Prof. Antonio Costa
(valido per mutuazione come FILMOLOGIA (DAMS e LETTERE)
Il corso
Parte istituzionale
L'analisi del film: teorie, metodi e modelli.
Parte monografica
Dall'immagine-movimento all'immagine-tempo: il cinema secondo Deleuze.
Esame
Lesame è orale. Per sostenere lesame lo studente dovrà consegnare almeno 10 giorni prima dellappello un lavoro di analisi (max 20 cartelle) su un film da concordare con il docente nellambito di un elenco predisposto. Per essere ammessi allesame è necessario iscriversi nella lista che sarà predisposta presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo (sede di via Barberia 4) a partire da due settimane prima dellappello. La lista si chiude cinque giorni prima dellappello.
Testi per lesame
Parte istituzionale
Jacques Aumont e Michel Marie, Lanalisi dei film, Bulzoni, Roma 1996 (si segnala lutilità di una lettura contestuale di uno dei seguenti testi: Aa.Vv., Lestetica del film, Lindau, Torino 1996; oppure F. Casetti-F. Di Chio, Lanalisi del film, Bompiani, Milano 1990; oppure G. Rondolino-D.Tomasi, Il manuale del film, Utet Libreria, Torino 1995).
Questo testo dovrà essere integrato con la lettura:
- a) di un altro testo teorico-metodologico da scegliere nellambito del seguente elenco:
S. Bernardi, Introduzione alla retorica del film, Le Lettere, Firenze 1994
F. Casetti, Teorie del cinema 1945-1990, Bompiani, Milano, 1993
F. Casetti, Dentro lo sguardo, Bompiani, Milano 1986.
S. Chatman, Storia e discorso, Pratiche Editrice, Parma 1981.
M. Chion, Laudiovisione, Lindau, Torino 1997.
L.Cuccu-A.Sainati, Il discorso del film, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 1987.
Ch. Metz, Lenunciazione impersonale o il luogo del film, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 1995.
P. Sorlin, Esthétique de laudiovisuel, Nathan, Paris 1992 (trad. it. La Nuova Italia, Firenze 1997).- b) di unanalisi di film da scegliere tra le seguenti:
G. Cremonini, Stanley Kubrick/Arancia meccanica, Lindau, Torino 1996
F.Vanoye, Jean Renoir/La règle du jeu, Lindau, Torino 1996
G.Alonge, Vittorio De Sica/Ladri di biciclette, Lindau, Torino 1997
D. Tomasi, Ozu Yasujiro/Viaggio a Tokio, Lindau, Torino 1997
U.Mosca, Sam Peckinpah/Il mucchio selvaggio, Lindau, Torino 1997.
F. La Polla, Stanley Donen-Gene Kelly, Cantando sotto la pioggia, Lindau, Torino 1997
E. Dagrada, Woody Allen/Manhattan, Lindau, Torino 1997
A.Pezzotta, Martin Scorsese/Taxi Driver, Lindau, Torino 1997
J.-L. Leutrat, Sentieri selvaggi di John Ford, Le Mani, Recco 1995
P. Gobetti, J. Demme/Il silenzio degli innocenti, Lindau, Torino 1998La scelta potrà essere fatta anche nellambito delle collane di analisi di film del BFI di Londra e di Nathan di Parigi (vedi elenco nel catalogo Biblioteca del Dipartimento consultabile anche su Internet) e dei testi di analisi citati in Aumont-Marie, pp. 289-92 (per orientamenti e consigli è utile consultare il docente).
Parte monografica
Gilles Deleuze, Cinema 1. Limmagine-movimento, Ubulibri, Milano 1984.
Gilles Deleuze, Cinema 2. Limmagine-tempo, Ubulibri, Milano 1989.
Viene qui di seguito fornita, per eventuali integrazioni o approfondimenti che restano comunque facoltativi, una bibliografia selettiva su Deleuze e il cinema (si tratta di testi disponibili nella biblioteca del Dipartimento):
B. Alcala,"Philosopher avec le cinéma: Gilles Deleuze, temps et pensée" e M.-C. Ropars, "Le cinéma lecteur de Gilles Deleuze",in Cinémaction: Les Théories du cinéma aujourd'hui, n. 47, 1988
Aa. Vv., Deleuze, pensare il cinema, in Cinema/Studio, a c. di R. De Gaetano, 7-8, 1992.
R. De Gaetano, Il cinema secondo Deleuze, Bulzoni, Roma 1996
Aa.Vv, .Gilles Deleuze Philosophe du cinéma/Gilles Deleuze Philosopher of Cinema, in Iris, 23, 1997.
R. Bellour, "Pensare, raccontare. Il cinema di Gilles Deleuze", Polidori, Fabio (a cura di), Gilles Deleuze. L'invenzione della filosofia, in Aut-aut, n. 276, 1997
O. Fahle e L. Engell, Der Film bei Deleuze/Le Cinéma selon Deleuze, Verlag der Bauhaus-Universität Weimar-Presses de la Sorbonne Nouvelle, Paris 1997.
N.B. Presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo sarà disponibile a paritire da metà maggio, su CD-ROM, un ipertesto su Deleuze e il cinema ( informazioni sulle modalità di consultazione telefonando allo 051-26.72.72)
Orario e sede delle lezioni
Martedì, mercoledì, Aula Magna, via S. Vitale 59/2; giovedì ore 15-17, aula III, via Zamboni 38.
Orario e sede di ricevimento
Studenti del corso: giovedì ore 9-10 e 12-13, Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia 4
Laureandi (su appuntamento: tel. 051-229102): giovedì, ore 10-12, Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia 4.
Filmografia
Viene qui di seguito fornito lelenco dei film già proiettati e il calendario delle prossime proiezioni. Lelenco comprende anche i film proiettati al Cinema Lumière per il ciclo "Deleuze e il cinema"(ingresso gratuito per gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia)
"Il bacio dellassassino" (Kubrick, 1955); "Orizzonti di gloria (Kubrick, 1957); "Ottobre" (Ejzenstejn, 1928); "Fino allultimo respiro" (Godard, 1960); "Aurora" (Murnau, 1927); "Luomo con la macchina da presa (Vertov, 1929); "La passione di Giovanna dArco" (Dreyer, 1928); "Femmine folli" (Stroheim, 1921); "I racconti della pallida luna dagosto" (Mizoguchi, 1953); "Film" (Beckett & Schneider, 1965); "Une partie de campagne" (Renoir, 1936);"Lezioni di storia" (Straub e Huillet, 1972)
- GIOV 2.03.98:"LAtalante" (Vigo, 1934)
- MART 7.04.98 "La règle du jeu" (Renoir 1939)
- MART 21.04.98 Antologia di film di Griffith
- GIOV 23.04.98 "Muriel" (Resnais, 1963)
- MART 28.04.98 "Arancia meccanica" (Kubrick, 1971)
- MART 5.05.98 "Viaggio a Tokio" (Ozu, 1953)
- GIOV 7.10.98 "Quarto potere" (Welles, 1941)
- MART 12.5.98 "Vertigine" (Preminger, 1939)
- GIOV 14.5.98 "Lanno scorso a Marienbad" (Robbe-Grillet, 1961)
- MART 19.5.98 "Mon oncle dAmérique" (Resnais, 1980)
- GIOV 21.5.98 " "Il disprezzo" (Godard, 1963)
- MART 26.5.98 "Le folli notti del dottor Jerryll (J. Lewis, 1963)
- GIOV 28.5.98 "Le vacanze di Monsieur Hulot" (Tati, 1953)
N.B. Le proiezioni del martedì si tengono in via S. Vitale 59 alla fine della lezione (ore 17-19); le proiezioni del giovedì si tendono in via Mascarella 44 (ore 13-15)
Consultazioni di film
Tutti i film citati nel presente programma sono consultabili, su prenotazione, individualmente o a piccoli gruppi presso il Laboratorio del Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia 4: per prenotazioni telefonare il giovedì mattina (Comunicazione) e il venerdì mattina (Dams e altri corsi) al n. 051-267272.
Schema consigliato per lanalisi del film
Per lanalisi del film si consiglia di attenersi al seguente schema:
-Intestazione: nome dello studente, corso di laurea, denominazione dellesame (Semiologia del cinema etc./Filmologia), data dellappello in cui si intende sostenere lesame
-Titolo del film (italiano e originale), autore, anno di edizione, cast & credits
-Sinossi (max 10 righe)
-Lista delle sequenze
-descrizione analitica (découpage) di una o due sequenze scelta/e tra le più significative
-analisi del film con particolare approfondimento di una delle prospettive presentate nei vari capitoli del testo di Aumont-Marie.(utili indicazioni e suggerimenti possono essere tratti da F.Vanoye-A. Goliot-Lété, Introduzione allanalisi del film, Lindau, Torino 1998).
-fortuna critica (la redazione di quetultimo punto comporta una ricerca bibliografica su quanto la critica ha scritto sul film sia all'epoca della sua uscita, che negli anni successivi: utile per i film usciti dopo il 1974 la consultazione della Rassegna della stampa cinematografica, disponibile nella biblioteca del Dipartimento)
-Bibliografia (da suddivedere in due parti, una teorico-metodologica e una specifica sul film analizzato)
N.B. Dimensione consigliata della tesina: 20 cartelle standard circa (=40.000 battute circa). Nei limiti del possibile, il docente risponderà a brevi quesiti concernenti il programma desame che gli saranno indirizzati al suo recapito di e-mail.