il concetto di fotogenia: Louis Delluc
2. I teorici della prima avanguardia e il concetto di fotogenia: Jean Epstein
3. Il problema del montaggio presso la scuola sovietica
4. André Bazin e l'ontologia del cinema
5. Noel Burch e la teoria del cinema moderno
 

Parte monografica

Il cinema e il discorso filosofico della modernità. Parte prima: il Cinema come strumento di distrazione (evasione) e iperstimolazione nell'era della tecnica (Benjamin, Kracauer, Adorno) Il corso è stato concepito come la prima fase di un progetto pluriennale dedicato al Cinema come oggetto di discorso filosofico e prodotto emblematico della modernità. L'obiettivo del corso è dunque quello di collocare la questione del cinema nell'arco delle questioni teorico-filosofiche sollevate dal concetto di modernità.

 
N.B. La maggior parte degli articoli e dei saggi brevi del programma monografico sarà resa disponibile sotto forma di dispensa presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo, Via Barberia 4.
 

Testi di approfondimento (facoltativi):

I numeri 40 e 54 della rivista New German Critique sono reperibili, a Bologna, presso la biblioteca della John Hopkins University.

Gli studenti non frequentanti sono invitati a integrare il programma con la lettura di almeno uno dei testi di approfondimento.

 

Filmografia
 

Modulo 1:
Louis Delluc, Le Silence (1920)
Louis Delluc, Fièvre (1921)
Jean Epstein, La Chute de la Maison Usher (1928)
Modulo 2:
Sergej Ejzenstejn, Ottobre (1928)
Sergej Ejzenstejn, Ivan il terribile - La congiura dei Boiardi (1944-48)
Dziga Vertov, L'uomo con la macchina da presa (1929)
Vsevolod Pudovkin, La febbre degli scacchi (1925)
Modulo 3:
Jean Renoir, La règle du jeu (1939)
William Wyler, Piccole volpi (1941)
Orson Welles, Quarto potere (1942)
Roberto Rossellini, Paisà (1948)
Modulo 4:
Jean Renoir, Nanà (1926)
Georges Franju, Le sang des betes (1948)
Alain Resnais, L'anno scorso a Marienbad (1961)
Jean-Luc Godard, Due o tre cose che so di lei (1967)
Jean-Luc Godard, Il bandito delle ore undici (1965)
N.B. I film, che fanno parte integrante del corso, saranno proiettati presso l'aula di via Mascarella.

Per gli studenti non frequentanti e per approfondimenti saranno possibili modalità di consultazione per singoli e piccoli gruppi presso il Laboratorio Cinema (via Barberia, 4).
In caso di mancato reperimento di alcuni titoli della filmografia, gli studenti non frequentanti potranno integrare il programma facendo riferimento al seguente elenco:
 

 

Sede delle lezioni, proiezioni e ricevimento: via Barberia 4

Orario delle lezioni: mercoledì 17-19 giovedì 17-19 venerdì 10-12

Orario delle proiezioni: lunedì 9-11 venerdì 12-14

Orario dei ricevimenti: giovedì 16-17

Data di inizio delle lezioni: 4/03/1998

Data di inizio delle proiezioni: 6/03/1998


Ritorno alla pagina precedente