Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Corso 96/97 - Storia della scenografia
Storia della scenografia
Dott. Paola Bignami
Corso intensivo. I semestre
Argomenti del corso:
- Parte generale.
- L'EVOLUZIONE DELLO SPAZIO SCENICO, dalle origini ai giorni nostri.
- Parte monografica.
- TEORIE DELLA SCENA: trattatistica, prassi, utopia.
- IL COSTUME TEATRALE: un problema ed un metodo di studio.
- Incontri e seminari su:
- TEATRO ED ARTI VISIVE: collaborazioni e influenze o divergenze e rifiuti reciproci?
Testi per l'esame.
Per sostenere il colloquio d'esame gli studenti dovranno conoscere:
- CRUCIANI F., Lo spazio del teatro, Laterza, Bari 1992;
- MANCINI F., L'evoluzione dello spazio scenico. Dal naturalismo al teatro epico, Dedalo, Bari 1986;
- BIGNAMI P. - AZZARONI G., Gli oggetti nello spazio del teatro, Bulzoni, Roma (in corso di stampa, uscita prevista
gennaio '97);
- Dispense 1997: BIGNAMI P. (a cura di), Elementi di scenotecnica (disponibili a partire da gennaio 1997).
Oltre a questi testi fondamentali lo studente dovrà portare almeno un altro saggio a scelta tra:
- AA.VV., Le stagioni del teatro, a cura di L. BORTOLOTTI, Grafis, Bologna 1995 (tutti i saggi + almeno 1 scheda di un
teatro a piacere);
- BANU G., Il rosso e oro, una poetica della sala all'italiana, Rizzoli, Milano 1990;
- ATTOLINI G., Gordon Craig, Laterza, Bari 1996;
- MANCINI F., L'illusione alternativa. Lo spazio scenico dal dopoguerra ad oggi, Einaudi, Milano 1980;
- SCHLEMMER/MOHOLY - NAGY/MOLNAR, Il teatro del Bauhaus, Einaudi, Milano 1975 + SCHLEMMER O., Scritti
sul teatro, Feltrinelli, Milano 1982;
- VIALE FERRERO M., Luogo teatrale e spazio scenico, in Storia dell'opera italiana, vol. 5° La spettacolarità,
E.D.T., Torino 1988;
- La scenografia barocca, a cura di A. SCHNAPPER, Clueb, Bologna 1982;
- La scenotecnica barocca, a cura di E. TAMBURINI, E & A Editori associati, Roma 1996.
Nota Bene.
Gli studenti che non abbiano già sostenuto almeno un esame di storia dello spettacolo sono tenuti a conoscere:
- NICOLL A., Lo spazio scenico, ed. Bulzoni.
Per i biennalisti.
Agli studenti che intendano biennalizzare l'esame è richiesta la compilazione di una tesina su un argomento concordato con
la docente.
Incontri specifici (in giorni e in orari, che saranno indicati durante le lezioni) verranno dedicati all'illustrazione del metodo di
ricerca e composizione di una tesina, nonché alla scelta dei temi pertinenti l'ambito della storia della scenografia.
La frequenza a questi incontri è considerata obbligatoria per chi non abbia mai steso una tesina universitaria d'esame.
In ogni caso per questa modalità d'esame è necessario conoscere:
- ECO U., Come si fa una tesi di laurea, le materie umanistiche, Bompiani, Milano;
- Guide Bibliografiche. Teatro, a cura di F. CRUCIANI e N. SAVARESE, Garzanti, Milano.
I biennalisti sono invitati a consultare anche:
- BIGNAMI P., Alle origini dell'impresa teatrale, Nuova Alfa, Bologna 1988;
- Titoli d'attore La biblioteca Gandusio, a cura di PAOLA BIGNAMI, Il Nove, Bologna 1996.
Ritorno alla pagina precedente
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna