Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Corso 96/97 - Storia del cinema (studenti dalla M alla Z)

Storia del cinema
(studenti dalla M alla Z)
mutuato da Cinematografia documentaria

Prof. Leonardo Quaresima


Corso intensivo. II semestre

Per il meccanismo della mutuazione il programma coincide con quello di Cinematografia documentaria.

Per venire incontro alle esigenze degli studenti si segnala tuttavia questo percorso possibile:

Parte monografica:

Il neorealismo cinematografico italiano.

Testi per l'esame:

Parte istituzionale:

  1. Il linguaggio del film
  2. Problemi di storia e filologia del cinema
  3. Cinema e storia
  4. Cinema e fumetto

Testi per l'esame:

  1. A. COSTA, Saper vedere il cinema, Bompiani, Milano 1996 10 (per le iterazioni il testo di riferimento è: A. BOSCHI - G. MANZOLI, a cura di, Oltre l'autore, "Fotogenia", n. 2, 1996).
  2. G. PESCATORE, Louis Delluc, cineasta, Campanotto, Udine 1996.
  3. L. QUARESIMA, Identità, confine. Cinema e culture nazionali nei paesi del Centro Europa, Campanotto, Udine 1996.
  4. M. CANOSA - E. FORNAROLI, Desideri a forma di nuvole. Cinema e fumetti, Campanotto, Udine 1996.
  5. Uno a scelta tra quelli indicati nell'ambito delle seguenti aree:

Filologia e restauro del film:

Per i biennalisti il testo consigliato è:

Il cinema muto americano e Griffith:

Il cinema espressionista tedesco :

Il cinema muto italiano :

Il cinema italiano nel periodo fascista :

Il cinema italiano degli anni '50 :

Cinema e letteratura in Italia :

Cinema e fumetto in Italia :

Cinema e fumetto :

Cinema e radio :

Introduzione all'analisi del linguaggio del film :

Introduzione all'analisi dei modelli iconografici del film :

Sono previsti anche materiali che verranno predisposti nel quadro della manifestazione (che fa parte integrante del Corso): "Il gesto visibile".

Seminari .

Relativamente all'area Filologia e restauro del film verrà organizzato un seminario, tenuto dal Dott. Michele Canosa.

Sono previsti inoltre seminari pratici di addestramento all'uso delle attrezzature audiovisive (moviola e video). Le modalità di iscrizione e svolgimento verranno comunicate all'inizio del corso.

Gli studenti sono tenuti inoltre a consegnare, almeno dieci giorni prima dell'esame, tre schede di lettura di film, scegliendo tra l'elenco che segue. Le schede (4-5 cartelle dattiloscritte, al massimo, per ogni film) potranno indicativamente comprendere: 1) una breve sinossi del film; 2) un bilancio della ricezione del film (desumibile da storie del cinema, monografie, ecc.); 3) una contestualizzazione del film; 4) una bibliografia indicante i testi effettivamente utilizzati.

Avvertenze.

Fanno parte integrante del Corso le proiezioni che vengono organizzate secondo un calendario affisso all'albo. Per quanto riguarda la parte monografica gli studenti sono invitati a seguire il ciclo di proiezioni organizzato in collaborazione con il Cinema Lumière. Per gli studenti non frequentanti e per approfondimenti verranno organizzate repliche e saranno predisposte modalità di consultazione per singoli e piccoli gruppi (le une e le altre, tuttavia, necessariamente limitate a una parte dei titoli complessivamente proposti).

In caso di iterazione lo studente dovrà concordare con il docente il programma dell'esame. E' tenuto inoltre a compilare una tesina (che sostituisce le schede dei film) su un tema egualmente da concordare con il docente, che dovrà essere presentata almeno dieci giorni prima dell'appello.

L'iterazione dell'esame è vivamente consigliata a chi intenda chiedere l'assegnazione di una tesi di laurea in Storia del cinema.

Per gli studenti non frequentanti si segnala una lista di film indicativa (il calendario dettagliato delle proiezioni verrà comunicato, come detto, all'inizio del corso). Per sostenere l'esame è richiesta la conoscenza di almeno 20-25 titoli.

E inoltre :

Alcuni dei film citati nei testi letti per i punti 4. e 5.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna