Cinematografia
documentaria
a.a. 1997/98
- corso annuale
prof. Ansano Giannarelli
Si consiglia la frequenza al corso
a studenti che abbiano già sostenuto almeno tre esami di cinema.
Il corso si articola in una parte
istituzionale e in una parte pratica, svolta attraverso due diversi seminari
che daranno luogo, ciascuno, alla realizzazione di un cortometraggio non
fiction.
Parte pratica
-
Aspetti progettuali, produttivi, tecnici
ed espressivi legati alla realizzazione di un film non fiction.
-
-
Date le caratteristiche della parte pratica
e per ragioni di funzionalità didattica, per essa verrà selezionato,
nell'ambito degli studenti iscritti al corso, un numero limitato di nominativi:
25 per il primo seminario e altrettanti per il secondo. La selezione verrà
condotta da Ansano Giannarelli all'inizio del corso attraverso un questionario
e un colloquio.
-
Parte istituzionale
-
Storia del documentario. Teorie del documentario.
-
-
(Questa parte verrà svolta da Leonardo
Quaresima. A tale docente dovranno fare riferimento gli studenti per tutto
ciò che non riguarda la parte pratica del corso).
-
Testi per l'esame
-
A. COSTA, Carlo L. Ragghianti, il
critofilm d'arte, Campanotto, Udine 1995.
-
M. ROSSITTI, Cinema e antropologia,
Campanotto, Udine 1998 (oppure: Paolo CHIOZZI, Manuale di antropologia
visuale, Unicopli, Milano 1993).
-
J. ROUCH, Il cinema del contatto,
Bulzoni, Roma 1988.
-
e inoltre tre testi a scelta
tra i seguenti:
-
P. MONTANI, Dziga Vertov,
Il Castoro Cinema, Milano 1975.
-
A. NAPOLITANO, Robert
Flaherty, Il Castoro Cinema, Milano 1975.
-
F. Dl GIAMMATTEO, a cura di,
Grierson: un dibattito, Comune di Modena 1980
-
assieme a:
-
A. COTTAFAVI, F. GROSOLI, a
cura di, John Grierson, Comune di Modena 1980
-
M. L. JENNINGS, Humphrey
Jennings. Cineasta, pittore, poeta, Comune di Modena 1983.
-
S. CAVATORTA, D. MAGGIONI, Joris
Ivens, Editrice Il Castoro, Milano 1979
-
oppure:
-
J. IVENS, Io cinema. Autobiografia
di un cineasta, Longanesi, Milano 1979;
-
oppure:
-
R. DESTANQUE, J. IVENS, Joris
Ivens o la memoria di uno sguardo, Ente dello Spettacolo, Roma
1988).
-
L. QUARESIMA, Leni Riefenstahl,
Il Castoro Cinema, Milano 1985.
-
L. PELLIZZARl, C. M. VALENTINETTI,
Alberto Cavalcanti, Festival Int. del Film, Locarno 1988
(in francese).
-
M. CANOSA, Henri Storck.
Il litorale belga, Campanotto, Udine 1994.
-
L. QUARESIMA, Walter Ruttmann:
cinema, pittura, ars acustica, Manfrini, Calliano (TN) 1994.
-
J. DILLON Ermanno Olmi,
Il Castoro Cinema, Milano 1985.
-
M. GRANDE, Jean Vigo,
Il Castoro Cinema, Milano 1979.
-
F. BONO, A. BOSCHI, E. REITER,
a cura di, Filmliga. Avanguardia, critica, organizzazione del cinema,
Dipartimento di Musica e Spettacolo, Bologna 1991.
-
M. DALL'ASTA, a cura di, Canada
Direct. Il documentario: la scuola del Québec, Dipartimento
di Musica e Spettacolo, Bologna 1990.
-
L. QUARESIMA, a cura di, Identità
confine. Cinema e culture nazionali nei paesi del Centro Europa,
Campanotto, Udine 1998.
-
L. MICCICHÉ, a cura di,
Studi su dodici sguardi d'autore in corto metraggio, Lindau,
Torino 1995.
-
Un mondo di immagini.
Immagini del mondo prima del documentario, "Cinegrafie", n. 8, 1995.
-
R. REDI, a cura di, Lumière,
Di Giacomo, Roma 1986
-
oppure:
-
B. CHARDERE, G. e M. BORGÈ,
I Lumière, Marsilio, Venezia 1986).
Gli esami si svolgeranno
in forma scritta. Non si tratterà di un test: lo studente dovrà
rispondere a una serie di domande, relative alle varie parti del corso.
La discussione dell'elaborato e la registrazione del voto avverranno in
una data successiva.
Gli studenti sono tenuti
inoltre a consegnare, il giorno dell'esame scritto, una tesina su un argomento
che dovrà essere concordato con il Prof. Quaresima.
Avvertenze
Fanno parte integrante del
corso le proiezioni che vengono organizzate secondo un calendario affisso
all'albo (un gruppo, integrativo, di proiezioni verrà presentato
presso il Cinema Lumière). Per gli studenti non frequentanti e per
approfondimenti verranno organizzate repliche e saranno predisposte modalità
di consultazione per singoli e per piccoli gruppi presso il Laboratorio
Cinema di Via Barberia 4 (le une e le altre, tuttavia, necessariamente
limitate a una parte dei titoli complessivamente proposti).
Per gli studenti non frequentanti
si segnala una lista di film indicativa (il calendario dettagliato delle
proiezioni verrà comunicato, come detto, all'inizio del corso).
Per sostenere l'esame è richiesta la conoscenza di almeno 20-25
titoli.
-
Nanuk (Schoedsack e Cooper,
1925)
-
Rien que les heures (Cavalcanti,
1926)
-
Berlin, die Sinfonie der Großstadt
(Ruttmann, 1927)
-
L'uomo con la macchina da presa
(Vertov, 1929)
-
Die weiße Hölle vom
Piz Palu (Fanck, 1929)
-
A propos de Nice (Vigo, 1929)
-
Drifters (Grierson, 1929)
-
Tabu (Murnau, 1931)
-
Misère au Borinage (Ivens
e Storck, 1934)
-
Las Hurdes (Bunuel, 1932)
-
Triumph des Willens (Riefenstahl,
1935)
-
Symphonie paysanne (Storck,
1944)
-
Gente del Po (Antonioni, 1947)
-
Moi, un noir (Rouch, 1957)
-
Pour la suite du monde (Brault
e Perrault, 1963)
-
Sierra maestra (Giannarelli,
1969)
-
Fata morgana (Herzog, 1970)
-
Tokio Ca (Wenders, 1985)
-
Film dei Fratelli Lumière
-
Film della Filmliga
-
Documentari di Pasinetti
-
Documentari di Di Gianni
-
Documentari di Florestano Vancini
-
Documentari di Ansano Giannarelli
-
Documentari di Ermanno Olmi
-
Documentari di Antonioni
-
Documentari di De Seta
-
Critofilm di Ragghianti
-
Materiali "Combatfilm"
-
Cinegiornali LUCE
-
Orario delle lezioni (Via
Barberia 4):
-
martedì 11-12, mercoledì
11-12, giovedì 11-12.
-
Orario delle proiezioni:
-
Da ottobre a febbraio: giovedì
9-11, venerdì 9-11 (Aula A, Via Barberia 4)
-
Da marzo a maggio: lunedì
13-15, mercoledì 9-11 (Aula di Via Mascarella)
-
Orario dei ricevimenti: (Studio
11, Via Barberia) (Leonardo Quaresima)
-
martedì 11-13
-
martedì 9-11 (laureandi)
(i laureandi dovranno prenotarsi telefonando al n 229102)
-
mercoledì 9-11 (laureandi)
(i laureandi dovranno prenotarsi telefonando al n 229102)
Data di inizio delle lezioni:
martedì 21 ottobre, ore 11
Data di inizio delle
proiezioni: giovedì 23 ottobre, ore 9
Ritorno
alla pagina precedente