Storia del cinema italiano
a.a.
1997/98 - corso intensivo - I semestre
Prof. Antonio Costa
Argomenti
Bibliografia:
A) Per la preparazione di questa parte, lo studente dovrà approfondire almeno due dei seguenti moduli didattici:
B) L. Micciché, Cinema italiano: gli anni '60 e oltre, Marsilio, Venezia 1995; 2 monografie su registi, attori o generi da scegliere nellambito di un elenco proposto nellAPPENDICE II. E vivamente consigliata, inoltre, la lettura di almeno un saggio sulla storia dItalia del periodo considerato. Si segnalano in particolare i seguenti titoli: S. LANARO, Storia dellItalia repubblicana, Marsilio, Venezia 1996; P.GINZBORG, Storia dItalia dal dopoguerra a oggi, Einaudi, Torino 1989.
C) Questa sezione verrà svolta, almeno in parte, in forma seminariale. Sulla base dei modelli di analisi forniti in questa sede, gli studenti dovranno redigere 1 scheda di analisi storico-critica (max 20 cartelle) di un film da scegliere nellambito di un elenco disponibile allinizio del corso (da tale lavoro sono esentati gli studenti che avranno presentato unanalisi di film nellambito delle lezioni seminariali. La scheda deve essere consegnata almeno 10 gg. prima dellappello.(vedi APPENDICE III)
Per la preparazione della parte A lo studente dovrà approfondire almeno due dei seguenti moduli didattici, attraverso lo studio, per ciascun modulo, di almeno uno dei testi e la visione di almeno tre dei film indicati.
Il cinema muto.
- Bibliografia:
- A. BERNARDINI, Cinema muto italiano, Laterza, Bari 1980-81, 3 voll. (un volume a scelta); R. RENZI (a cura di), Sperduto nel buio. Il cinema muto italiano e il suo tempo, Cappelli, Bologna 1991; G.P. Brunetta, Storia del cinema italiano, vol. I, Il cinema muto 1905-1929, Editori Riuniti, Roma 1993.
- Filmografia:
- Cabiria (Pastrone, 1914), Le avventure di Saturnino Farandola (Fabre, 1914); Assunta Spina (Serena e Bertini, 1915); Rapsodia satanica (Oxilia, 1917); Malombra (Gallone, 1917); Luomo meccanico (A. Deed, 1921), Maciste allinferno (Brignone, 1926)
Il cinema del ventennio fascista.
- Bibliografia:
- G.P. BRUNETTA, Storia del cinema italiano, vol. II, . Il cinema del regime 1929-1945, Editori Riuniti, Roma 1993; M. ARGENTIERI (a cura di), Risate di regime. La commedia italiana 1930-1944, Marsilio, Venezia 1991; R.REDI, Cinema italiano sotto il fascismo, Marsilio, Venezia 1979; J.A. GILI, Stato fascista e cinematografia. Repressione e promozione, Bulzoni, Roma 1981; M. LANDY, Fascism in Film. The Italian Commercial Cinema 1931-1943, Princeton U.P., Princeton, N.J., 1986.
- Filmografia:
- DOCUMENTARIO: G. V. BALDI (a cura di), Anni Luce, antologia ragionata dei documentari LUCE (4 cassette: una a scelta); STORICO: Scipione l'Africano (Gallone, 1937); 1860. I mille di Garibaldi (Blasetti, 1934); Vecchia Guardia (Blasetti, 1934), Piccolo mondo antico (Soldati, 1941); COMMEDIA: Il signor Max (Camerini, 1937); Gli uomini che mascalzoni (Camerini, 1932); Teresa Venerdì De Sica, 1941)
Il neorealismo
- Bibliografia:
- AA. VV., Il neorealismo nel fascismo, Editori Stampatori, Bologna 1982; G..P. BRUNETTA, Storia del cinema italiano, vol. III, Dal neorealismo al miracolo economico 1945-1959, Editori Riuniti, Roma 1993; L. MICCICHE, Visconti e il neorealismo, Marsilio, Venezia 1990; A. FARASSINO, Neorealismo. Cinema italiano 1945-1949, EDIT, Torino 1989; L. MICCICHE, Il neorealismo cinematografico italiano, Marsilio, Venezia 1975;
- Filmografia:
- Roma città aperta (Rossellini, 1945); Paisà (Rossellini, 1946); Sciuscià (De Sica, 1946); Il bandito (Lattuada, 1946) Germania anno zero (Rossellini, 1947); Il sole sorge ancora (Vergano, 1947); Ladri di biciclette (De Sica, 1948) La terra trema (Visconti, 1948); Fuga in Francia (Soldati, 1948), Sotto il sole di Roma (Castellani, 1948), Riso amaro (De Santis, 1949) Prima comunione (Blasetti, 1950); Miracolo a Milano (De Sica, 1951); Bellissima (Visconti, 1951); Umberto D (De Sica, 1952)
Il cinema degli anni cinquanta
- Bibliografia:
- G. TINAZZI (a cura di), Il cinema italiano degli anni 50, Marsilio, Venezia 1979; V. SPINAZZOLA, Cinema e pubblico. Lo spettacolo cinematografico in Italia 1945-1965, Bulzoni, Roma 1985; A.APRA e C.CARABBA, Neorealismo dappendice, Guaraldi, Rimini-Firenze 1976.
- Filmografia:
- Catene (Matarazzo, 1949); I figli di nessuno (Matarazzo, 1951); Don Camillo (Duvivier, 1952); Sensualità (Fracassi, 1952); Pane, amore e fantasia (Comencini,1953); Pane amore e gelosia (Comencini, 1954);; Guardie e ladri (Steno e Monicelli), 1951) Totò a colori (Steno, 1952); Siamo uomini o caporali? (Mastrocinque, 1955); Poveri ma belli (Risi, 1956);
La Commedia allitaliana
- Bibliografia:
- M. DAMICO, La commedia allitaliana, Mondadori, Milano 1985; E. GIACOVELLI, La commedia allitaliana, Gremese, Roma 1990; M. GRANDE, Abiti nuziali e biglietti di banca, Bulzoni, Roma 1986; A.VIGANO, Commedia italiana in cento film, Le Mani, Recco 1995.
- Filmografia:
- I soliti ignoti (Monicelli, 1958); La grande guerra (Monicelli, 1959) Tutti a casa (Comencini, 1960); Una vita difficile (Risi, 1961); Il federale (Salce, 1961); Divorzio all'italiana (Germi, 1961); Il sorpasso (Risi, 1962); La marcia su Roma (Risi, 1962); I mostri (Risi, 1962); Signore e signori (Germi, 1966) Il padre di famiglia (Loy, 1967); Ceravamo tanto amati (Scola, 1974); Profumo di donna (Risi, 1974); Un borghese piccolo piccolo (Monicelli, 1977); Caro papà (Risi, 1979)
Dagli anni settanta a oggi
- Bibliografia:
- G. P. BRUNETTA, Storia del cinema italiano, Editori Riuniti, Roma 1993, vol. IV, pp. 189-578; L. MICCICHE (a cura di), Il cinema del riflusso. Film e cineasti italiani degli anni 70, Marsilio, Venezia 1997; F. MONTINI (a cura di), Una generazione al cinema. Esordi e esordienti italiani 1975-1988, Marsilio, Venezia 1988; SESTI, La "scuola" italiana. Storie, strutture e immaginario di un altro cinema (1988-1996), Marsilio, Venezia 1996.
- Filmografia:
- poiché un elenco, anche "essenziale" sarebbe troppo lungo, si consiglia di consultare il docente per la scelta dei tre film (che può comunque fatta nellambito delle filmografie dei vari volumi consigliati)
Per la preparazione della parte B, oltre al testo di Miccichè, lo studente dovrà preparare altri due testi di approfondimento da scegliere dal seguente elenco:
SCHEMA SUGGERITO PER LANALISI DEL FILM
ESEMPI DI ANALISI
Vengono qui di seguito indicati alcuni esempi di anlisi di film italiani (non tutte seguono lo schema sopra indicato, tuttavia possono offrire utili indicazioni su come sviluppare i punti in cui deve articolarsi il lavoro)
Bambini ci guardano, I (De
Sica, 1943)
Prudenzi, Angela, "I bambini ci guardano", in L.
Miccichè (a cura di), De Sica. Autore, regista, attore,
Marsilio, Venezia 1992, pp. 197-218.
Bellissima (Visconti, 1951)
Miccichè, Lino, "Bellissima", in Id., Visconti e il
neorealismo
Marsilio, Venezia 1990.
Estate violenta (Zurlini,
1959)
Cattini, Alberto, "Al di là del neorealismo", Valerio
Zurlini, Estate violenta, Casa di mantegna, mantova, 1990
(il volume contiene anche la sceneggiatura del film)
Gattopardo, Il (Visconti,
1963)
-Laurence Schifano, Le Guépard/Luchino Visconti, Nathan,
Paris 1991
-Antonio Costa, "Visconti, Il Gattopardo e la scena
storica, in ID., Immagine di unimmagine, UTET
Libreria, Torino 1993.
Ladri di biciclette (De
Sica, 1948)
-Moneti, Guglielmo, "Ladri di biciclette", in L.
Miccichè (a cura di), De Sica. Autore, regista, attore,
Marsilio, Venezia 1992, pp. 247-275.
Alonge, G., Ladri di biciclette, Lindau, Torino 1997
Miracolo a Milano (De Sica,
1951)
Parigi, Stefania
Miracolo a Milano, in L. Miccichè (a cura di), De Sica. Autore,
regista, attore, Marsilio, Venezia 1992, pp. 287-311.
Ossessione (Visconti, 1943)
Miccichè, Lino, Ossessione, in Id., Visconti e il neorealismo
Marsilio, Venezia 1990
Presa del potere da parte di
Luig i XIV, La (Rossellini, 1966)
G. Michelone-G.Milazzo-D.Viganò, "La presa del potere da
parte di Luigi XIV. Analisi storica", in AA. VV., Letture
dei film. Metodi e analisi nel cinema contemporaneo, Grafica
Santhiatese Editice, Santhià 1997.
Prima della rivoluzione (B.
Bertolucci, 1964)
Miccichè, Lino, "Prima della rivoluzione" in R.
Campari e M. Schiaretti, In viaggio con Bernardo. Il cinema di
Bernardo Bertolucci,
Marsilio, Venezia 1994, pp. 31-40 (N..B.: nello stesso volume si
vedano anche altri esempi di analisi di film di Bertolucci)
Sciuscià (De Sica, 1946)
Bruni, Davide, Sciuscià, in L. Miccichè (a cura di), De Sica. Autore,
regista, attore, Marsilio, Venezia 1992, pp. 219-246
Senso (Visconti, 1954)
Lagny, Michèle, Senso/Luchino Visconti
Nathan, Paris 1992
Terra trema, La (Visconti,
1948)
Miccichè, Lino, La terra trema, in Id., Visconti e il
neorealismo
Marsilio, Venezia 1990
Umberto D. (De Sica, 1952)
Vigni, Franco, "Umberto, D"., in L. Miccichè (a cura
di), De Sica. Autore, regista, attore, Marsilio, Venezia 1992,
pp.317-344.
Vaghe stelle dellOrsa
(Visconi, 1964)
Suzanne Liandrat-Guigues, Les images du temps dans Vaghe
stelle dellOrsa de Luchino Visconti, Presses de la
Sorbonne Nouvelle, Paris 1995.
sceneggiatura (sia originale che desunta)
Bianchi, P. (a cura di), Vaghe stelle dellOrsa
di
Luchino Visconti, Cappelli, Bologna 1965
Vangelo secondo Matteo, Il
(Pasolini, 1964)
G.Michelone e D. Vigano, "Lumana divinità: Il vangelo
secondo Matteo. Una lettura religiosa, in AA. VV., Letture dei
film. Metodi e analisi nel cinema contemporaneo, Grafica
Santhiatese Editice, Santhià 1997.