Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Corso 96/97 - Storia del cinema (studenti dalla M alla Z)
Storia del cinema
(studenti dalla M alla Z)
mutuato da Cinematografia documentaria
Prof. Leonardo Quaresima
Corso intensivo. II semestre
Per il meccanismo della mutuazione il programma coincide con quello di Cinematografia documentaria.
Per venire incontro alle esigenze degli studenti si segnala tuttavia questo percorso possibile:
Parte monografica:
Il neorealismo cinematografico italiano.
Testi per l'esame:
- G. P. BRUNETTA, Cent'anni di cinema italiano, Laterza, Bari 1995 2 , voll. 1 e 2.
Parte istituzionale:
- Il linguaggio del film
- Problemi di storia e filologia del cinema
- Cinema e storia
- Cinema e fumetto
Testi per l'esame:
- A. COSTA, Saper vedere il cinema, Bompiani, Milano 1996 10 (per le iterazioni il testo di riferimento è: A. BOSCHI -
G. MANZOLI, a cura di, Oltre l'autore, "Fotogenia", n. 2, 1996).
- G. PESCATORE, Louis Delluc, cineasta, Campanotto, Udine 1996.
- L. QUARESIMA, Identità, confine. Cinema e culture nazionali nei paesi del Centro Europa, Campanotto, Udine
1996.
- M. CANOSA - E. FORNAROLI, Desideri a forma di nuvole. Cinema e fumetti, Campanotto, Udine 1996.
- Uno a scelta tra quelli indicati nell'ambito delle seguenti aree:
Filologia e restauro del film:
- P. CHERCHI USAI, Una passione infiammabile, UTET Libreria, Torino 1991;
- M. CANOSA (a cura di), La tradizione del film, in "Cinema & Cinema", n. 63, 1991;
- G. L. FARINELLI - N. MAZZANTI (a cura di), Il cinema ritrovato, Grafis, Bologna 1994;
- V. GIACCI, Via col tempo. L'immagine del restauro, Gremese, Roma 1994.
Per i biennalisti il testo consigliato è:
- M. DALL'ASTA - G. PESCATORE (a cura di), Il colore nel cinema, "Fotogenia", n. 1, 1994.
Il cinema muto americano e Griffith:
- R. SKLAR, Cinemamerica, Feltrinelli, Milano 1982 (parte I e II, pp. 1-184).
Il cinema espressionista tedesco :
- L. EISNER, Lo schermo demoniaco, Editori Riuniti, Roma 1991 3 ;
- S. KRACAUER, Cinema tedesco, Mondadori, Milano 1977 2 .
Il cinema muto italiano :
- R. RENZI (a cura di), Sperduto nel buio. Il cinema muto italiano e il suo tempo, Cappelli, Bologna 1991;
- S. RAFFAELLI, La lingua filmata. Didascalie e dialoghi nel cinema italiano, Le Lettere, Firenze 1991.
Il cinema italiano nel periodo fascista :
- R. REDI (a cura di), Cinema italiano sotto il fascismo, Marsilio, Venezia 1979;
- M. MIDA - L. QUAGLIETTI, Dai telefoni bianchi al neorealismo, Laterza, Bari 1980.
Il cinema italiano degli anni '50 :
- G. TINAZZI (a cura di), Il cinema italiano degli anni '50, Marsilio, Venezia 1979.
Cinema e letteratura in Italia :
- G. TINAZZI - M. ZANCAN (a cura di), Cinema e letteratura del neorealismo, Marsilio, Venezia 1990 2 .
Cinema e fumetto in Italia :
- L. BECCIU, Il fumetto in Italia, Sansoni, Firenze 1971;
- C. CARABBA, Il fascismo a fumetti, Guaraldi, Rimini 1973;
- E. DETTI, Le carte rosa. Storia del fotoromanzo e della narrativa popolare, La Nuova Italia, Firenze 1990.
Cinema e fumetto :
- D. BARBIERI, I linguaggi del fumetto, Bompiani, Milano 1991;
- S. BRANCATO, Fumetti. Guida ai comics nel sistema dei media, Datanews, Roma 1994;
- G. FREZZA, La macchina del mito. Tra film e fumetti, La Nuova Italia, Firenze 1995;
- AA.VV., Il fumetto. Cent'anni di avventura, Electa/Gallimard, Milano 1996;
- AA.VV., Gulp. 100 anni a fumetti, Electa, Milano 1996.
Cinema e radio :
- F. MINGANTI, Modulazioni di frequenza. La radio nella letteratura e nel cinema, Campanotto, Udine 1997.
Introduzione all'analisi del linguaggio del film :
- G. RONDOLINO - D. TOMASI, Manuale del film, UTET Libreria, Torino 1995;
- J. AUMONT - A. BERGALA - M. MARIE - M. VERNET, L'estetica del film, Lindau, Torino 1995.
Introduzione all'analisi dei modelli iconografici del film :
- A. COSTA, Cinema e pittura, UTET Libreria, Torino 1991.
Sono previsti anche materiali che verranno predisposti nel quadro della manifestazione (che fa parte integrante del Corso): "Il
gesto visibile".
Seminari .
Relativamente all'area Filologia e restauro del film verrà organizzato un seminario, tenuto dal Dott. Michele Canosa.
Sono previsti inoltre seminari pratici di addestramento all'uso delle attrezzature audiovisive (moviola e video). Le modalità di
iscrizione e svolgimento verranno comunicate all'inizio del corso.
Gli studenti sono tenuti inoltre a consegnare, almeno dieci giorni prima dell'esame, tre schede di lettura di film, scegliendo tra
l'elenco che segue. Le schede (4-5 cartelle dattiloscritte, al massimo, per ogni film) potranno indicativamente comprendere: 1)
una breve sinossi del film; 2) un bilancio della ricezione del film (desumibile da storie del cinema, monografie, ecc.); 3) una
contestualizzazione del film; 4) una bibliografia indicante i testi effettivamente utilizzati.
- Cabiria (PASTRONE, 1914);
- Intolerance (GRIFFITH, 1916);
- Il Gabinetto del Dott. Caligari (WIENE, 1920);
- Greed (STROHEIM, 1924);
- Il fu Mattia Pascal (L'HERBIER, 1925);
- Metropolis (LANG, 1927);
- La folla (VIDOR, 1928);
- Rotaie, (CAMERINI, 1929);
- L'uomo con la macchina da presa (VERTOV, 1929);
- Acciaio, (RUTTMANN, 1933);
- Toni (RENOIR, 1934);
- L'uomo di Aran (FLAHERTY, 1934);
- Alba tragica (CARNÉ, 1939);
- Citizen Kane (WELLES, 1941).
Avvertenze.
Fanno parte integrante del Corso le proiezioni che vengono organizzate secondo un calendario affisso all'albo. Per quanto
riguarda la parte monografica gli studenti sono invitati a seguire il ciclo di proiezioni organizzato in collaborazione con il
Cinema Lumière. Per gli studenti non frequentanti e per approfondimenti verranno organizzate repliche e saranno predisposte
modalità di consultazione per singoli e piccoli gruppi (le une e le altre, tuttavia, necessariamente limitate a una parte dei titoli
complessivamente proposti).
In caso di iterazione lo studente dovrà concordare con il docente il programma dell'esame. E' tenuto inoltre a compilare una
tesina (che sostituisce le schede dei film) su un tema egualmente da concordare con il docente, che dovrà essere presentata
almeno dieci giorni prima dell'appello.
L'iterazione dell'esame è vivamente consigliata a chi intenda chiedere l'assegnazione di una tesi di laurea in Storia del cinema.
Per gli studenti non frequentanti si segnala una lista di film indicativa (il calendario dettagliato delle proiezioni verrà
comunicato, come detto, all'inizio del corso). Per sostenere l'esame è richiesta la conoscenza di almeno 20-25 titoli.
- Rotaie, 1929, CAMERINI;
- Sole, 1929, BLASETTI;
- Acciaio, 1933, RUTTMANN;
- 1860, 1934, BLASETTI;
- L'argine, 1938, D'ERRICO;
- Uomini sul fondo, 1941, DE ROBERTI;
- La nave bianca, 1941, ROSSELLINI;
- Carmela, 1942, CALZAVARA;
- Ossessione, 1943, VISCONTI;
- Giorni di gloria, 1945, SERANDREI;
- Roma città aperta, 1945, ROSSELLINI;
- Sciuscià, 1946, DE SICA;
- Il sole sorge ancora, 1946, VERGANO;
- Il bandito, 1946, LATTUADA;
- Paisà, 1947, ROSSELLINI;
- Vivere in pace, 1947, ZAMPA;
- La terra trema, 1948, VISCONTI;
- Ladri di biciclette, 1948, DE SICA;
- Caccia tragica, 1948, DE SANTIS;
- Roma città libera, 1948, PAGLIERO;
- La città dolente, 1949, BONNARD;
- Riso amaro, 1948, DE SANTIS;
- Fuga in Francia, 1948, SOLDATI;
- Germania anno zero, 1948, ROSSELLINI;
- Totò cerca casa, 1949, STENO e MONICELLI;
- Il mulino del Po, 1949, LATTUADA;
- Il cammino della speranza, 1950, GERMI;
- Cronaca di un amore, 1950, ANTONIONI;
- Non c'è pace tra gli ulivi, 1950, DE SANTIS;
- Due soldi di speranza, 1951, CASTELLANI;
- Catene, 1951, MATARAZZO;
- Miracolo a Milano, 1951, DE SICA;
- Bellissima, 1952, VISCONTI;
- Roma ore 11, 1952, DE SANTIS;
- Sensualità, 1952, FRACASSI;
- Umberto D, 1952, DE SICA;
- Amore in città, 1953, AA.VV.;
- La lupa, 1953, LATTUADA;
- Pane, amore e fantasia, 1953, COMENCINI;
- Il grido, 1957, ANTONIONI;
- Sguardi d'autore, 1996, AA.VV. (comprende cortometraggi di ANTONIONI, COMENCINI, MASELLI, MINGOZZI,
OLMI, PETRI, PONTECORVO, QUESTI, RISI, VANCINI, VISCONTI, ZURLINI);
- Documentari di PASINETTI;
- Documentari di ANTONIONI;
- Documentari di OLMI;
- Documentari di VANCINI;
- Documentari di DE SETA;
- Documentari di DI GIANNI;
- Cinegiornali LUCE;
- Cinegiornali INCOM;
- Materiali "Combatfilm".
E inoltre :
- Film di DELLUC;
- L'Inhumaine, 1924, L'HERBIER;
- La città senza ebrei, 1924, BRESLAUER;
- L'ultima speranza, 1945, LINDTBERG;
- Quando la brughiera è in fiore, 1960, DEPPE;
- Caccia sadica, 1970, LOSEY;
- Selvaggina di passo, 1972, FASSBINDER;
- Film di RAGGHIANTI;
Alcuni dei film citati nei testi letti per i punti 4. e 5.
Ritorno alla pagina precedente
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna